UKIYOE - 1
-
Dopo l'anteprima e l'introduzione dei giorni scorsi, cominciamo dunque a postare le "immagini del mondo fluttuante". Ho scartato da subito l'ipotesi di procedere per soggetti (beltà femminili, attori popolari, paesaggi, ecc.), preferendo presentare giorno per giorno singoli artisti e seguendo così un criterio cronologico, anche se tutt'altro che rigido per le difficoltà di datare le stampe giapponesi cui ho accennato nell'introduzione. Uno spazio più ampio sarà dedicato naturalmente agli artisti principali, e cioè Sharaku, Utamaro, Hokusai e Hiroshige.
Oggi cominciamo con tre stampe databili tra l'ultimo quarto del Seicento e il primo quarto del Settecento, quando le stampe erano ancora monocrome e venivano casomai colorate a mano.
-
Hishikawa Moronobu (1618 o 1625-94)
Figlio di un tintore e ricamatore. Arrivato a Edo negli anni intorno al 1660 si dedicò esclusivamente all’ukiyoe, allora agli albori. È il primo artista di questo genere di stampa a raggiugere una certa fama ed è il fondatore della scuola Hishikawa (o scuola Edo). Di sua mano ci sono rimasti circa 150 album di stampe, nei quali impiegò perlopiù la tradizionale stampa monocroma e, per contro, solo pochi fogli sciolti.
Giovane coppia, 1673-81 ca., ōban.
Quasi uno
shunga (stampa erotica)... Fin dall’inizio l’erotismo fu una componente fondamentale dell’ukiyoe.
-
Torii Kiyonobu (1664-1729)
Fondatore della scuola Torii, studiò sotto il padre Kiyomoto, che era attore, intagliatore e pittore di scene per il teatro kabuki. Era nato a Kyoto ma si trasferì a Edo in gioventù. Agli inizi subì l’influenza dello stile di Moronobu. È grazie a lui che cominciano a diventare di moda i ritratti di attori.
Gli attori Hayakawa Hatsuse e Nakamura Shichisaburō, 1702, hosoban.
-
Kaigetsudō Dohan (attivo 1710-20)
Uno dei sei allievi di Kaigetsudō Ando, fondatore della scuola Kaigetsudō. Di questa scuola esistono ancora solo ventidue stampe conosciute, dodici delle quali opera di Dohan.
Donna in piedi, 1711-16 ca., Ōōban.