Sulla scia di maestri come Schongauer, Dürer e Cranach, l’arte incisoria conobbe una notevole fioritura nella Germania della prima metà del ‘500. Gli incisori più noti furono:
Hans Burgkmair (Augusta 1473-1531), bavarese, nel 1488 è in Alsazia presso Schongauer. In seguito ebbe la sua bottega ad Augusta e soggiornò più volte in Italia, specialmente a Venezia. Da un punto di vista tecnico Burgkmair fu un grande innovatore del chiaroscuro, anticipando tendenze e gusti, sia per i colori sia per la composizione dei blocchi.
Gli amanti sorpresi dalla morte, 1510, chiaroscuro da tre legni, 212 x 151.
Delle due impressioni, la prima è stampata in verde oliva chiaro, verde oliva scuro e nero; la seconda in marrone chiaro, marrone scuro e nero. Di questa stampa, la più famosa di Burgkmair, si possono trovare numerose variazioni di colore, ciascuna, come queste, in un paio di toni della stessa gamma.
-
Hans Baldung Grien (1485ca.-1545), nativo del Baden-Wurttemberg, fece apprendistato probabilmente a Strasburgo presso un pittore della scuola di Schongauer. Nel 1503 si trasferì a Norimberga dove completò la sua formazione con Dürer e acquisì il soprannome “Grien” (verde) a causa dell’abbondante uso che faceva di questo colore. In seguito si trasferì di nuovo a Strasburgo. Come Burgkmair, fu uno dei precursori della tecnica del chiaroscuro, sulla quale tornerò nei prossimi giorni, quando parlerò di Ugo da Carpi
.
Lo stalliere addormentato e la strega, 1544, xilografia, 344 x 199
-
Hans Schäufelein (1480-1540), di lui si conosce poco, se non che era nativo di Norimberga come Dürer.
Cristo alle nozze di Cana, xilografia, 233 x 158