Incisioni antiche e moderne: Galleria di immagini

E veniamo a Renzo VESPIGNANI (1924-2001)
Prati di Pontonaccio, 1947, acquaforte, 162 x 248 mm.
Pontonaccio era negli anni '40 una delle più povere borgate romane. Qui è cresciuto Vespignani e si formò l'omonima Scuola di Pontonaccio di cui, oltre a lui, fecero parte Muccini, Urbinati, Zigaina e Buratti.
"A Pontonaccio Vespignani ha iniziato giovanissimo - appena ventenne - a raffigurare una nuova dimensione della vita, guardando in faccia la realtà e ritraendola senza belletti. A sottolineare l'asprezza della sua visione, spetta a un segno duro, qui ancora inesperto (lo dimostra anche la presenza di un titolo inciso al contrario). Un segno esasperato, talvolta crudele, ragione per cui è stato paragonato più volte, dalla critica, a quello di Grosz e Dix. Un segno grafico essenziale, il cosiddetto segno nudo, che nulla concede ai passaggi tonali, alle ombre, alle sfumature, ma si limita a disegnare contorni, sbavati, bruciati dall'acido come marchi roventi."

241vespignani.jpg

Domani pubblico altre quattro incisioni di Vespignani, successive a questa di un decennio, dove si vede che il segno si è evoluto ed ha acquistato sicurezza.

Altre quattro incisioni di Renzo VESPIGNANI.
Sono acqueforti eseguite tra il 1955 e il1958 e sono tipiche della sua produzione di quel periodo.
260vespignani.jpg
261vespignani.jpg
262vespignani.jpg
263vespignani.jpg

La seconda (quella col camion) l'ho vista anche su e-Bay ma chiedono troppo.

Bepi ROMAGNONI nacque a Milano nel 1930. Morì prematuramente nel 1964 nel corso di un'immersione subacquea (ciao Aharon).
Queste tre acqueforti sono tutte del 1955.
Contadine, 232 x 232 mm (inciso), 502 x360 mm. (foglio);
Giovani in birreria (non conosco le misure)
Lavoratore, 225 x 154 (inciso), 500 x 360 (foglio)

265romagnoni.jpg
266romagnoni.jpg
267romagnoni.jpg

In una serie di incisioni dedicate al tema del lavoro tra '800 e '900 (vedi post #91) potevano mancare le mondine?
Evidentemente no. E allora eccole, in questa puntasecca del 1961 di Tono ZANCANARO (1906-1985).
Il coro delle vecchie mondine di Roncoferraro, 219 x 246 mm. (inciso), 347 x 497 mm. (foglio).

271zancanaro.jpg

Ieri sera navigando mi sono imbattuto in questa rivista che tratta di grafica:

grafica d'arte - «Grafica d'arte» è l'unica rivista italiana specializzata in storia del disegno e dell’incisione. È stata fondata nel 1990 da Paolo Bellini, per molti anni Docente di Storia dell’Incisione all’Università Cattolica di Milano e tuttora direttore della rivista.

Qualcuno la conosce? A me sembra piuttosto paludata. Più che i fascicoli trimestrali mi sembrano interessanti i quattro supplementi, uno dei quali è l'annuario degli incisori (italiani, presumo). L'abbonamento annuale costa 55e e ci sto facendo un pensierino...

Ieri sera navigando mi sono imbattuto in questa rivista che tratta di grafica:

grafica d'arte - «Grafica d'arte» è l'unica rivista italiana specializzata in storia del disegno e dell’incisione. È stata fondata nel 1990 da Paolo Bellini, per molti anni Docente di Storia dell’Incisione all’Università Cattolica di Milano e tuttora direttore della rivista.

Qualcuno la conosce? A me sembra piuttosto paludata. Più che i fascicoli trimestrali mi sembrano interessanti i quattro supplementi, uno dei quali è l'annuario degli incisori (italiani, presumo). L'abbonamento annuale costa 55e e ci sto facendo un pensierino...
Accidenti e' interessante, non la conoscevo. Comunque 55 euro e' l'equivalente di una pizza, che poi magari te la servono anche un po' bruciata sotto. Ci faccio anche io un pensiero. La cosa migliore è acquistare un numero e dare una buona lettura per poi valutare.

Ultima modifica:
Accidenti e' interessante, non la conoscevo. Comunque 55 euro e' l'equivalente di una pizza, che poi magari te la servono anche un po' bruciata sotto. Ci faccio anche io un pensiero. La cosa migliore è acquistare un numero e dare una buona lettura per poi valutare.
55 euro una pizza? :eek: e con la birra quanto viene?

vabbè era una boutade ma se ci vai con la compagna ti prendi una pizza una birra e il coperto, a Milano ovviamente, ci arrivi eccome !

55 euro è l'equivalente di 12 litografie inglesi
oppure
4 incisioni di Swanevelt
oppure
mangiata di pesce per due vicino a Vicenza
oppure
14 paia di orecchini in argento dorato con perle di fiume
io ho abitato a Milano
perché credi che me ne sia andato? :pollicione:

55 euro è l'equivalente di 12 litografie inglesi
oppure
4 incisioni di Swanevelt