Incontro con WeBank su questo forum, domande e risposte (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Interessante, grazie, non lo conoscevo!:up: Leggo che:
"Una volta attivato il servizio, l'SMS P.I.N. ti verrà richiesto per confermare tutti i bonifici in uscita e i nuovi beneficiari delle ricariche telefoniche in aggiunta al P.I.N. dispositivo."
Il fatto che si limiti alle disposizioni di bonifico e ricarica è sufficiente?

Diciamo che se qualcuno entra nel tuo conto di solito non lo fa per giocare al piccolo trader :D
Oltretutto i ritardi imposti (dal token come dall'sms pin) sarebbero difficilmente tollerabili per un trader che viaggia sulle frazioni di secondo, non trovi? ;)

Perchè secondo te il token di IwBank non è sufficiente? Perché si potrebbe essere indotti da un'email di phishing a inserirlo e questo permetterebbe a malintenzionati di ricavare anche le future password del token?:-?

Premessa: quanto sto per esporre non significa che IWBank sia - in assoluto - insicura. In realtà quella che sto per esporre è una possibilità remota, difficilmente attuabile ma che può valer la pena di considerare qualora si stia valutando un sistema del genere.

Il punto però è che, per come la vedo io, il token è tutto sommato una seccatura. Per cui, visto che ci sono sistemi migliori (per la sicurezza) e meno invasivi (per il cliente), vale IMHO la pena di spingere in quella direzione.

Per cui...

Richiesta: che We Bank si doti di un sistema analogo a quello di Fineco, lasciando perdere (qualora ci fossero) token e ammenicoli vari.

Motivazione:
a) il token time based costa, per cui difficilmente una banca online può metterlo a disposizione gratuitamente (le banche fisiche ti pelano con i costi sul c/c e così se lo ripagano)

b) il token event based costa molto meno, ma lascia comunque delle potenziali falle di sicurezza aperte, per cui non è comunque raccomandabile.

Andando in dettaglio, il token event based ad ogni pressione di un apposito tasto visualizza un codice che viene richiesto dalla banca all'accesso o come password dispositiva. Il punto è che questi codici non scadono dopo 60 secondi (come succede nei token time based), scadono solo quando vengono usati OPPURE quando viene usato un codice generato successivamente.

Ci sono due attacchi possibili:

- Phishing: inserisci user name, password e uno/due codici (a seconda di com'è fatto il sito della banca) in un falso sito creato ad hoc. A questo punto il criminale dall'altra parte accede al tuo conto e bonifica tutto quel che c'è sul suo.
Questo si potrebbe evitare, combinando due cose:
* Cautela da parte dell'utente (merce purtroppo rara)
* Una pagina di login all'home banking diversa da quello di IWBank che ti chiede il codice del token per il login, facilitando la vita ai phisher (fosse fatto diversamente, una falsa pagina IW che ti chiedesse il codice sarebbe più facilmente riconoscibile)

- Rimane la seconda possibilità, quella tecnicamente difficile ma tuttavia possibile: il cosiddetto man-in-the-middle
Ovvero un tizio che può intercettare il tuo traffico di rete, deviarlo e porsi "tra te e la banca".
In questo modo tu vai sul sito della banca ma passando per il sistema del criminale in questione, che può intercettare i codici che tu mandi e presentarti delle false schermate (o inoltrarti quelle vere) a suo piacimento. Per cui nel momento in cui tu inserisci un codice dal tuo token (perché vuoi fare un bonifico, o perché l'hai inserito nel login, o per altri motivi) il tizio se lo vede passare sotto il naso, il che ci rimanda alla conclusione di cui sopra ;)

Con l'SMS pin questo non è possibile perché anche se le tue password venissero intercettate ti vedresti arrivare un SMS che recita più o meno
"Bonifico di 100.000€ intestato a Criminals & co. Per autorizzare digitare 123456"
quando tu volevi bonificare 500€ al padrone di casa.
Al che, se ci caschi a questo punto te lo meriti... :lol:

Detta di corsa, in modo non esaustivo, ma più o meno le cose stanno così... ;)

Rimane il fatto che questa soluzione deve ovviamente essere facoltativa, perché se in casa tua il cellulare fatica a prendere campo... :D

Alobar

So di non sapere...
Detta di corsa, in modo non esaustivo, ma più o meno le cose stanno così... ;)

Altro che di corsa, grazie per la lunga spiegazione!:up:

Diciamo che se qualcuno entra nel tuo conto di solito non lo fa per giocare al piccolo trader :D
Oltretutto i ritardi imposti (dal token come dall'sms pin) sarebbero difficilmente tollerabili per un trader che viaggia sulle frazioni di secondo, non trovi? ;)

Naturalmente non intendevo che si dovesse usare il token per il trading,:D
ma per l'accesso generale all'home banking, come avviene ad esempio con IwBank.

Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che Intesa fornisce gratuitamente il token O-Key, in altre parti ho letto che il token di Intesa è time based, ma non saprei dire se si parla proprio di questo O-Key...

Concludendo, trovo scomoda la soluzione con sms (il cellulare non prende, sei all'estero, ecc.) e preferirei che anche WeBank fornisse un token time based gratuito (e te credo!:lol:)

Detto questo, chiudo questo mezzo OT, visto che i temi che più ci stanno a cuore sono altri. A me, ad esempio, interessa capire meglio se, quando e a che costi verrà integrata la piattaforma WeTrade, che al momento sto provando gratuitamente (https://www.wetrade.it/wt/main/home/visitasito)

arckan

Nuovo forumer
Domanda: Perché WE TRADE non ha operatività sull'Extra Mot, neanche al telefono? Che faccio, devo cambiare TOL ?

Alobar

So di non sapere...
Una cosa che trovo molto utile e "risparmiosa" è il meccanismo della piattaforma base di IwBank che permette di modificare il prezzo dell'ordine dopo un eseguito parziale senza per questo aumentare le commissioni pagate. Sarei contento se anche WeBank lo permettesse.

Aggiungo anche che, operando al momento con la piattaforma base di BPM (famiglia WeBank) ho notato che dal momento in cui viene immesso l'ordine a quando appare sul book passa un certo tempo, anche un minuto. Ho controllato usando il book di più di un TOL e sono certo di questo. Non vorrei che lo stesso avvenisse con WeBank, vanificando la tempestività di inserimento dell'ordine...

fabio1969

Nuovo forumer
Aggiungo anche che, operando al momento con la piattaforma base di BPM (famiglia WeBank) ho notato che dal momento in cui viene immesso l'ordine a quando appare sul book passa un certo tempo, anche un minuto. Ho controllato usando il book di più di un TOL e sono certo di questo. Non vorrei che lo stesso avvenisse con WeBank, vanificando la tempestività di inserimento dell'ordine...[/QUOTE]

Trovol'iniziativa molto utile e lodevole. Una piccola precisazione nel merito: nel 1999 Webank era la parte on line di BPM, solo successivamente si è creata una differenziazione tra l'agenzia fisica abilitata all'internet banking e il conto on line puramente Webank. In sostanza è Webank a far parte della famiglia BPM non il contrario (almeno fino ad una eventuale scissione). Ciò detto le domande che pongo sono le seguenti usando la piattaforma BPM che pregherei vivamente di migliorare:

1) Un filtro piu' preciso e chiaro nella scelta delle Obbligazioni.
2) Commissioni Decrescenti e non fisse per operatività importanti ( 42 Euro su singola operazione di livello sono troppe !!!)
3) Abilitazione per entrambe le piattaforme ( BPM-WEBANK ) alle OTC più rischiose sotto la responsabilità del cliente; perchè lasciar fuori la Fiat 2013 ad esempio che ha reso risultati straordinari? O i corporate Venezuelani?

Grazie della iniziativa.
Fabio

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Up :), domani WeBank interverrà direttamente su questo thread, rispondendo innanzitutto alle domande già poste da alcuni di voi.

Le nuove domande che vi verranno in mente fatele sempre su questo thread.
A domani :up:

DinoP

life is good
altra domanda:
con quale arma dovrei minacciarvi per poter comprare un bond emesso da meno di 1 anno? :D

Scherzi a parte, se ci fosse un modo (firmando liberatorie etc) per poter comprre emissioni particolari (o molto particolari :D) sarebbe una gran bella cosa ed attirerebbe parecchia gente.

condivido e sottoscrivo.
non sarebbe ora di togliere questo odioso vincolo temporale all'acquisto di n. emissioni?
La maturità degli investitori si evolve molto di più di quella delle banche.

Corenno

Nuovo forumer
Buon giorno,

chiederei se fosse possibile aggiungere nei risultati della maschera
"cerca titolo" anche la colonna dell' ISIN dei titoli trovati.

Inoltre sarebbe comodo che questa maschera si potesse allargare visualizzando tutte le colonne senza dover usare la barra du scorrimento orizzontale

Grazie

Penso di aver fatto confusione fra WEBANK e WETRADE, lascio comunque la domanda magari posso avere ugualmente una risposta

Allegati

• Cerca titolo.jpg
    Cerca titolo.jpg
    56,7 KB · Visite: 925
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
mi allaccio al tuo discorso. Per quanto mi riguarda sarei felice di avere per ogni titolo UNA SOLA finestra con le informazioni riportate qui sotto.
1- acquisto su diverse piazze
2- cedola, rateo, rating, prospetti sul titolo
3- notizie riguardanti il titolo
4- grafico che si aggiorna in tempo reale.

Con FIneco per fare questo con la piattaforma base si devono aprire 4 finestra diverse, immaginatevi se uno segue più titoli cosa può succedere sul desktop.

Non riesco a capire perchè ancora non si offrono dei servizi in stile Bloomberg che non a caso viene utiizzata a livello planetario.

Per mettere insieme le cose che vedete in figura ci vuole al massimo qualche giornata di un programmatore in java e nulla più, visto che i dati da mostrare la banca li ha tutti, ma ovviamente Fineco oltre che a non fregarsene minimamente continua a pubblicizzare la piattaforma "avanzata" Powerdesk a 20 euro al mese.
Ovviamente il tutto può essere dato benissimo senza pagare canoni mensili come costo della piattaforma, visto che i dati bene o male vengono già forniti.

Si tratta solo di rendere l'utilizzo della piattaforma più "comodo".
In questo senso come intende operare Webank?

A questo proposito sarebbe utile poter switchare tra due diverse modalità di visualizzazione:

- Compatta, "alla fineco", utile per chi segue molti titoli insieme, con book 5 livelli, maschera per l'ordine e visualizzazione del controvalore tel qel dell'ordine

- Estesa, con grafici e quant'altro

Un paio di domande riguardo alla best execution...

a) Se uno inserisce degli ordini LIMITATI in Best Execution e non c’è controparte che soddisfa la richiesta l’ordine viene rifiutato praticamente subito . Sarebbe possibile , in best execution, fare il giro dei vari mercati e, in assenza di soddisfazione immediata, dare la possibilità all'utente di depositare l’ordine sul mot (o sul tlx ) fino a fine sessione o rispettando la scadenza?

b) Le borse di Francoforte e del Lussemburgo (per i titoli obbligazionari) rientrano tra i mercati su cui agisce la best execution? E’ possibile in un futuro prossimo estendere l’offerta ?

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Un saluto a tutti :):):)
inizia ora l'incontro online con WeBank, che ha accettato gentilmente il nostro invito a dialogare su questo forum, per rispondere a tutte le vostre domande.
Come sapete, alcuni di noi, me compreso, sono andati ad un primo incontro di WeBank con il pubblico.
L'incontro, improntato alla didattica e ad un primo approccio con il mondo delle Obbligazioni e dei Titoli di stato, è andato bene, ed ho proposto a WeBank di proseguire su questo forum, rispondendo alle tantissime domande che avete posto in questo thread ed in quello precedente.
Stavolta l'incontro è solamente con noi di InvestireOggi.
Saranno presenti all'incontro Stefano Cioffi, Responsabile Trading e Investimenti, e Davide Ferretti, Finance Product Manager, ai quali do il mio personale benvenuto su Investireoggi :up::up::up::up::up:

Users who are viewing this thread

Alto