olly®
DIO E'DONNA!!!
eccolo!!!!!!!!!!!!
con l'età i riflessi non sono più così pronti..........
Fottiti strònzo!!!
eccolo!!!!!!!!!!!!
con l'età i riflessi non sono più così pronti..........
Fottiti strònzo!!!
Ciao a tutti,
tempo fa aprì una importante discussione sull'andamento del forum, sui problemi che ci sono "dietro le quinte", ma anche sulle problematiche che ciascun forumer può ravvisare ogni giorno, sui possibili miglioramenti che si potrebbero implementare, e ne sono usciti fuori diversi spunti di riflessione.
Desidero dare oggi continuità a quella discussione proponendo una profonda ristrutturazione del forum, che riguarda diverse sue sezioni, inclusa Piazza Affari.
Attualmente, nell'area della Finanza Operativa, abbiamo questa struttura:
Piazza Affari
Obbligazioni
ETF, ETC, Certificates
Mercati esteri
Small Caps
Questa struttura ha i seguenti difetti:
1) non rispecchia il "Sottostante", che è la vera cosa importante, ma si focalizza sullo strumento finanziario.
In realtà se io faccio trading su un indice, posso farlo con un future, un etf, un certificato a leva, ma è sempre su quell'indice che mi concentro, è quell'indice che analizzo dal punto di vista grafico e di analisi tecnica.
Dunque ciò che conta è l'indice, non lo strumento con cui faccio trading.
2) Small Caps è morta, anzi non è mai nata, e la stessa Piazza Affari si è sviluppata molto più come threads generalisti, in cui si parla di tutto, titoli, indici, etf, tutto.
In pratica, come tutti possono vedere, i thread di Piazza Affari sono delle case di amici. C'è il thread di tizio, quello di caio, in ciascun thread si parla magari delle stesse cose, ed il confronto non è altissimo.
Mi spiego: di Fiat magari si parla in 10 thread, e non c'è invece un thread di Fiat dove i pareri di ciascuno possano trovarsi insieme.
E' chiaro che i thread di amici sono importanti, quindi questa qualità si deve tenere in conto e si deve cercare di mantenere, io per ora sto solo parlando dei difetti, sia chiaro. E questo difetto a mio avviso richiede un compromesso, che assicuri la piacevolezza di stare insieme ad amici (quindi nessun thread attuale di Piazza Affari viene toccato, per capirci, ma potrei chiedervi gentilmente o di spostarlo di sezione (e mi potere rispondere tranquillamente di No), oppure rinominarlo (e ci accordiamo su come rinominarlo), ma possa anche portare giorno dopo giorno alla creazione di sempre più thread tematici sui singoli titoli.
3)Mercati esteri ed ETF arrancano, perchè molte discussioni invece che essere aperte lì vengono aperte qui su Piazza Affari. Molte discussioni sull'S&P500 vengono aperte qui, idem per alcuni etf sugli indici, perchè a tutti piace stare in un posto più frequentato ed ottenere risposte.
4) (questo punto viene eliminato, se ne parlerà in un thread apposito)
5) ..
6) .. non mi viene in mente ora altri problemi, ma potete aggiungerli voi stessi.
(P.S. un problema c'è, diversi moderatori per motivi personali o lavorativi molto seri non scrivono più o scrivono davvero molto di rado, parlo di Saila, Mercuzio, Lady Black, in pratica qui su questa sezione siamo rimasti io, Campisi e san Gipa69 perchè anche Novenove ha avuto un dramma personale, e occorrerà indire nuove elezioni per sostituire Saila e Lady Black, e per aggiungere un ulteriore moderatore, perchè Mercuzio e Novenove li aspettiamo per quando vorranno e potranno tornare, quindi elezioni per almeno 3 moderatori, se volete anche 4 o 5).
Proposta
Ecco la mia proposta
FINANZA OPERATIVA
- Piazza Affari - Indici (futures, etf, certificates)
- Piazza Affari - Azionario (azioni, etf, certificates)
- Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato
- Forex
- Materie Prime (futures, Etc)
- Trading Systems, Econometria
Spiego la ristrutturazione proposta.
Come vedete, le sezioni ETF e Mercati esteri spariscono, come pure Small Caps. Piazza Affari raddoppia, dividendosi tra trading sugli indici e trading sull'azionario.
Piazza Affari come è ora viene semplicemente rinominata, diversi thread presenti in ETF e Mercati esteri vengono portati qui, ed assume il carattere di sezione dove il trading principale è quello sugli indici, sia italiani che esteri, come in realtà già avviene, quindi non è che cambi molto, con tutti gli strumenti possibili, dai futures agli etf, ai certificati.
Small Caps viene cancellata, ed i suoi thread spostati nella neonata Piazza Affari - azionario. Questa sezione dovrebbe vedere sviluppata una risposta al problema n°2, ovvero dovrebbe vedere più thread aperti su singoli titoli, dove ci si confronta su quello specifico titolo.
Per lanciare questa sezione servirà un pò di aiuto da parte di tutti, è una cosa che va detta con chiarezza: servirà cioè che tutti la utilizzino, quindi che quanto "Tizio" scrive una analisi su Fiat nel proprio thread su Piazza Affari - Indici, che porta avanti come sua casa, possa postare la stessa analisi (copia e incolla) anche nel thread di Fiat presente nella sezione Piazza Affari - Azionario.
Quindi ripeto, perchè questa sezione diventi attiva e utile, occorre un pò di compromesso ed un piccolo sforzo da parte di tutti.
ETF, ETC, Certificates e Mercati esteri vengono cancellate, ma dalle loro ceneri nascono Forex, e Materie Prime (futures, etc), che sono argomenti già presenti quando nell'una quando nell'altra.
L'azionario estero viene portato in Piazza Affari - Azionario, è vero che non è veramente la borsa di Milano, ma i thread sull'azionario estero sono davvero pochi e poco seguiti, quindi sono sacrificabili nell'ottica di migliorare invece l'azionario italiano che è molto più seguito.
Gli indici esteri vengono portati in Piazza Affari - Indici, stesso discorso fatto 2 righe fa sulle azioni, e comunque gli indici esteri sono già parte di Piazza Affari, è pieno di threads su tali indici.
Vengono però così a trovare spazio il Forex e le Materie prime, trattate in alcuni eccellenti thread, uno spazio di nicchia ma almeno tutto loro dedicato.
A voi la parola, ditemi cosa ne pensate, come vi sembra la proposta, se ci sono miglioramenti possibili o difetti.
Vorrei pregarvi di fare uno sforzo per accettare l'idea di un cambiamento, perchè è davvero necessario, e diversi di voi stessi lo hanno ravvisato nella precedente discussione sui problemi. Lavoriamo piuttosto tutti insieme affinchè il cambiamento sia quello giusto e migliore per tutti, compresi gli utenti che devono ancora arrivare su questo forum.
.. la mia idea è di ridurre drammaticamente le sezioni in questo modo:
1)Indici (e derivati) che siano azionari obbligazionari, cambi o materie prime poco importa, che siano Italia o mondo poco importa l'importante è che chi lo apre metta bene in evidenza le caratteristiche del thread sia nell'indicare la sottosezione sia nell'identificare i tag e se non lo fa lui lo farà l'admin o chi per lui.
2)Azionario Italia estero o mondo poco importa, se si parla di sottostante non sintetico e non derivato gli indici si mette tutto qua dentro. Lo metterei come forum di testa della sezione per renderlo forzatamente più appetibile agli utenti.
3)Obbligazioni Bond e Titoli di Stato
4)Trading systems ed Econometria
Per me se si taggano e indicano correttamente poi diventano fruibili senza creare disagio ad alcuno.
Due sintetiche note.
1) Mi piace i'idea di Robert Shmadtke, ovvero rendere più facile il passaggio tra le diverse "aree" del forum e la consultazione, in un riquadro "sinottico", degli aggiornamenti delle diverse aree. Su questo Argy si è espresso positivamente.
2) Vengo adesso al punto più spinoso (la riorganizzazione delle sezioni).
Sarei tentato di dire, Argy mi passerà la brutalità, che le sezioni dovrebbero essere organizzate in funzione della quantità e "qualità tecnica" degli utenti; se ho 5000 utenti, di cui una ventina grandi trader, ho la possibilità di aumentare il grado di specializzazione (quindi di "precisione tematica") delle diverse sezioni. Ma siamo in italia e non in america.
Pertanto, è fisiologico che anche Piazza Affari diventi "generalista".
Tuttavia Argy ha ragione quando cerca di dare una risposta all'esigenza di creare sezioni appropriate alle domande specifiche di utenti che cercano, per esempio, operatività con future su dax. Ma se apro una specifica sezione sui future sul dax, in quanti ci ritroveremo? Qui apriamo una parentesi: se si presentasse uno capicissimo, sarebbe seguito in qualsiasi sezione
Tornando al rapporto numero utenti-sezioni, stiamo tentando (anche se a volte è giusto) di mettere il carro davanti ai buoi.
Il problema è tanto complesso che la sua soluzione meriterebbe veramente in regalo una serata con la Dany
Da trader (di insuccesso) dico che: ragionando di mercati è fondamentale l'orizzonte temporale della propria operatività più che tutto il resto. E' più facile parlare la stessa lingua tra due trader che scalpano uno il dax e uno loSP500, che far intendere due trader che investono entrambi su Unicredit ma utilizzando time frame di pochi minuti uno e di un'ora l'altro.
In conclusione: la gente va dove trova quello che cerca, ovunque esso sia........lo scova senza problemi.
A questo punto, chi mi ha letto potrebbe provare l'impulso di mandarmi amorrìammazzato.....come dargli torto?
Non so se ho capito bene, premetto.
Mettere un certificato a leva su Unicredit dentro "Indici e derivati" sarebbe un errore, perchè il sottostante è Unicredit, quindi azionario, ed è l'andamento di Unicredit che determina l'andamento di quel certificato, quindi è il grafico e le considerazioni su unicredit che contano.
Per cui il certificato su Unicredit ritengo debba invece andare in Azionario. Idem per un ETF sui bancari italiani, per me sempre in azionario.
Invece un future su qualsiasi indice, italiano o estero, un etf su indici italiani o esteri, un certificato su qualsiasi indice, italiano o estero, va giustamente in Indici.
Per quanto concerne Cambi e Materie prime, sono mercati a se stanti, e sono sottostanti per futures, etc, certificati. Quindi pur se c'è il pericolo che rimangano meno frequentati, a mio avviso sono troppo diversi dagli indici per essere accorpati. E visto che sono diversi tra loro, nemmeno ritengo appropriato fare una sezione Cambi e Materie prime, che non funzionerebbe affatto.
Proverei invece a tentare di vedere se Forex da solo si sviluppa, e così pure Materie Prime, che forse è l'unica che accorperei in Indici... ma poi come lo chiamo? C'è anche un problema di nomi, ovvero di comunicazione, delle sezioni.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
non ti ho capito molto bene, mi devi scusare
posso dire che il future del Dax viene messo in Piazza Affari - Indici.
Come già fate da soli eh, ma in realtà oggi come oggi andrebbe in Mercati Esteri.
Se ristrutturiamo, Mercati Esteri chiude, e gli indici con i loro futures, anche esteri, vengono in Piazza Affari.