x TUTTI - Ristrutturazione del FORUM

Importante - i nomi sono importanti

Perchè ho chiamato le nuove sezioni
Piazza Affari - Indici (futures, etf, certificates)
Piazza Affari - Azionario (azioni, etf, certificates)
?
Ovvero perchè chiamarle Piazza Affari anche se includerebbero i mercati esteri?
Per continuità con il nome di ora, a cui siete tutti abituati. Per comunicare però al tempo stesso il cambiamento.

Se li chiamassi
Indici
Azionario
temo che molte persone rimarrebbero spiazzate, perchè ai nomi ci si abitua.

Una possibilità è cambiare i nomi a tappe.
Piazza Affari - Indici dopo un periodo diventa Piazza Affari - Trading Indici, e per finire cambia in Trading Indici.
Non mi farebbe impazzire come nome finale, ma è una idea.

Ciao a tutti, ...

In pratica, come tutti possono vedere, i thread di Piazza Affari sono delle case di amici. C'è il thread di tizio, quello di caio, in ciascun thread si parla magari delle stesse cose, ed il confronto non è altissimo.
Mi spiego: di Fiat magari si parla in 10 thread, e non c'è invece un thread di Fiat dove i pareri di ciascuno possano trovarsi insieme.
E' chiaro che i thread di amici sono importanti, quindi questa qualità si deve tenere in conto e si deve cercare di mantenere, io per ora sto solo parlando dei difetti, sia chiaro. E questo difetto a mio avviso richiede un compromesso, che assicuri la piacevolezza di stare insieme ad amici (quindi nessun thread attuale di Piazza Affari viene toccato, per capirci, ma potrei chiedervi gentilmente o di spostarlo di sezione (e mi potere rispondere tranquillamente di No), oppure rinominarlo (e ci accordiamo su come rinominarlo), ma possa anche portare giorno dopo giorno alla creazione di sempre più thread tematici sui singoli titoli.​
...
Per lanciare questa sezione servirà un pò di aiuto da parte di tutti, è una cosa che va detta con chiarezza: servirà cioè che tutti la utilizzino, quindi che quanto "Tizio" scrive una analisi su Fiat nel proprio thread su Piazza Affari - Indici, che porta avanti come sua casa, possa postare la stessa analisi (copia e incolla) anche nel thread di Fiat presente nella sezione Piazza Affari - Azionario.
Quindi ripeto, perchè questa sezione diventi attiva e utile, occorre un pò di compromesso ed un piccolo sforzo da parte di tutti.​
Questa è la parte del testo che ho voluto mettere in evidenza :up:
Sarebbe interessante avere un thread specifico per ogni azione, indice, ecc., soprattutto per gli utenti che, magari per mancanza di tempo, non hanno la possibilità di leggere tutte le altre discussioni.
Ma capisco anche che potrebbe essere un problema (per chi posta interventi ben più tecnici dei miei :wall::rolleyes:), mantenere la propria "casa thread" e aggiornare i thread specifici. Anche perchè nella propria "casa thread" si forma un proprio "microclima"... ognuno si sceglie quello con il quale la convivenza non crea tensioni (anche solo per incompatibilità di carattere) e magari non si ha voglia di andare altrove con il rischio di litigare con altri utenti :rolleyes:.

Detto questo il mio motto rimane: "A caval donato non si guarda in bocca" :-o, quindi Argema procedi come meglio credi :up:.
Per me è già un privilegio poter usufruire gratuitamente di questo servizio :)

Ma adesso parliamo di cose serie: con chi vado a cena questa sera :-?:-o:d:
...
Il problema è tanto complesso che la sua soluzione meriterebbe veramente in regalo una serata con la Dany :D:D

Questa è la parte del testo che ho voluto mettere in evidenza :up:
Sarebbe interessante avere un thread specifico per ogni azione, indice, ecc., soprattutto per gli utenti che, magari per mancanza di tempo, non hanno la possibilità di leggere tutte le altre discussioni.
Ma capisco anche che potrebbe essere un problema (per chi posta interventi ben più tecnici dei miei :wall::rolleyes:), mantenere la propria "casa thread" e aggiornare i thread specifici. Anche perchè nella propria "casa thread" si forma un proprio "microclima"... ognuno si sceglie quello con il quale la convivenza non crea tensioni (anche solo per incompatibilità di carattere) e magari non si ha voglia di andare altrove con il rischio di litigare con altri utenti :rolleyes:.

Detto questo il mio motto rimane: "A caval donato non si guarda in bocca" :-o, quindi Argema procedi come meglio credi :up:.
Per me è già un privilegio poter usufruire gratuitamente di questo servizio :)

Ma adesso parliamo di cose serie: con chi vado a cena questa sera :-?:-o:d:

:eek: arrivo preparati sono vicino a te :D

ho una rogna che non riesco a venirne fuori, quindi meglio che andiamo a cena :up::wall:

Ragazzi, ops, scusate, volevo dire gnocchi .. gnocchi gratis :rolleyes:
come si dice, "giovedì gnocchi" :rolleyes:, la discussione era di ieri, giovedì

e questi gnocchi, non facciamo i soliti maliziosi
Gnocchi_al_sugo.jpg

.
.
Argy, come al solito "ho capito poco".....dove devo buttare il "mio" 3d in cui si parla prevalentemente (70%) di comm e per il restante 30% di index e XXXXate varie?

PS. XXXXate varie non è un sottostante

Non so se ho capito bene, premetto.
Mettere un certificato a leva su Unicredit dentro "Indici e derivati" sarebbe un errore, perchè il sottostante è Unicredit, quindi azionario, ed è l'andamento di Unicredit che determina l'andamento di quel certificato, quindi è il grafico e le considerazioni su unicredit che contano.
Per cui il certificato su Unicredit ritengo debba invece andare in Azionario.
Idem per un ETF sui bancari italiani, per me sempre in azionario.
Ma forse tu stesso intendevi questo.
Invece un future su qualsiasi indice, italiano o estero, un etf su indici italiani o esteri, un certificato su qualsiasi indice, italiano o estero, va giustamente in Indici.

Per quanto concerne Cambi e Materie prime, sono mercati a se stanti, e sono sottostanti per futures, etc, certificati. Quindi pur se c'è il pericolo che rimangano meno frequentati, a mio avviso sono troppo diversi dagli indici per essere accorpati. E visto che sono diversi tra loro, nemmeno ritengo appropriato fare una sezione Cambi e Materie prime, che non funzionerebbe affatto.
Proverei invece a tentare di vedere se Forex da solo si sviluppa, e così pure Materie Prime, che forse è l'unica che accorperei in Indici... ma poi come lo chiamo? C'è anche un problema di nomi, ovvero di comunicazione, delle sezioni.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Interessante infine l'idea di mettere Piazza Affari - Azionario, come prima sezione, per lanciarla. Non vorrei però poi ottenere un effetto boomerang di qualche genere. :mmmm:

A mio parere,l'idea di Gipa è buona,sia perchè faccio parte di questo mondo,intendo indici e azioni in portafOLLYo!Qualsiasi strumento si usi per azioni va messo nel comparto AZIONI,tutto ciò che è su indici stesso discorso,siano futures o ETF.Una sezione a parte per commodities e una per obbligazioni.Secondo me si navigherebbe molto di più e sarebbe più inerente!!Ora vado a gnocca visto che qui si fanno promesse a càzzo!!:D

.
.
Argy, come al solito "ho capito poco".....dove devo buttare il "mio" 3d in cui si parla prevalentemente (70%) di comm e per il restante 30% di index e XXXXate varie?

PS. XXXXate varie non è un sottostante

Tranqui, il tuo thread va dove pare a te :)
In ogni caso, visto che tratti gli indici, rimane proprio qui, non si sposta, nemmeno ti avrei chiesto di spostarlo.

A mio parere,l'idea di Gipa è buona,sia perchè faccio parte di questo mondo,intendo indici e azioni in portafOLLYo!
Qualsiasi strumento si usi per azioni va messo nel comparto AZIONI,
tutto ciò che è su indici stesso discorso,siano futures o ETF.Una sezione a parte per commodities e una per obbligazioni.Secondo me si navigherebbe molto di più e sarebbe più inerente!!Ora vado a gnocca visto che qui si fanno promesse a càzzo!!:D

ma quella è la mia di idea, che Gipa,
aaah, annamo bene annamo :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto