INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 7-11 APRILE (7 lettori)

aleale

Ciò che è stato, sarà
aleale ha scritto:
shinobi69 ha scritto:
ha scritto:
Ciao Ale!
La situazione è questa per me e allo stato attuale dei dati aggiornati alle h.10,00
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207209935ciclo18gg.jpg
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207209946ciclo9gg.jpg
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207209958proiezrialzgann.jpg

ciao Antò

viaggiamo con 1 ora di differenza sul minimo

p.s.: non è niente di tecnico ma è solo mio sentiment.... essendo all'inizio almeno di un trimestrale se non di un semestrale, ho la sensazione che 'sto giro gli shorter li faranno penare ancora.... probabilmente adesso non si andrà sotto area 31300 e nella peggiore delle ipotesi positive si potrebbe salire fino intorno alla metà di aprile (15-16).... ripeto, è solo una mia sensazione a naso.... ma comunque staremo a vedere....

p.s.: ti mando una cosa in mp

penso sempre che assisteremo alla formazione di un max relativo nella settimana 14-18 Aprile e che da li assisteremo ad uno storno di chiusura del ciclo mensile nella settimana 21-25 Aprile o in quella successiva.... target naturale dello storno dovrebbe
essere area 31300


120774970620gg.gif
 

gulymin

Voluman
Anche oggi l'SPMIB vende dura la pellaccia, ma poco potrà per domani se la chiusura di Wall Street sarà incentrata sulla negatività.
Analizziamo il Market Profile per rilevare i livelli d'interesse che potrebbero pilotarci nella giornata di domani.

Nel MP degli ultimi 5 giorni notiamo come il livello di chisura di oggi, zona 32690/720, rappresenti un forte supporto, creato lunedì e consolidato oggi, dal quale i prezzi in chiusura han fatto fatica a scendere (anzi ne son sempre stati respinti!).
Ma se vediamo il MP5gg cumulativo notiamo ancor meglio interessanti livelli.
Se brekkato il supporto sopra citato (probabilmente con un gap down d'apertura), la scarsità di volumi d'intramezzo farebbe propendere per un arrivo diretto verso il primo supporto in zona 32400 (1° target ribassista) e successivamente se la spinta ribassista fosse decisa e supportatata da buoni deflussi, si verrebbe proiettati verso zona 32200/250 (2° target)

1207757467mp5.jpg


1207757715mp5cumulativo.jpg

Quindi riassumendo possibili strategie per domani:
- apertura in gap down --> si potrebbe provare lo short sul probabile pullback che tenterà sulla resistenza a 32690. In caso di rimbalzo ribassista i target sono quelli evidenziati sul grafcio del cumulativo a 5 giorni
- apertura senza gap down --> ci troveremmo sopra il supporto citato; tutte le ipotesi tornerebbero in gioco. Permarrebbe la tesi ribassista ma da prendere posizione solo dopo una rottura decisa del supporto oppure potrebbe prendere atto un rimbalzo verso nuovi massimi. Gran parte delle risposte saprà darcele la chiusura dell'S&P500 di questa sera (al massimo ci aggiorniamo alle 22.00)!
Personalmente non prepondo per quest'ultima ipotesi quanto invece per la prima... tant'è che mi son preparato acquistando delle put attorno ai massimi nel primissimo pomeriggio. Vedremo quindi se l'ipotesi ribassista terrà banco, servendoci la correzione che aspettiamo da giorni.
:ciao:
 

robom1

Forumer storico
Ciao Gulymin, quando parli di volumi di inframezzo cosa intendi? Qual'è il ragionamento che fai correlato ai prezzi?
 

gulymin

Voluman
robom1 ha scritto:
Ciao Gulymin, quando parli di volumi di inframezzo cosa intendi? Qual'è il ragionamento che fai correlato ai prezzi?

Ciao robom,
intendevo molto semplicemente i volumi che ci sono nel mezzo tra il supporto/resistenza di zona 32690 e il primo eventuale target a 32400.
Come vedi dal grafico cumulativo del mp a 5gg, tra questi due livelli sussiste un certo vuoto di volumi soprattutto nella parte alta dell'intervallo. Il ragionamento è che se c'è spinta ribassista partendo dai 32690 e non si incontrano supporti volumetrici i corso dei prezzi non troveranno freni alla discesa... questo almeno è la teoria :D
 

robom1

Forumer storico
gulymin ha scritto:
Ciao robom,
intendevo molto semplicemente i volumi che ci sono nel mezzo tra il supporto/resistenza di zona 32690 e il primo eventuale target a 32400.
Come vedi dal grafico cumulativo del mp a 5gg, tra questi due livelli sussiste un certo vuoto di volumi soprattutto nella parte alta dell'intervallo. Il ragionamento è che se c'è spinta ribassista partendo dai 32690 e non si incontrano supporti volumetrici i corso dei prezzi non troveranno freni alla discesa... questo almeno è la teoria :D


Ciao, io non seguo sempre ed inoltre alcuni termini che tu usi non ne conosco il significato e/o magari li chiamo in modo diverso; per chiarirmi i miei dubbi... ti volevo chiedere questo, poi dopo ti dico anche io come la penso:

1.Il supporto/resistenza lo calcoli a livello di prezzo? presuppongo
2.mp a 5 giorni per te cosa significa?
 

gulymin

Voluman
robom1 ha scritto:
Ciao, io non seguo sempre ed inoltre alcuni termini che tu usi non ne conosco il significato e/o magari li chiamo in modo diverso; per chiarirmi i miei dubbi... ti volevo chiedere questo, poi dopo ti dico anche io come la penso:

1.Il supporto/resistenza lo calcoli a livello di prezzo? presuppongo
2.mp a 5 giorni per te cosa significa?

1. Certo sono livelli di prezzo... ma questi livelli li identifico in conformità di punti in cui ci sono stati grossi scambi di volumi, il che identifica che quelli sono livelli critici (supporti/resistenze)

2. E' il market profile di 5 giorni consecutivi. Nella giornata di oggi ad esempio si è sentito il supporto creato nella giornata di due giorni fa (lunedì). Quindi prendendo in esame le dinamiche di 5 giorni si possono analizzare possibili livelli di sup/res... e questo vale anche in maniera aggregata.
 

robom1

Forumer storico
ui

gulymin ha scritto:
1. Certo sono livelli di prezzo... ma questi livelli li identifico in conformità di punti in cui ci sono stati grossi scambi di volumi, il che identifica che quelli sono livelli critici (supporti/resistenze)

2. E' il market profile di 5 giorni consecutivi. Nella giornata di oggi ad esempio si è sentito il supporto creato nella giornata di due giorni fa (lunedì). Quindi prendendo in esame le dinamiche di 5 giorni si possono analizzare possibili livelli di sup/res... e questo vale anche in maniera aggregata.



Secondo Taylor i volumi funzionano in questo modo:

RIBASSO (dei prezzi)
Grossi volumi = Reazione al ribasso
Pochi volumi = Inversione verso il ribasso dell'indice

RIALZO (dei prezzi)
Grossi volumi = Inversione al rialzo
Pochi volumi = Reazione al rialzo

Taylor effettua l'entrata sul ciclo dei tre giorni in misura vincolata alla verifica ed il rispetto di particolari condizioni sui volumi.

A mio avviso una cosa importante è il discorso della correlazione prezzo - obv sia in termini di convergenza / divergenza per l'identificazione dei massimi reali e quelli effettivi.
 

Users who are viewing this thread

Alto