INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 7-11 APRILE (1 Viewer)

gulymin

Voluman
Re: ui

robom1 ha scritto:
...
A mio avviso una cosa importante è il discorso della correlazione prezzo - obv sia in termini di convergenza / divergenza per l'identificazione dei massimi reali e quelli effettivi.

Assolutamente...
la relazione prezzi volumi a livello grafico è una delle cose che maggiormente guardo e l'OBV ne è uno dei massimi esponenti. Il problema di fondo di questo indicatore nella sua formula classica è che tratta alla stessa maniera ogni tipo d candela, ovvero il contributo grafico che da una candela negativa di 200 volumi e -50 punti è lo stesso di quello fornito da una candela negativa di 200 volumi ma solo -5 punti. E si sa che sono due implicazioni diverse, la prima ha fortissimo carattere negativo, la seconda che assomiglia a una doji, invece come sappiamo ha natura di indecisione e potrebbe essere preludio all'inversione.
Per questo motivo ho elaborato una personale modifica all'OBV per ovviare in parte a questo problema, ma credo si possa fare ancora di più e ci sto studiando sopra :D :up:
 

gulymin

Voluman
Prima ora di contrattazioni e se era possibile siamo ulteriormente scesi con i volumi scambiati... siamo in proiezione a un -50% dai flussi di una giornata normale
1207814647proiezionevolumi.jpg
 

gulymin

Voluman
Gianca60 ha scritto:
ciao guly, ti volevo chiedere se segui anche gli open interest sul fib

Ciao Gianca,
no perchè non mi vengono aggiornati intraday ma solo EOD... quindi facendo io solo intraday non saprei che farmene
 

gulymin

Voluman
gulymin ha scritto:
...
Se brekkato il supporto sopra citato (probabilmente con un gap down d'apertura), la scarsità di volumi d'intramezzo farebbe propendere per un arrivo diretto verso il primo supporto in zona 32400 (1° target ribassista) e successivamente se la spinta ribassista fosse decisa e supportatata da buoni deflussi, si verrebbe proiettati verso zona 32200/250 (2° target)
...
Quindi riassumendo possibili strategie per domani:
- apertura in gap down --> si potrebbe provare lo short sul probabile pullback che tenterà sulla resistenza a 32690. In caso di rimbalzo ribassista i target sono quelli evidenziati sul grafcio del cumulativo a 5 giorni
- apertura senza gap down --> ci troveremmo sopra il supporto citato; tutte le ipotesi tornerebbero in gioco. Permarrebbe la tesi ribassista ma da prendere posizione solo dopo una rottura decisa del supporto oppure potrebbe prendere atto un rimbalzo verso nuovi massimi. Gran parte delle risposte saprà darcele la chiusura dell'S&P500 di questa sera (al massimo ci aggiorniamo alle 22.00)!
Personalmente non prepondo per quest'ultima ipotesi quanto invece per la prima... tant'è che mi son preparato acquistando delle put attorno ai massimi nel primissimo pomeriggio. Vedremo quindi se l'ipotesi ribassista terrà banco, servendoci la correzione che aspettiamo da giorni.
:ciao:

Gap down d'apertura, ritracciamento verso zona 32690/720 e giù verso il basso a prendere i due target indicati.
Fino ad come ipotizzato nella strategia ieri sera :up:

Ora dopo questo strappo la questione si fa più incerta... potrebbe rimbalzare un po' per andare a ritestare zona 32400/500 e poi riprendere la discesa con prossimo target 31900. Io sono per un momentaneo rallentamento... per arrivare ai successivi target ribassisti non c'è fretta, bisogna lasciare eventualmente un po' di strada anche per il pomeriggio. Vedrem :D
PS: i volumi sono decisamente aumentati denotando quindi interesse per la discesa avvenuta... il che decorre a favore per un prosieguo della discesa stessa
 

gulymin

Voluman
Sui minimi odierni sembra che si stia consolidando creando buona zona di volumi che potrebbe essere supporto per una risalita verso i livelli che han provocato il perentorio break, ovvero zona 32400/500 corrispondente ai VPoC del 4 e 8 aprile nonchè poco sotto i minimi del 7 e del 9 aprile (vedi MP5gg)
Il MP giornaliero evidenzia come sotto 32500 si sia disegnata una distribuzione di volumi scarna e irregolare, tipica solo di grossi tracolli... non essendo questo il caso (almeno per ora) propenderei per una ricopertura almeno parziale di tale zona
1207822641mp.jpg

1207822666mp5.jpg


Strategia: non azzardarderei un long con l'attesa di raggiungere le resistenze indicate, mai mattersi contro il major trend del mercato! Se l'ipotesi verrà rispettata, più plausibile e logica una possibile entrata short sui livelli di resistenza indicati, auspicando una nuova ondata ribassista. Questo dipenderà anche in gran parte dal movimento con cui si riporterà verso la resistenza
Visto che è sempre opportuno prendere in considerazione tutte le ipotesi, e i mercati in tal senso non smettono mai di stuirci, in caso di immediata rottura pesante di 32150 riprenderebbe lo short con probabile target 31900
 

robom1

Forumer storico
Re: ui

gulymin ha scritto:
Assolutamente...
la relazione prezzi volumi a livello grafico è una delle cose che maggiormente guardo e l'OBV ne è uno dei massimi esponenti. Il problema di fondo di questo indicatore nella sua formula classica è che tratta alla stessa maniera ogni tipo d candela, ovvero il contributo grafico che da una candela negativa di 200 volumi e -50 punti è lo stesso di quello fornito da una candela negativa di 200 volumi ma solo -5 punti. E si sa che sono due implicazioni diverse, la prima ha fortissimo carattere negativo, la seconda che assomiglia a una doji, invece come sappiamo ha natura di indecisione e potrebbe essere preludio all'inversione.
Per questo motivo ho elaborato una personale modifica all'OBV per ovviare in parte a questo problema, ma credo si possa fare ancora di più e ci sto studiando sopra :D :up:

***
Ciao, quindi fai l'intraday. Sai se esiste già pronto un indice che misura la divergenza tra prezzi e obv ? (per evitare di perdere tempo e predisporre le formule per farne uno).
 

gulymin

Voluman
Re: ui

robom1 ha scritto:
***
Ciao, quindi fai l'intraday. Sai se esiste già pronto un indice che misura la divergenza tra prezzi e obv ? (per evitare di perdere tempo e predisporre le formule per farne uno).
Ciao robom, no non conosco nessun indice per misurare la divergenza... io la guardo e stimo visivamente su grafici a vari timeframe
però l'idea di un indice che stimi da divergenza potrebbe essere interessante, ci penserò :up:
 

emacoach

Forumer storico
emacoach ha scritto:
Entra short l'oscillatore ROSSO di medio che era entrato long da 30350 il 20 marzo..

l'altro BLU ancora sente troppo i cicli giornalieri anche se stamattina è entrato di nuovo short..

sto usando il cell come modem :D

ci sarò meno prossimamente :rolleyes:

ma c'ero poco anche prima :lol:

cmq il TS lo posto quando cambierà qualcosa :) Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1207645736immagine.png

forse potrebbe mancare un max...vedremo

Ottimo.. nuovo max fatto ieri oggi conferma lo short :p

1207831173immagine.png


Attenzione che se dovesse verificarsi una chiusura dui SPMIB sotto 33400 (32500 Fib) si verifica un'inversione giornaliera.. e allora questo è solo l'inizio del ribasso.. :eek:
questo non vuol dire nuovi minimi ma probabilmente avremo 31000 di fib di sicuro.. :specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto