INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 7-11 APRILE (4 lettori)

claude19

Forumer storico
Ciao a tutti,
tracy al ribasso avendo rotto il minimo di partenza del 8-4 a 32400, sempre se ho riconosciuto bene lo svolgimento dei tracy precedenti e nn ne sono sicuro.
Ammesso che sia nel giusto, segnali orari per minimo di t-1 sono:

1) 10-11 del 11-4
2) 17-17.40 del 11-4 e 9-10 del 12-4 (... ultimo seegnale e solita tolleranza)

A mio modesto avviso, se il punto di partenza del tracy è giusto (8 aprile) mancherebbe almeno un'altro ciclo giornaiero al ribasso.
Analisi cmq difficile per riconoscere il punto esatto di partenza del tracy visto il piattume, precedente.
Ci si prova, ma senza nesuna pretesa.

Byeeee
 

claude19

Forumer storico
Bon rotto 160 di stamattina confermato anche da mibtel e quindi sopra 400 puo aver interrotto ribasso e riprendere tendenza long per me.


Byeeee



claude19 ha scritto:
Ciao a tutti,
tracy al ribasso avendo rotto il minimo di partenza del 8-4 a 32400, sempre se ho riconosciuto bene lo svolgimento dei tracy precedenti e nn ne sono sicuro.
Ammesso che sia nel giusto, segnali orari per minimo di t-1 sono:

1) 10-11 del 11-4
2) 17-17.40 del 11-4 e 9-10 del 12-4 (... ultimo seegnale e solita tolleranza)

A mio modesto avviso, se il punto di partenza del tracy è giusto (8 aprile) mancherebbe almeno un'altro ciclo giornaiero al ribasso.
Analisi cmq difficile per riconoscere il punto esatto di partenza del tracy visto il piattume, precedente.
Ci si prova, ma senza nesuna pretesa.

Byeeee
 

robom1

Forumer storico
Re: ui

gulymin ha scritto:
Ciao robom, no non conosco nessun indice per misurare la divergenza... io la guardo e stimo visivamente su grafici a vari timeframe
però l'idea di un indice che stimi da divergenza potrebbe essere interessante, ci penserò :up:


Ciao, secondo me si puo utilizzare la funzione di correlazione di excel dentro le funzioni statistiche; in una colonna (quella che lui chiama matrice metti l'inizio e la fine della colonna dei prezzi) e nell'altra i volumi (dei periodi che tu vuoi legare - ad esempio 5); ti da un numero tra 0 e 1 (massima correlazione); per la divergenza sarebbe 1 - la correlazione. prova a vedere se funziona (ho fatto una prova con tre numeri da una parte e tre numeri dall'altra e sembrerebbe ok). Solo che con un trading system che non utilizza l'iterazione si deve fare una serie di somme fisse.
 

gulymin

Voluman
gulymin ha scritto:
Sui minimi odierni sembra che si stia consolidando creando buona zona di volumi che potrebbe essere supporto per una risalita verso i livelli che han provocato il perentorio break, ovvero zona 32400/500 corrispondente ai VPoC del 4 e 8 aprile nonchè poco sotto i minimi del 7 e del 9 aprile (vedi MP5gg)
Il MP giornaliero evidenzia come sotto 32500 si sia disegnata una distribuzione di volumi scarna e irregolare, tipica solo di grossi tracolli... non essendo questo il caso (almeno per ora) propenderei per una ricopertura almeno parziale di tale zona

Strategia: non azzardarderei un long con l'attesa di raggiungere le resistenze indicate, mai mattersi contro il major trend del mercato! Se l'ipotesi verrà rispettata, più plausibile e logica una possibile entrata short sui livelli di resistenza indicati, auspicando una nuova ondata ribassista. Questo dipenderà anche in gran parte dal movimento con cui si riporterà verso la resistenza
Visto che è sempre opportuno prendere in considerazione tutte le ipotesi, e i mercati in tal senso non smettono mai di stuirci, in caso di immediata rottura pesante di 32150 riprenderebbe lo short con probabile target 31900

Ora siam tornati a ridosso dei 32500, certo non nei tempi e nei modi che mi attendevo. Aspettavo un rimbalzo veloce dai minimi di oggi ed invece sembra partito un minirelly sospinto dalle news USA (sussidi disoccupazione -63000) che potrebbero rimettere in gioco il sentiment negativo che sembrava perender piede. Ora tutto da rivedere... se dai 32500 rimbalza in basso e in che modo; ma nella zona bassa del MP sembra si sia fatto un discreto accumulo.
Ancora un po' scarna di volumi la zona 32420/500 potrebbe qui stazionare per un po'

1207839358mp.jpg
 

gulymin

Voluman
Re: ui

robom1 ha scritto:
Ciao, secondo me si puo utilizzare la funzione di correlazione di excel dentro le funzioni statistiche; in una colonna (quella che lui chiama matrice metti l'inizio e la fine della colonna dei prezzi) e nell'altra i volumi (dei periodi che tu vuoi legare - ad esempio 5); ti da un numero tra 0 e 1 (massima correlazione); per la divergenza sarebbe 1 - la correlazione. prova a vedere se funziona (ho fatto una prova con tre numeri da una parte e tre numeri dall'altra e sembrerebbe ok). Solo che con un trading system che non utilizza l'iterazione si deve fare una serie di somme fisse.

:idea: mmhh ... interessante!!!!
Ti correggo solo dicendo che nella seconda colonna servirebbe l'OBV (o sue varianti) e non i volumi veri e propri.
Proverò e ti faccio sapere :up:
 

robom1

Forumer storico
Re: ui

gulymin ha scritto:
:idea: mmhh ... interessante!!!!
Ti correggo solo dicendo che nella seconda colonna servirebbe l'OBV (o sue varianti) e non i volumi veri e propri.
Proverò e ti faccio sapere :up:

si hai ragione, mi sono sbagliato, stavo facendo qui un'altra cosa.
 

gulymin

Voluman
Si potrebbe così analizzare una serie storica di correlazione tra prezzi e OBV, magari a vari timeframe, e quindi studiare per quali valori di correlazione prezzi e volumi si discostano molto da provocare poi un riallineamento. Da capire poi se saranno i prezzi ad andare verso i volumi o viceversa, anche se per esperienza personale nella maggioranza dei casi (e tanto più il timeframe è alto) sono i prezzi che seguono la direzione dei volumi come è giusto che sia secondo logica... sono i volumi a muovere i prezzi!

Robom, sei un quantitativo puro? :D
 

Users who are viewing this thread

Alto