Info su Opzioni Put Call e investire in materie prime (1 Viewer)

dimaraz

Forumer storico
Proverò a capire cosa sono, sperando di trovare info
ABC in breve
1Fib (= 5Mini = 50 Micro) hanno scadenze trimestrali (Marzo-Giugno-Settembre-Dicembre)
Sono derivati con riferimento ad un indice di Borsa Italiana (FtsieMib) che rappresenta i 40 migliori titoli per capitalizzazione.
Comprare un Fib equivale (al valore di ieri 30600) ad investire 153.000 Euro ma senza dover sborsare tutta quella cifra.

Teoricamente impegni il 10% del controvalore ma alcuni intermediari (banche) possono chiedere quota maggiore.
Se apri una posizione e la chiudi nella stessa giornata ti viene accreditato/addebitato la differenza fra acquisto e vendita più le commissioni.

Una opzione Call-Put (non ci sono frazioni) fanno riferimento allo stesso indice ma sono "promesse" a comprare/vendere per una certa data ad un prezzo prefissato 8scadenze ogni mese).
Controvalore 2,5 volte il valore indice prefissato.

Esempi rendono meglio l'idea:

Compri 1 Fib a 30600 e lo vendi a 30700 guadagni 100 punti ovvero 500 Euro meno le commissioni.
Puoi anche prima vendere e poi comprare.
Per i rapporti spiegati se i 100 punti sono di 1 Mini saranno 100 Euro , se si tratta di 1 Micro
si riducono a 20, se sono di 1 opziona Call/Put allora sono 250 Euro.

Operare su una Opzione è relativamente economico in funzione del prezzo, variabile a seconda del valore indice scelto e del tempo alla scadenza , ma ci sono gli aspetti negativi.

Pro:
-paghi il prezzo dell' opzione (più commissione acquisto) e non devi integrare il capitale versato a garanzia per le variazioni di prezzo giornaliero (qualora tu tenga la posizione oltre la chiusura del giorno).

Contro:
-gli scambi sono molto rarefatti e con un notevole differenziale fra chi è disposto a comprare e chi a vendere (spesso solo il MarketMaker) tanto che in certi momenti non ci sono proposte sul mercato (book)
-il valore dell'opzione paga un surplus che cala progressivamente man mano che ci si avvicina alla scadenza.

Esemplificando l'acquisto una Call base 31000 scad. Gennaio a 200 :
-sul momento sborsi 500 euro (più commissione di circa 4 euro)
-se al terzo venerdi del mese di scadenza l'indice vale 31000 oppure qualsiasi valore inferiore hai perso tutti i soldi impegnati
-se indice vale più di 31000 incassi 2,5 euro per ogni punto di differenza (quindi serve indice a 31204 per riavere quanto speso).

Quindi se la borsa sale parecchio guadagni, se scende o rimane laterale perdi.
 
Ultima modifica:

dimaraz

Forumer storico
A corollario
anche quest’anno sta per finire ennesimo aumento di stipendio che non mi fa fare il salto di qualità, ormai l’inflazione mangia qualsiasi tipo di aumento salariale, quindi ho deciso di studiare per capire se il trading da per me 😊, anche perché mi ha sempre un po’ incuriosito ma anche spaventato, sto leggendo Padre Ricco e Padre Povero, attualmente sono il secondo,
aggiungo solo un monito:

SE ora sei povero e lo stipendio nonostante gli aumenti non basta mai allora lascia perdere...operare in derivati molto più facile che diventi ancora più povero.
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
Ho sentito parlare di opzioni Put e call, ma vorrei capire dove trovare materiale per studiare questa tipologia di investimento e inoltre capire qual’è il budget minimo per iniziare.
Altra curiosità sono gli investimenti in materie prime qua attualmente non ho trovato molte informazioni.

Potete indirizzarmi dove trovare informazioni per iniziare a studiare? Considerate che mi prenderò almeno 6 mesi per imparare. Sapete dove trovare demo per fare prove di investimento.

Qua puoi trovare moltissime informazioni e tantissimi video specifici sulle opzioni che fanno parte di un vasto percorso formativo:

E qua, seguendo il filo logico dei vari video, ti potrai mettere alla prova per vedere se sei pronto agli step successivi con i test di autoapprendimento:

Ed infine qua potrai scaricare i software necessari alla gestione di un portafoglio in opzioni e tutti gli strumenti di calcolo per calcolare il pricing del derivato:
 

DerickMadronnn

Nuovo forumer
Buonasera, anche quest’anno sta per finire ennesimo aumento di stipendio che non mi fa fare il salto di qualità, ormai l’inflazione mangia qualsiasi tipo di aumento salariale, quindi ho deciso di studiare per capire se il trading da per me 😊, anche perché mi ha sempre un po’ incuriosito ma anche spaventato, sto leggendo Padre Ricco e Padre Povero, attualmente sono il secondo, ma vorrei uscire dalla corsa dei topi per rimanere in tema.
Ho sentito parlare di opzioni Put e call, ma vorrei capire dove trovare materiale per studiare questa tipologia di investimento e inoltre capire qual’è il budget minimo per iniziare.
Altra curiosità sono gli investimenti in materie prime qua attualmente non ho trovato molte informazioni.

Potete indirizzarmi dove trovare informazioni per iniziare a studiare? Considerate che mi prenderò almeno 6 mesi per imparare. Sapete dove trovare demo per fare prove di investimento?
jiofi.local.html tplinklogin
Grazie mille per qualsiasi suggerimento
In questa sezione hai più probabilità di trovare risposte
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto