negusneg
New Member
negusneg ha scritto:Il consensus sugli utili, pur se in rallentamento, è molto buono (+ 12% negli Usa, +15-16% in Europa).
Con buona pace di tutti quelli che vanno predicando di una situazione giapponese di cui non solo finora non si è visto il minimo indizio, ma che addirittura lo stesso Giappone si sta lasciando alle spalle.
E' quindi molto probabile che il trend di crescita delle borse possa continuare, prevedibilmente con una maggiore volatilità che in passato, dovuta al fatto che ormai ci troviamo in territorio positivo da parecchio tempo e alcune piazze (Giappone ed emergenti in particolare) stanno correndo un po' troppo.
Difficile però che ci siano veri e propri crolli, dato che i principali parametri (P/E e dividend yeld) non sono certo troppo tirati se confrontati con le medie storiche.
Sulle borse credo quindi che si possa teanquillamente restare long, approfittando di rally improvvisi per alleggerirsi e di eventuali storni per acquistare.
negusneg 26/1/06
Segnalo che fino ad ora circa il 70% delle trimestrali americane ha battuto il "consensus" (che prevedeva già utili in aumento del 12%), il 13% è risultato pari mentre il 17% ha fatto peggio.
Nel frattempo è molto aumentata la volatilità sui mercati, soprattutto su quelli che avevano corso un po' troppo (Giappone, tecnologici, etc.) senza però dare luogo a crolli veri e propri.
Nel frattempo i tassi stanno continuando a salire...