Come promesso ecco il grafico. Si riferisce proprio al presente settimanale in chiusura.
Le specifiche principali di questa tecnica sono:
a) verificare le condizioni cicliche tipiche per la fine del precedente ciclo (sostanzialmente tempo e medie mobili)
b) osservare la prima candela a 4 ore che si sviluppa nella direzione del presunto nuovo ciclo settimanale
c) si avrà partenza ciclo settimanale se viene violato il max della prima barra a 4 ore senza, ovviamente, che si vada sotto il suo minimo (barra outside negativa)
d) dopo (e non prima) che si sia formato il primo ciclo T-1, quindi nel secondo emiciclo del settimanale la violazione del minimo di barra a 4 ore dovebbe invertire il ciclo settimanale portandolo nella sua fase down.
Volendo, si può prendere un segnale long di ingresso e uscita con questa tecnica che è molto efficace se il settimanale è il primo del T+1. Personalmente rappresenta per me un modo quasi sicuro di far bottino almeno una volta al mese nel caso non avessi tempo di far altro
Ha il pregio di fare a meno degli indicatori per l'entrata e di offrire un punto di ingresso chiaro in buy stop ed anche uno stop loss iniziale molto ben definito.
Un altro vantaggio è, in caso di fallimento della strategia (tipicamente perchè il ciclo precedente si allunga in modo inaspettato) è che lo stop è molto stretto (sotto la barra a 4 ore che ha dato il falso segnale).
Attenzione: il grafico presenta anche una piccola barra che si sviluppa dalle 17 alle 17.30 che io "incorporo" nella precedente tramite le linee che vedete per avere in un certo senso solo due barre al giorno.
p.s. In questo ciclo sono uscito sul target di Buck in automatico invece che con lo stop profit