aleeee'....azz una volta ho provato a parlare di cicli lunghi e son stato mezzo bastonato

...ma qui si esagera

Buck....col tuo post non sai cosa hai scatenato

si scherza eh...nun ve incazzate
allora e' chiaro che quello messo da Buck e' solo un 'idea a scopo didattico ...ma per quel che vale la mia opinione ( cioe' niente

)...c'e' qualcosa che non mi torna

...direi che anch'io come ludwigl qualche dubbio ce l'ho

di ipotesi se ne posson fare tante ( e forse come diceva lo stesso Leonardo tempo fa ...era meglio non farle

)....ma io mi fisserei sulle cose che sappiamo certamente ...quindi
per adeso sappiamo che qualunque cosa sia partita a marzo 2009 ha fatto un primo anno positivo e alla chiusa del secondo ( quale e' quello che andremo a chiudere tar un 'ottavina circa ) e' ancora positivo ( a meno che non si pensi di scendere sotto i 13000 in una settimana
)
che il max del primo anno e' superiore a quello del secondo
che il minimo di chiusura( del primo annuale e' superiore a quella del secondo ....????e qui casca l'asino
( oposs son caduto dalla sedia

)
a mio modestissimo parere infatti sta chiusurina qui sara' abbastanza importante

....mi spiego
a me mancherebbe un tracy poco piu' ...e guardacaso la prossima sett c'e' un po' tutto il sunto di quello che si sta configurando in grecia....e non e' mica ancora detto ( anche di shadow...si sa qualche bella fiammatina..e' un attimo ..vedi venerdi

) che sotto i minimi di maggio scorso non si possa andare ......(
a pelle e fibo,direi di no min che penso fiammata sui 18500 )......
ma nel caso ...a me comincerebbe a puzzare parecchio di 4 ann i negativo ( o 5 a seconda poi del fatto che i cicli up possan durare fino al 20 % in piu' quelli down il 20% in meno ecc ecc )
e ci potrebbe pure stare perche' a quel che so se considerassimo un 4 ( o 5) negativo avremmo il max dei 24 500 realizzato nella sua prima parte , max decrescenti a seguire ( e sotto i 18000 anche minimi ) ...e quindi che so possibilissima ripartenza up adesso per max 21600 poi down 16000 e poi ultima up ( sotto i 21600 ) e ultima down sotto il minimo di marzo 2009( sono valori di esempio ehh) ..et voila'...ciclo a 4 anni negativo( o 5 temporali ) belle che fatto
questo perche' ?...perche' a mio parere pur essendo in presenza di un 2 anni positivo abbiam max decrescenti , ergo , si sta facendo sentire la debolezza e negativita' dei cicli superiori...quindi possibilissimo secondo me come detto un due anni al rialzo ( che chiudiam tra poco ) e un 4 ( o 5) al ribasso ..
.resta importante vedere il minimo di questa chiusa a gg
..potrebbe essere indizio molto importante ...allego schema semplificativo del grandissimo Ciampa

rosa:

) se consideriam il 4 anni e lo dividiam in 6 mesi