thedreamer
Forumer storico
Dow jones.![]()
sai cosa mi dice questo grafico? inflazione e dollaro sempre più svalutato
Ultima modifica:
Dow jones.![]()
Secondo me la prima cosa importante da guardare entro il prossimo anno è se riusciranno o no a superare i massimi del quinquennio precedente.
Cioè è importante ciclicamente guardare se il massimo di questi 4 anni riuscirà o meno a passare i 1577 di S&P e i 14200 di Dow.
Se non riescono è un primo segno di forte debolezza ... infatti se ti guardi tutto il secolo, ogni 4-5 anni lo S&P aggiornava i massimi SEMPRE.
sì, però se ved la fase degli anni 60-70 ha fatto un max sull'ultimo 4 anni, e nella sua seconda metà, andando poi però sotto perchè c'era da chiudere un ciclo superiore. Non sò dove sono centrati i cicli superiori rispetto a quello partito nel 2009, ma se facessero come in quegli anni e il ciclo a 20 anni (per dire) fosse partito nel 93, potremmo anche vedere un minimo inferiore a 666 intorno a 600 (e senz'altro superiore a 400) prima di ripartire... mah facciamo finta che io abbia detto un sacco di fandonie, aspettiamo Leonardo se ci dà una breve spiegazione.
nemmeno io ho guardato e so dove sono i cicli superiori, ma la mia idea è che possano benissimo scendere sotto il minimo 666 fra 2.5 anni come avvenne nel 1973-74.. Non che questo mi interessi molto.
Per ora secondo me è segno di debolezza non superare i massimi di 5 anni in 5 anni e fare minimi più profondi come sta avvenendo.
![]()
il grafico rappresenta l'andamento dell'indice Dow Jones dal 1929 ad oggi in scala logaritmica. Ho segnato in basso tutti i cicli lunghi principali a partire dal minimo assoluto del 1932. Su un libro ho anche il grafico fino al minimo del 1898 e quei cicli si ripetono nello stesso modo, difatti tra 1898 e 1932 ci sono proprio 34 anni, ossia il ciclo lungo più importante. Osservate il grafico e le analogie all'interno dei cicli: il primo a 17 anni è sempre più o meno laterale, in particolare il primo dei quattro a 8,5 anni(ciclo Juglar) segna sempre un minimo finale consistente, poi nel secondo a 17 anni si sale molto. Questo schema sembra si stia ripetendo ancora a partire da ottobre 1998, data in cui è partito un nuovo ciclo a 34 anni e quindi tutti i cicli inferiori. Nel Marzo 2009 è partito un 8,5 anni, cioè quello che per Buck è il 10 anni, perché effettivamente potrebbe durare tanto, visto che l'ultimo 4,25 anni(ciclo Kitchin) è durato 6 anni.![]()