Intermedio o C86 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thedreamer

Forumer storico
Secondo me la prima cosa importante da guardare entro il prossimo anno è se riusciranno o no a superare i massimi del quinquennio precedente.
Cioè è importante ciclicamente guardare se il massimo di questi 4 anni riuscirà o meno a passare i 1577 di S&P e i 14200 di Dow.
Se non riescono è un primo segno di forte debolezza ... infatti se ti guardi tutto il secolo, ogni 4-5 anni lo S&P aggiornava i massimi SEMPRE.

sì, però se ved la fase degli anni 60-70 ha fatto un max sull'ultimo 4 anni, e nella sua seconda metà, andando poi però sotto perchè c'era da chiudere un ciclo superiore. Non sò dove sono centrati i cicli superiori rispetto a quello partito nel 2009, ma se facessero come in quegli anni e il ciclo a 20 anni (per dire) fosse partito nel 93, potremmo anche vedere un minimo inferiore a 666 intorno a 600 (e senz'altro superiore a 400) prima di ripartire... mah facciamo finta che io abbia detto un sacco di fandonie, aspettiamo Leonardo se ci dà una breve spiegazione.
 

ludwigii

Forumer storico
Per ora guardando massimi e minimi importanti degli ultimi 15 anni si vede su S&P :

- massimo del 2007 uguale al massimo del 2000
- per ora massimi non superati

- minimo del 2009 inferiore al minimo del 2002

Seguendo la elementare legge di Dow non mi sembra una posizione positiva.
 

ludwigii

Forumer storico
sì, però se ved la fase degli anni 60-70 ha fatto un max sull'ultimo 4 anni, e nella sua seconda metà, andando poi però sotto perchè c'era da chiudere un ciclo superiore. Non sò dove sono centrati i cicli superiori rispetto a quello partito nel 2009, ma se facessero come in quegli anni e il ciclo a 20 anni (per dire) fosse partito nel 93, potremmo anche vedere un minimo inferiore a 666 intorno a 600 (e senz'altro superiore a 400) prima di ripartire... mah facciamo finta che io abbia detto un sacco di fandonie, aspettiamo Leonardo se ci dà una breve spiegazione.

nemmeno io ho guardato e so dove sono i cicli superiori, ma la mia idea è che possano benissimo scendere sotto il minimo 666 fra 2.5 anni come avvenne nel 1973-74.. Non che questo mi interessi molto.
Per ora secondo me è segno di debolezza non superare i massimi di 5 anni in 5 anni e fare minimi più profondi come sta avvenendo.
 

thedreamer

Forumer storico
nemmeno io ho guardato e so dove sono i cicli superiori, ma la mia idea è che possano benissimo scendere sotto il minimo 666 fra 2.5 anni come avvenne nel 1973-74.. Non che questo mi interessi molto.
Per ora secondo me è segno di debolezza non superare i massimi di 5 anni in 5 anni e fare minimi più profondi come sta avvenendo.

questa discussione è molto interessante...

http://www.investireoggi.it/forum/il-vecchietto-dow-vt50269.html

Quoto Leonardo:
X certo sai solo che è partito fino ad ora un 10 anni e che se supera il max A altro che negativo ,toccherà corrergli dietro con il lazo .
Anzi di piu in un 10 anni negativo il max lo fa entro i 2.5 anni cioe i primi 2.5 anni sono al rialzo e hanno fatto il max , come dire se la ripartenza di questo intermedio e 2.5 anni supera il max precedente o è partito un 20 anni negativo ed allora il max lo fa nei primi 5 anni oppure il 10 anni è positivo e quando terminera non scendera per niente sotto il min di partenza del 2009.
Ciao e buon lavoro.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Ora sto guardando con i miei oscillatori su frame temporali più grandi e sembrerebbe certo che i minimi degli indici americani (come quello del 1932 e del 1975) non li abbiamo ancora visti ma verranno nei prossimi anni.
A parte che secondo me si vede anche ad occhio : minimo nel 1932 e minimo nel 1974 di questo ciclo, riparte nel 1982 e ora siamo ancora in zona massimi del grande arco.
Quindi le cose sono due : o scendono oppure rimarremo per anni ancora a galleggiare su questi livelli PER PRENDERE TEMPO (diciamo 6000-12000 di Dow) finchè non saranno smaltiti gli eccessi e il nuovo SUPERCICLO sarà pronto a partire. Per ora guardando ad occhio questo grande ciclo non mi pare per nulla pronto a partire, quindi massimi decrescenti e nuovi minimi mi sembra si possa ipotizzarli, o perlomeno un galleggiamento sui livelli precedenti con ampie oscillazioni.
 
Ultima modifica:

jackgladney

Nuovo forumer
umile contributo di un nubbio

1309031383ciclilunghidowjonesiajpeg.jpg


il grafico rappresenta l'andamento dell'indice Dow Jones dal 1929 ad oggi in scala logaritmica. Ho segnato in basso tutti i cicli lunghi principali a partire dal minimo assoluto del 1932. Su un libro ho anche il grafico fino al minimo del 1898 e quei cicli si ripetono nello stesso modo, difatti tra 1898 e 1932 ci sono proprio 34 anni, ossia il ciclo lungo più importante. Osservate il grafico e le analogie all'interno dei cicli: il primo a 17 anni è sempre più o meno laterale, in particolare il primo dei quattro a 8,5 anni(ciclo Juglar) segna sempre un minimo finale consistente, poi nel secondo a 17 anni si sale molto. Questo schema sembra si stia ripetendo ancora a partire da ottobre 1998, data in cui è partito un nuovo ciclo a 34 anni e quindi tutti i cicli inferiori. Nel Marzo 2009 è partito un 8,5 anni, cioè quello che per Buck è il 10 anni, perché effettivamente potrebbe durare tanto, visto che l'ultimo 4,25 anni(ciclo Kitchin) è durato 6 anni. :)
 
Ultima modifica:

thedreamer

Forumer storico
1309031383ciclilunghidowjonesiajpeg.jpg


il grafico rappresenta l'andamento dell'indice Dow Jones dal 1929 ad oggi in scala logaritmica. Ho segnato in basso tutti i cicli lunghi principali a partire dal minimo assoluto del 1932. Su un libro ho anche il grafico fino al minimo del 1898 e quei cicli si ripetono nello stesso modo, difatti tra 1898 e 1932 ci sono proprio 34 anni, ossia il ciclo lungo più importante. Osservate il grafico e le analogie all'interno dei cicli: il primo a 17 anni è sempre più o meno laterale, in particolare il primo dei quattro a 8,5 anni(ciclo Juglar) segna sempre un minimo finale consistente, poi nel secondo a 17 anni si sale molto. Questo schema sembra si stia ripetendo ancora a partire da ottobre 1998, data in cui è partito un nuovo ciclo a 34 anni e quindi tutti i cicli inferiori. Nel Marzo 2009 è partito un 8,5 anni, cioè quello che per Buck è il 10 anni, perché effettivamente potrebbe durare tanto, visto che l'ultimo 4,25 anni(ciclo Kitchin) è durato 6 anni. :)

valutazioni da tenere in considerazione :up:
 

foo fighter

Forumer storico
leggo sempre con molto interesse quanto si scrive su questo interessantissimo thread. Non ho nulla da rilevare per quel che concerne i cilci, in particolare dai più esperti del Forum, sia in merito ai cicli e le considerazioni collegate, non sono assulutamente all'altezza. Volevo però porre alla vostra attenzione un altro punto di vista che potrebbe essere interessante se incrociato con considerazioni cicliche.
Guardando DAX, SP500 e anche il FTSIMIB si vede che sono incorso degli impulsi ribassisti di cui è in corso la quinta ed ultima sottoonda. L'unica differenza è che mentre per SP500 e DAX questa struttura impulsiva è la prima ribassista, suggerendo una possibile continuazione con una ABC, nel FSTIMIB è associata ad una struttura di più alto ordine ribassista e impulsiva di cui il presente impulso è la terza onda.
Ne consegue che in ogni caso anche per il FSTIMIB mancherebbero una 4 e una 5, appunto una rialzista e una ribassista finale esattamente come gli altri due (B e C), che risincronizzerebbe tutti gli indici. Per il FTSIMIB il prossimo rialzo non dovrebbe superare la 1, ovvero 20780.
COmunque sia e in ogni caso la si guardi, secondo una lettura Elliottiana la fase ribassista non dovrebbe essere finita. NOn so se questo da un punto di vista ciclico ha una rilevanza in termini di futuri cicli in ribasso e fine del trend attuale rialzista.
Notte a tutti

:ciao:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
aleeee'....azz una volta ho provato a parlare di cicli lunghi e son stato mezzo bastonato :clava::clava::clava:...ma qui si esagera :lol::lol:
Buck....col tuo post non sai cosa hai scatenato;):lol:

si scherza eh...nun ve incazzate:-o
allora e' chiaro che quello messo da Buck e' solo un 'idea a scopo didattico ...ma per quel che vale la mia opinione ( cioe' niente :D)...c'e' qualcosa che non mi torna :rolleyes:...direi che anch'io come ludwigl qualche dubbio ce l'ho:specchio:
di ipotesi se ne posson fare tante ( e forse come diceva lo stesso Leonardo tempo fa ...era meglio non farle :lol:)....ma io mi fisserei sulle cose che sappiamo certamente ...quindi

per adeso sappiamo che qualunque cosa sia partita a marzo 2009 ha fatto un primo anno positivo e alla chiusa del secondo ( quale e' quello che andremo a chiudere tar un 'ottavina circa ) e' ancora positivo ( a meno che non si pensi di scendere sotto i 13000 in una settimana :D)

che il max del primo anno e' superiore a quello del secondo

che il minimo di chiusura( del primo annuale e' superiore a quella del secondo ....????e qui casca l'asino:D ( oposs son caduto dalla sedia:lol:)

a mio modestissimo parere infatti sta chiusurina qui sara' abbastanza importante :eek:....mi spiego

a me mancherebbe un tracy poco piu' ...e guardacaso la prossima sett c'e' un po' tutto il sunto di quello che si sta configurando in grecia....e non e' mica ancora detto ( anche di shadow...si sa qualche bella fiammatina..e' un attimo ..vedi venerdi;) ) che sotto i minimi di maggio scorso non si possa andare ......( a pelle e fibo,direi di no min che penso fiammata sui 18500 )......ma nel caso ...a me comincerebbe a puzzare parecchio di 4 ann i negativo ( o 5 a seconda poi del fatto che i cicli up possan durare fino al 20 % in piu' quelli down il 20% in meno ecc ecc )

e ci potrebbe pure stare perche' a quel che so se considerassimo un 4 ( o 5) negativo avremmo il max dei 24 500 realizzato nella sua prima parte , max decrescenti a seguire ( e sotto i 18000 anche minimi ) ...e quindi che so possibilissima ripartenza up adesso per max 21600 poi down 16000 e poi ultima up ( sotto i 21600 ) e ultima down sotto il minimo di marzo 2009( sono valori di esempio ehh) ..et voila'...ciclo a 4 anni negativo( o 5 temporali ) belle che fatto:-o

questo perche' ?...perche' a mio parere pur essendo in presenza di un 2 anni positivo abbiam max decrescenti , ergo , si sta facendo sentire la debolezza e negativita' dei cicli superiori...quindi possibilissimo secondo me come detto un due anni al rialzo ( che chiudiam tra poco ) e un 4 ( o 5) al ribasso ...resta importante vedere il minimo di questa chiusa a gg ;)..potrebbe essere indizio molto importante ...allego schema semplificativo del grandissimo Ciampa :):)rosa::rosa::tutti: ) se consideriam il 4 anni e lo dividiam in 6 mesi :-o:ciao:

1309078960immagine3.png
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto