Parliamo di prezzi.
I prezzi dei diamanti vengono globalmente determinati in base a quelle che sono le quotazioni "Rapaport". I prezzi Rapaport sono generalmente riconosciuti e vengono usati in ogni scambio commerciale di diamanti certificati, tra professionisti del settore ed operatori commerciali, in tutto il mondo.
I prezzi Rapaport rappresentono le quotazioni dei diamanti rilevate nella borsa di New York, non sono propriamente un listino di vendita, ma una guida nella determinazione dei prezzi tra professionisti del settore. Tali prezzi all’interno dei fogli rapaport sono espressi in dollari americani.
I listini Rapaport tengono conto di 3 delle 4C per la valutazione dei diamanti, ovvero tengono conto del carat, colour and clarity, mentre il cut e la fluorescenza (e a volte anche l'istituto che ha rilasciato la certificazione) incidono sulla eventuale % di sconto applicata al listino.
Va precisato che a parità di colour, clarity e cut il costo di una pietra non varia linearmente con il suo peso (carat), ma questo avviene solo all'interno di fasce predefinite (ad es.: 0,50-0,69 0,70-0,89 0,90-0,99 1,00-1,49); ne consegue che il costo di una pietra da 1 carato non è, a parità delle altre caratteristiche, uguale al doppio di una pietra da 0,50 carati, ma pari a circa tre volte.