investire piccola somma nel 2015 (1 Viewer)

ste.ragni

Nuovo forumer
Mi trovo ad averaperto 3 anni fa il prodotto assicurativo "POSTA FUTURO CERTO DIPENDENTI 2011".
Ora, ogni anno vorrei investire circa 1000 euro, ma non so mai dove metterli e va a finire che li aggiungo a questo prodotto assicurativo.
So che è abbastanza oneroso e anche qui sul forum mi era stato suggerito di non metterci sopra altri soldi, ma con 1000 euro che fare? COsa posso, ad oggi, gennaio 2015, aprire? Sono soldi che potrebbero servirmi fra qualche anno, ma tenerli sul conto corrente, che spreco!

Consigli? Grazie.
 
effettivamente hai ragione, tenerli sul conto corrente, non ha molto senso. Se vai alle poste ci sono delle possibilità per investire anche piccole somme: li blocchi per cosí dire per uno o piú anno e poi li buoi prendere. Non so se esistono ancora ma sono quei contratti tipo buoni fruttiferi etc....dove non rischi nulla cioè se il mercato va male non perdi gli interessi, un´minimo é sempre assicurato e se il mercato va bene, allora gli interessi aumentano, ora non pensare di diventare ricco, ma secondo me per somme piccole potrebbe essere molto interessante.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
vincolare 1000 euro penso che sia molto poco producente, che ritorno netto ne avresti?...20 euro a dire tanto?...ne vale la pena?...questo lo puoi sapere solo tu in quanto si parla dei tuoi soldi.

Personalmente proverei ad investire 500 euro in un etf/fondo flessibile e/o bilanciato prudente e altri 500 su un fondo azionario, europeo, globale o emergente.

Se i mercati azionari dovessero scendere, ipotizziamo del 20% che è già un discreto calo, tu perderesti 100 euro...te lo puoi permettere?...riesci a gestire l'emotività?...1000 euro a casa tua ti cambiano la vita?...ci perdi il sonno?
 

ste.ragni

Nuovo forumer
Dogtown grazie per le dritte. Ma per fare quello che dici tu, e cioè "etf/fondo flessibile e/o bilanciato prudente e altri 500 su un fondo azionario, europeo, globale o emergente." come posso fare? Ci vuole un intermediario e come minimo dovrei aprire un conto corrente presso qualche banca visto che per ora ho solo il conto delle poste.
Potrei certo anche investire, sono soldi che non sono fondamentali per il sostentamento della famiglia.
Mi sto sennò orientando ad un conto deposito tipo widiba, bo..
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Dogtown grazie per le dritte. Ma per fare quello che dici tu, e cioè "etf/fondo flessibile e/o bilanciato prudente e altri 500 su un fondo azionario, europeo, globale o emergente." come posso fare? Ci vuole un intermediario e come minimo dovrei aprire un conto corrente presso qualche banca visto che per ora ho solo il conto delle poste.
Potrei certo anche investire, sono soldi che non sono fondamentali per il sostentamento della famiglia.
Mi sto sennò orientando ad un conto deposito tipo widiba, bo..

io andrei di c/c online, tipo Fineco che ti consente di accedere a tutti gli strumenti di cui ti ho sommariamente parlato.

Sinceramente, lascerei perdere il discorso investimenti in Posta...le poste dovrebbero fare le poste...a ognuno il proprio lavoro.

Poi se un domani la tua capacità di risparmio aumenterà potrai sempre affidarti a un professionista del settore se lo ritieni opportuno, il più indipendente possibile.

Il fai da te può essere estremamente pericoloso, specialmente da quest'anno in avanti dove credo che i mercati saranno ancor più difficili da lavorare.

Già il prodotto che ti hanno venduto è pessimo in rapporto a qualità/prezzo.

Poi vedi tu...ma io i soldi in posta non ce li metto oggi.

p.s. unica loro eccezione i vecchi buoni fruttiferi postali a tassi che oggi non esistono più, ma si va indietro di almeno 15 anni.
 
Ultima modifica:

ste.ragni

Nuovo forumer
penso che mi orienterò su Widiba allora, che, sebbene mi dia circa 1% quindi 10 euro su 1000 euro, almeno mi regala un buono da 150 euro, più di qualsiasi altro investimento possa fare. Fra 1 anno poi chiuderò il conto e penserò come reinvestire questi 1010 euro.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
penso che mi orienterò su Widiba allora, che, sebbene mi dia circa 1% quindi 10 euro su 1000 euro, almeno mi regala un buono da 150 euro, più di qualsiasi altro investimento possa fare. Fra 1 anno poi chiuderò il conto e penserò come reinvestire questi 1010 euro.


...nessuno ti regala niente, nessuno!!!:wall:

Ma stiamo parlando di investimenti o di altro!?!?!

...mah
 
Ultima modifica:

ste.ragni

Nuovo forumer
Dogtown hai ragione, non ti arrabbiare! :) Gli investimenti sono una cosa, le campagne promozionali un'altra..
il buono è ovviamente promozionale. sperano che apriamo un conto da loro e magari poi ci rimaniamo per lungo tempo.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Dogtown hai ragione, non ti arrabbiare! :) Gli investimenti sono una cosa, le campagne promozionali un'altra..
il buono è ovviamente promozionale. sperano che apriamo un conto da loro e magari poi ci rimaniamo per lungo tempo.

non sono arrabbiato, ma tu hai aperto un thread con scritto "investire una piccola somma..."

...e poi per 10 fottutissimi euro apri un conto con una banca online perchè ti "regala" un buono per altre cose!!!

Non so quale lavoro tu faccia e non lo voglio sapere, ma Investire significa darsi del tempo...del tempo per vedere maturare i "frutti" ovvero gli interessi e per fare questo un anno non è sufficiente solitamente...tutto il resto è parcheggio di liquidità a tassi ridicoli (meglio spenderli in cose che servono o in soddisfazioni)...oppure fortuna.

Tutti volete investire e poi vi perdete per strada...andando a dietro alle false certezze, poi non lamentatevi però...

Ciao.
 

ROVIGO

Forumer storico
penso che mi orienterò su Widiba allora, che, sebbene mi dia circa 1% quindi 10 euro su 1000 euro, almeno mi regala un buono da 150 euro, più di qualsiasi altro investimento possa fare. Fra 1 anno poi chiuderò il conto e penserò come reinvestire questi 1010 euro.

:up:
:Y Il massimo oggi; 160€ con 1k€ = 16% anno!!! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto