Ventodivino
מגן ולא יראה
ciao
riesumo questo 3d per fare alcune domande a cui saprete sicuramente rispondere. Per acquistare T1 con IWBank è necessario qualificarsi come investitore professionale. Lasciando x un attimo da parte la procedura, mi chiedevo:
1-quali sono gli svantaggi di passare da retail a professionale?
2-se si è registrati professionali in una banca, lo si è anche per tutte le altre?
3-quali tipi di controlli scattano? del tipo vengono censiti tutti i conti intestati?
grazie mille
I requisiti per richiedere il passaggio da retail a professionale sono elencati dalla CONSOB.
In allegato il regolamento, il tutto all' Allegato 3.
Ti faccio notare che vi è scritto che le banche "possono", non è un tuo diritto, al limite la banca (è impossibile visto che è a suo vantaggio) potrebbe negarti (anche se tu avessi tutti e 3 i requisiti) tale qualifica e considerarti solo , come dicono "cliente al dettaglio".
1) gli svantaggi sono che la Banca (l'intermediario) con la quale operi viene completamente deresponsabilizzata : tu puoi comprare quello che vuoi , ma non potrai mai (salvo casi scuola) farle causa (svantaggio per te, ma forte vantaggio per la Banca : è ovvio che alla Banca diventando professionale fai un piacere enorme). Aggiungiamo che gli investitori professionali non hanno potuto fare ricorso al FIR (subordinatisti banche Venete e 4 banchette precedentemente risolte);
2) assolutamente no. E' una tua libera scelta (puoi revocarla in qualsiasi momento) . Io sono censito come professionale in 4 banche , in un'altra no. Ogni banca ha gradi di "severità diversi per accertarsi della presenza dei 3 requisiti. Una banca me li richiede ogni anno (anche la lettera della norma non lo prevede) . Un'altra banca (visti i vantaggi per la Banca di avere un cliente professionale, piuttosto che retail) aveva dei criteri blandissimi (una mera autodichiarazione), dopo ispezione CONSOB, è stata costretta a mutare la policy;
3) non capisco la domanda...se intuisco cosa vuoi dire dovresti chiarirlo direttamente con IW.
Nel salutarti spero che i problemi di cui avevi parlato alla fine di un post di alcuni giorni fa si siano risolti positivamente.