"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

Franzo

PELO e CONTROPELO
ORARIO (con chiusura sopra R = 1'310 ... primo target 1'343)


Carissimo LuigiLeo, come sempre grazie per i tuoi preziosi aggiornamenti, ... alla fin fine, siamo arrivati all' obbietivo prefissato ... alla fin fine, ha prevalso lo scenario rialzista versus quel devastante testa spalle riba che paventavo tre pagine addietro.

Come diceva l'ottimo Drenaggio, ... bisogna credere a ciò che si pensa, ed io, ... modestamente, ... non ho mai creduto alla fine della fase bullish, ... anzi, ribadisco, ... mi aspetto ancora molto dal Rex Index, ... ma son cose ormai già dette, ... non voglio essere noioso.

Ottima la tua veduta su Milano, perfetta come ti è solito !

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=b8LX81ULHkA&feature=related[/ame]
 

luigileo

Forumer storico
allo franzo, questa sera tutto calmo, senza novita' l'unica cosa che non mi piace e' che le due medie rimangono short....boh....

1311365513sp500.gif
 

redTIM

Nuovo forumer
con FTSE MIB intorno ai 17.500 ho fatto il secondo ingresso sui bancari, questo non è logico rispetto alle drammatiche news italiche del momento, ma rientra in una strategia di ingresso che intendo rispettare, consapevole dei rischi devo ammettere che ugc a 1,16 e isp a 1,4 NON mi fanno paura dunque entro sereno in un ottica di medio periodo.

Quello che mi fa paura è il sistema italia che se salta indubbiamente trascinerà anche me e i miei cariin un gorgo imprevedibile, ma non vorrei "sporcare" troppo il 3d con considerazioni non prettamente di borsa.

ai posteri
 

luigileo

Forumer storico
aggiornamento sp500 e ftsmib.......entrambe short...sp500 deve superare 1307-1325....noi l'indicatore deve salire sopra le medie per essere long.....

sp500

1312286192sp500.gif


ftsmib

1312286207ftsemibindex.png
 

luigileo

Forumer storico
ciao franzo, sei sparito ?...ricordi che dissi che nel medio i livelli erano 1260-1370...rotti si sarebbe deciso il trend di lungo, siamo li' ieri rottura al ribasso oggi ripresa....cosa dici ?

1312408681sp500.gif
 

luigileo

Forumer storico
guardavo questo settimanale sp500, siamo ancora nel canale rialzista come il precedente, fino a che quella trend tiene (oggi sta a 1250 ma sale con il passare del tempo) potremmo sia finire il rialzo con il cuneo ascendente a 1450, oppure rompendo anche quello fino a nuovi massimi assoluti a 1600.....:eek::eek:

siamo sul livello molto importante sul settimanale di 1250....vediamo come chiude la settimana....ultimo baluardo la media che ora sta a 1186....

1312408952sp500index.png
 

luigileo

Forumer storico
allora per finire l'analisi settimanale...questa e' la situazione,trend rotta, sembra simile al 2008, la media a 200 settimane a 1157 dovrebbe almeno permettere un rimbalzo,l'indicatore sotto non e' ancora sotto lo zero, ai posteri l'ardua sentenza...

sp weekly

1312577025sp500index.png


mi sembra interessante anche questo mensile (bisogna aspettare pero' fine agosto)...i pallini verdi (long stop mensile) passano a 1210, con la chiusura di oggi a 1200 sarebbe rotto e il trend di lungo passerebbe short su base mensile con stop short sopra 1366 (sempre chiusura mensile)...a fine mese ci aggiorniamo....certo che il momento e' molto importante...

sp500 mensile
1312577343sp500mensile.gif
 

nagual

mondo patafisico
Per l'S&P500 il primo trimestre 2011 è stato il migliore dal 1998, nientedimeno. Dal 15 al 31 marzo il Nikkei è salito del 13.4%. La locomotiva cinese sta riprendendo a correre. In Australia il problema principale (beati loro!) è quello dell' aumento dei salari in un contesto di pieno impiego (“Guys that were asking for A$150,000 in November, are asking for A$180,000 and getting it” - riferito a operai specializzati!). Eppure gli orsi non demordono, anzi sono più aggressivi che mai…
Proprio ieri Harry Dent -che nel 1992 scrisse il profetico The Great Boom Ahead- ha ribadito la sua previsione di un MAJOR CRASH fra pochi mesi. Secondo lui dobbiamo attenderci un'ultima fiammata al rialzo, che a metà estate porterà l'S&P500 a 1430 e DJIA a 13200. Poi si andrà giù a picco. Alla fine dell'estate il Dow Jones potrebbe arrivare addirittura a quota 3300… avete letto bene: 3300!!! cioè -73% dai livelli attuali (12319.73). Scusate se è poco.

La crisi durerà anni e sarà accompagnata -sempre secondo Dent- da un uguale capitombolo di oro, argento, petrolio e tutte le commodities in generale. A suo parere, la FED è "checkmated" -sotto scacco matto- perché sbaglierà qualunque cosa faccia riguardo al QE3… Se darà corso al nuovo QE, il mercato obbligazionario andrà fuori controllo, se rinuncerà condannerà a morte l'economia e i mercati finanziari, ormai legati all'abbondanza di "easy money". L'oro, il petrolio e le altre commodities sono ugualmente destinate allo sfascio, perché gli sforzi delle banche centrali per contenere l'inflazione finiranno per soffocare la crescita dei paesi emergenti e quindi la domanda di materie prime.

Fin dal 2009 Harry Dent ha scritto The Great Depression Ahead, in cui descrive le tappe del cataclisma che secondo lui ci attende (da http://www.hsdent.com/Purchase_The_Great_Depression_Ahead ):
He predicts the following:

  • The economy appears to recover from the subprime crisis and minor recession by mid-2009 — "the calm before the real storm."
  • Stock prices start to crash again between mid- and late 2009 into late 2010, and likely finally bottom around mid-2012 — between Dow 3,800 and 7,200.
  • The economy enters a deeper depression between mid-2010 and early 2011, likely extending off and on into late 2012 or mid-2013.
  • Asian markets may bottom by late 2010, along with health care, and be the first great buy opportunities in stocks.
  • Gold and precious metals will appear to be a hedge at first, but will ultimately collapse as well after mid- to late 2010.
  • A first major stock rally, likely between mid-2012 and mid-2017,
    will be followed by a final setback around late 2019/early 2020.
  • The next broad-based global bull market will be from 2020-2023 into 2035-2036.
I dati che citavo prima sono un po' diversi, perché Dent li ha aggiornati ieri… infatti questi qui sopra già mostrano delle crepe.
Che dire? Per me è puro folclore, ma ogni tanto questi uccelli del malaugurio qualche previsione riescono ad azzeccarla, come capitò a Roubini con la crisi dei subprime… non a caso in seguito non ne ha più indovinata una, nemmeno per sbaglio.
In conclusione, la prudenza non è mai troppa. Guai a farsi sorprendere da un eventuale mega-scrollone con importanti posizioni aperte… magari -come vedo che va di moda adesso- con tanto di futures mediati a ripetizione e opzioni vendute nude. In quei casi bastano poche ore e vi trovate lassù fra gli angioletti, finanziariamente parlando.


....

Riquoto questo vecchio post di Filibuster, sembra tremendamente attuale.

Ma dell'autore si hanno notizie? Non posta più.
 

nagual

mondo patafisico
E mi permetto di aggiungere il mio annuale del Dow Jones sul quale il target intorno ai 3500 trova delle razionalità.

Su scala lineare è all'incirca sulla linea celeste che congiunge le chiusure delle doji che si sono formate nel 1970 e nel 1987.

1312615695capture060820119.21.26.gif


Su scala logaritmica transita a quel livello la congiungente delle chiusure degli hammers del 1934 e del 1947 che già ha fatto da supporto sui minimi degli anni settanta.

1312615839capture060820119.22.19.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto