"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (3 lettori)

doloeventuale

Forumer attivo
cari amici di una dolce e calda primavera
stavolta il 1173 è stato frantumato
e temo che per un pò nn lo vedremo

Oissà, saltiam sulle scialuppe e via!!
seguiam al largo il pirata filibuster e il fido Franz
 

alvin_angel

K-LOVER
x redTim, alvin angel e dolo
Ci vuole parecchio fegato -chiamiamolo così- per definire "decotta" un'azienda che ha in mano il 32.6% del mercato mondiale della telefonia mobile! (vedi sotto i dati del 2010).
E cosa vorrebbero significare quei grafici? Il 99% delle aziende tecnologiche sopravvissute al 2000 presenta lo stesso andamento, con quel picco irraggiungibile… Quindi sarebbero decotte anche aziende del calibro di Deutsche Telekom (grafico sotto), Vodafone, Microsoft, Cisco e mille altre? Buono a sapersi.
Un'ultima osservazione. Io il telefonino ce l'ho dai primi anni '90 e gli attribuisco lo stesso valore di status symbol del frigorifero. Però onestamente tra Nokia e Samsung, come forza del brand c'è tuttora un abisso. Chiedere conferma al primo ragazzino a portata di mano.
Senz'altro è stata una storia di straordinario successo. Ultimamente s'è appannata perché nella fascia alta Nokia è incappata in un genio assoluto come Steve Jobs, e un po' perché in un settore fortemente soggetto a mode come quello dei telefonini è già un miracolo essere riusciti a regnare per vent'anni. In futuro ci saranno alti e bassi… ma se è decotta Nokia, come definiremo il 90% delle aziende italiane?
Buona giornata a tutti.


1316786239samsungvendite2011.png



probabilmente conosceva solo ragazzini sopra i 70 anni... :lol::lol::lol:
[NdA: oh... Filibuster... si fa x skerzare... ne'... :D]
 

hans_castorp

Nuovo forumer
E' veramente un peccato che non posta più, il saggio Filibuster.

Pensare che ho incominciato a seguire i forum di borsa per caso quando lo "incontrai" sul FOL, che poi lui lascio e venne qua.

E qui l'ho seguito ed ho conosciuto questo bel forum.

Grazie Filibuster, spero che torni, sei stato un bel Faro in queste nebbie.

Hans Castorp
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
E' difficile capire cosa sta accadendo.


I continui sbalzi dei Mercati, che un giorno crollano del 5% e due giorni dopo crescono del 4%, per poi ricrollare e ricrescere, lascia leggermente smarriti, o meglio, è "roba ghiotta" per i cacciatori di scalpi, ... ma per il normale Investitore (anche di breve o brevissimo) ... è pura follia, non ivestimento.

Se ci si limita ad osservare non si capisce nulla, ed è gioco-forza, rincorrere a ritroso con la mente alcuni retroscena del passato, come ad esempio la DEVASTANTE politica del "DEBITO FACILE" innaugurata ed intrapresa dal tal Alan GREENSPAN (ex governatore FED) ..., oppure, ... oppure rammentare il deleterio cambio LIRA/EURO a 2000 vs 1 ... cambio voluto dai Germani ed accettato di buon grado da un tal ineffabile Professore appartenente a Goldman Sachs, membro del BilderBerg, nonchè Presidente del Consiglio Italiano a nome Romano Prodi :wall:.


Dopo questa "mental rincorsa" ... , il quadro appare meno confuso di quanto appaia e l'attenzione di focalizza sugli eventi ultimi ... :


1) di ogni leader bisognerebbe leggere attentamente la biografia e dunque non dimenticarsi mai delle sue origini, ... prendiamo il premier Papandreu, è greco ? ... Si senza dubbio, ma, ... solo a metà, sua madre è americana e LUI, in America ha studiato, ... niente di male, anzi, ... però bisogna sapere che negli ultimi vent’anni ha stabilito eccellenti rapporti con un certo establishment finanziario anglosassone, ... ordunque, viste le strane peripezie con l’annuncio di misure lacrime e sangue, ... poi la negazione di quanto fatto finora con la proclamazione di un referendum annunciato e infine l’annullamento dello stesso, Papandreu sta facendo gli interessi del popolo greco o, ... risponde ad altre logiche e ad altri interessi ?

2) E prendiamo Mario Draghi, ex governatore della Banca d’Italia, ma anche ex vicepresidente di Goldman Sachs e, soprattutto, stimatissimo presidente del Financial stability forum, che, ... dallo scoppio della crisi del 2008, ha preservato gli interessi del mondo finanziario ed in primis delle grandi banche che hanno provocato quella crisi e che sono state salvate.

Domanda: ma Draghi, ... rappresenta l’Italia, l’Europa o il mondo finanziario transnazionale ? Aaaah saperlo … !

3) E’ cosî scandaloso che un Paese, la Grecia, pensi di chiedere al popolo di decidere il proprio destino ? ... Il referendum, a quanto pare, non ci sarà, ma avrebbe dovuto essere indetto tempo fa, mentre l’Europa veniva costruita sopra le teste degli ignari cittadini delle varie Nazioni componenti ... prelevando di volta in volta pezzi crescenti di sovranità, naturalmente senza mai dichiararlo apertamente ma dissimulando le criminogine intenzioni.

A Voi, qualcuno ha mai chiesto se eravate favorevoli o meno al' ingresso della Vostra Nazione in Europa ? ... (Sopratutto con un cambio che penalizzava la LIRA di un buon 25%rispetto al fixing con ECU).

L’Europa dell’euro, ... di Shenghen e di Maastricht, ... è un’Europa tendenzialmente non democratica e questo dovrebbe preoccupare tutti noi, ma ... siamo cosî ipnotizzati dall’andamento dei mercati da non accorgercene nemmeno; ... a furia di pensare solo all’andamento dei Mercati, ... rischiamo di perdere anche quel poco che resta della nostra libertà e della nostra autonomia decisionale.

4) Il destino dell’Italia è segnato perchè non controlliamo più il debito pubblico, ... Berlusconi ingenuamente (da NON politico appartenente alla CRICCA dei Finanzieri anglosassoni-teutonici) ha agevolato i suoi nemici "abituati" al tessere trame ardite, dove quel che appare è l' esatto opposto di quel che si vuol fare, ... NEMICI che si annidano non tanto in casa, ... ma nell’establishment europeo ... ; dunque non ha saputo leggerne i disegni, decriptarne le intenzioni, non è stato capace di elaborare risposte convincenti e di mostrarsi pubblicamente all’altezza della situazione ... e, ... sotto l’impulso della crisi svuoteranno l’Italia lasciandola forse risanata, ...ma esangue, ... ed "ahinoi", ... codesto è da sempre il destino dell' Italia che, per l ENNESIMA volta, ha rinunciato alla propria sovranità.

Wiwa la Francia, wiwa la GermaGNA wiwa la Gran Bretagna, ... purchè s'è magna.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=r6IN-s_L6vs&feature=related]Train - Drops of Jupiter (ACOUSTIC LIVE!) - YouTube[/ame]
 
bull market...




UN GOVERNO TECNICO TOGLIE A PDL E LEGA LA SCUSA CHE SI VUOL SOVVERTIRE IL VOTO DELLE URNE DEL 2008.

PROPRIO PERCHE' E' E SARA' UN GOVERNO TECNCIO.

NON POTRANNO DIRE NULLA

IL VANTAGGIO PER LA POLITICA?? CHE LE DECISIONI IMPOPOLARI SARANNO DI BENEFICIO E NON RICADRANNO SUI PARTITI MA SUI TECNICI.

LE CONSEGUENZE??

UNA PIU EQUA DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA IN ITALIA, UN CLPIRE I SOLDI ALL ESTERO, E SOPRATTUTTO CHI HA PIU DI 1 IMMOBILE IN ITALIA.

DIMINUIRA' LO SPREAD E NE BENEFICIERANNO TUTTI, RICCHI CLASSE MEDIA E POVERI.

PIU LAVORO E PIU AMBIENTE.

Allora

6/11/2011 dal tavolo di poker italiano:

Governo, senza maggioranza alla Camera

Si fa strada l’ipotesi di Monti premier

Da Gianfranco Fini a Romano Prodi, passando per Santini del Pdl e Rosi Bindi: la soluzione è un passo indietro di Berlusconi, l'intervento di Napolitano e l'incarico di formare un esecutivo istituzionale all'ex commissario europeo. Berlusconi però insiste: non mi dimetto. Ma a Montecitorio non ha più la maggioranza e martedì arriva in Aula il rendiconto dello Stato

Un esecutivo istituzionale guidato da Mario Monti e composto per lo più da tecnici. L’ipotesi circola da giorni con sempre maggiore insistenza e trova il consenso di molti. Dal Terzo Polo al Pd, passando anche da alcuni esponenti dello stesso Pdl, nelle ultime ore ufficializzano l’apertura garantendo sostegno a Giorgio Napolitano nel caso in cui si trovasse a dover incaricare un nuovo Presidente del Consiglio nei prossimi giorni. L’indicazione è chiara.



LE COSE CHE PUO FARE MONTI:

A)Riequilibrio dei pesi fiscali con una Patrimoniale(metodo Rubik per soldi all estero e patrimoniale per soldi e immobili in Italia)+ aumento delle rendite catastali.

B)Rilancio in Europa dell'idea EUROBOND che servano per finanziare un piano Infrastrutturale

C)Orietare verso efficienza eenrgetica, finalmente UN PIANO NAZIONALE DI ENERGIA basato su RINNOVABILI

D)Piu fondi per Ambiente e dissesto idrogeologico

E)Patto fra generazioni e leggi per chi assume donne e giovani a tempo indeterminato

F)Parametrare i vitalizi dei parlamentari italiani alla media europea, evitare i doppi incarichi

G)Riforma elettorale, eliminazione del Porcellum.

H)proporre aggregazioni fra banche italiane...

L) La supoerbanda larga stile METROWEB ,dove siamo i primi in Europa per tecnologia.

Non fa affatto caldo (Giordano Bruno, 17-2-1600, condannato e morto al Rogo.).

Non siamo commissariati (Silvio Berlusconi, 5-11-2011).


.
Immagini allegate
1503477d1320588247-f2i-solo-notizie-mmmmmmmmmmmm.jpg

__________________
spread ritorna a 250 punti..??
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Butterfly molto bullish, ... il busillis 'sta nel rompere il livello 1260 di S&P ... , se rotto si aprono panoramiche rialzista molto, molto interessanti.

111104%20ES%2060min%20W%20Bottom%20and%20Bull%20Flag.png
 

hans_castorp

Nuovo forumer
bull market...




UN GOVERNO TECNICO TOGLIE A PDL E LEGA LA SCUSA CHE SI VUOL SOVVERTIRE IL VOTO DELLE URNE DEL 2008.

PROPRIO PERCHE' E' E SARA' UN GOVERNO TECNCIO.

NON POTRANNO DIRE NULLA

IL VANTAGGIO PER LA POLITICA?? CHE LE DECISIONI IMPOPOLARI SARANNO DI BENEFICIO E NON RICADRANNO SUI PARTITI MA SUI TECNICI.

LE CONSEGUENZE??

UNA PIU EQUA DISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA IN ITALIA, UN CLPIRE I SOLDI ALL ESTERO, E SOPRATTUTTO CHI HA PIU DI 1 IMMOBILE IN ITALIA.

DIMINUIRA' LO SPREAD E NE BENEFICIERANNO TUTTI, RICCHI CLASSE MEDIA E POVERI.

PIU LAVORO E PIU AMBIENTE.

Allora

6/11/2011 dal tavolo di poker italiano:

Governo, senza maggioranza alla Camera

Si fa strada l’ipotesi di Monti premier

Da Gianfranco Fini a Romano Prodi, passando per Santini del Pdl e Rosi Bindi: la soluzione è un passo indietro di Berlusconi, l'intervento di Napolitano e l'incarico di formare un esecutivo istituzionale all'ex commissario europeo. Berlusconi però insiste: non mi dimetto. Ma a Montecitorio non ha più la maggioranza e martedì arriva in Aula il rendiconto dello Stato

Un esecutivo istituzionale guidato da Mario Monti e composto per lo più da tecnici. L’ipotesi circola da giorni con sempre maggiore insistenza e trova il consenso di molti. Dal Terzo Polo al Pd, passando anche da alcuni esponenti dello stesso Pdl, nelle ultime ore ufficializzano l’apertura garantendo sostegno a Giorgio Napolitano nel caso in cui si trovasse a dover incaricare un nuovo Presidente del Consiglio nei prossimi giorni. L’indicazione è chiara.



LE COSE CHE PUO FARE MONTI:

A)Riequilibrio dei pesi fiscali con una Patrimoniale(metodo Rubik per soldi all estero e patrimoniale per soldi e immobili in Italia)+ aumento delle rendite catastali.

B)Rilancio in Europa dell'idea EUROBOND che servano per finanziare un piano Infrastrutturale

C)Orietare verso efficienza eenrgetica, finalmente UN PIANO NAZIONALE DI ENERGIA basato su RINNOVABILI

D)Piu fondi per Ambiente e dissesto idrogeologico

E)Patto fra generazioni e leggi per chi assume donne e giovani a tempo indeterminato

F)Parametrare i vitalizi dei parlamentari italiani alla media europea, evitare i doppi incarichi

G)Riforma elettorale, eliminazione del Porcellum.

H)proporre aggregazioni fra banche italiane...

L) La supoerbanda larga stile METROWEB ,dove siamo i primi in Europa per tecnologia.

Non fa affatto caldo (Giordano Bruno, 17-2-1600, condannato e morto al Rogo.).

Non siamo commissariati (Silvio Berlusconi, 5-11-2011).
...
__________________
spread ritorna a 250 punti..??

Sono anch'io d'accordo con te con questo scenario...
Tempo fa (2 mesi) aprii una discussione su uno scenario del genere e in un post dicevo questo perchè contestato:

"l'ho già detto prima, Napolitano non può sciogliere le Camere finchè c'è una maggioranza,
ma vedendo come si sta mettendo la situazione, sa benissimo anche lui che andare ad elezioni con questo sistema elettorale è quasi un suicidio per l'Italia che deve dare risposte all'Europa ed ai mercati,
indi si sarebbe già mosso sondando tutti i capi partito dalla maggioranza all'opposizione se ci fosse una maggioranza magari su un tecnico per fare quelle 3-4 cose importanti prima di indire nuove elezioni,
per me quelle cose come ho detto prima sarebbero: 1° una nuova manovra che i mercati ovviamente richiederanno, che dovrebbe toccare le pensioni, innalzandole come quelle in Europa, la Patrimoniale, e liberalizzazioni a costo zero, penso agli ordini dei notai, avvocati, le farmacie ecc
2° riforma della legge elettorale, doppio turno alla francese o uninominale come quello inglese....
3° conflitto di interesse

io sono convinto che con un programma così chiaro accettato dal più ampio arco costituzionale, guidato da una persona fuori dai partiti e seria e capace come ad es. M Monti, darebbe ai mercati un gran bel segnale per ripartire nella tempesta in cui ci troviamo.
L'immagine di un esecutivo serio, riformatrice sulle cose importanti, cambierebbe secondo me la situazione da "fine di mondo" in cui ci ritroviamo in questo momento....
l'immagine quello che conta di più di ogni altra cosa oggi nel mondo e il contagio questa volta sarebbe contrario, cioè positivo, tanto da rifarci salire da questa palude in cui l'Europa ci si è ficcata...."
 

luigileo

Forumer storico
Butterfly molto bullish, ... il busillis 'sta nel rompere il livello 1260 di S&P ... , se rotto si aprono panoramiche rialzista molto, molto interessanti.

111104%20ES%2060min%20W%20Bottom%20and%20Bull%20Flag.png


ciao franzo ,bentornato, anche dal mio solito 4 ore sembra che la situazione sia tornata long, sopra le medie,sopra la nuvola, long stop a 1225.....

1320670470sp500.gif
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Uèèèllàààà Magnificentissimo LugiLeo, ... benritrovato, scusami se nelle precedenti pagine non ti risposi, ma avevo staccato proprio tutto, abbisognavo di staccare con tutto, ... ora mi sento rinfranzato.

Ringrazio con deciso piglio per tua "conferma" ... dovremmo apprestarci ad un rallyno, ... con finale a sorpresa, forse superiore ai massimi del passato, diciamo 1ì400 circa, forse èh.

Riveriscoti e porgo gli omaggi.
 

Users who are viewing this thread

Alto