"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Macchè scuse !!! ... Fatto bene, ogni tanto sono colto da cosmicità Leopardiana, ... porcodiquelmondoporcoladro, anzi oserei dire, porco !

Mi hai "pizzicato" e subito redarguito, bravo Filibuster e, ... alla prossima strambata umorale, ... fammi legare all'albero maestro, ... e disponi affinchè un nerboruto imbarcato, provveda ad assestarmi trenta frustate con scotta intrisa nel salso mar della Tortuga, ... poi ordina mi vengano fatti fare ben cinque giri di chiglia, ...

Cosa dire, ... cancellerei tutto quello che ho scritto nella precedente pagina, per la vergogna ; ... mi son messo a sciamanare anch'io come quei tristanzuoli gufaloidi gurguracei che impestano i forum e che usano le charts softwarizzate a mo' di tarocchi, ... robe da pazzi.

Per fortuna superRudy mi capisce, ... ma non scusatemi, picchiate duro, non merito pietà.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=yxBT1pfVAKQ&feature=related[/ame]

Con il capo chino per l'onta di cui mi son macchiato, Vi saluto ... in particolare l'illustrissimo Ciàcià, ... che finalmente scorgo quivi, ... in questo atollo irrorato dal sole della ragione.


 

gipa69

collegio dei patafisici
Si Filibuster, ... non ci siamo capiti, ... l'articolo che ho linkato non è di MS, semplicemente fa riferimento ad alcune Banche USA che ... :

“Now, what these reserves are is essentially deposits that commercial banks hold with the Fed, so sometimes you hear the Fed is printing money, that’s not really happening, the amount of cash in circulation is not changing.
What’s happening is that banks are holding more and more reserves with the Fed.”


Il mio riferirmi alla Morgan S era un semplice ..., come dire, ... riferimento ad una Banca "molto attiva" negli scambi sul mercato degli stocks ... e che in passato (QE-1), si era giovata non poco dell'emissione di denaro fresco a costo zero.

Il QE-2 ... non è la stessa cosa, ... come molti di noi, me compreso, pensavano fino a poco tempo fa, ... non è STAMPA di CARTA STRACCIA (rammentiamoci i discorsi che giravano a novembre) ... è qualcosa di profondamente diverso ... ma forse, ... come tu dici, meglio volare a quote più basse, ... o come scritto da "PRAGMATIC CAPITALISM" nel II° link da te postato, ... :

"They are not adding to the money supply.
In fact, since interest rates are rising it’s difficult to see what QE2 is actually doing at all besides causing a huge amount of confusion….
Good luck getting the general public to understand this".

Comunque, ... nel mio piccolo, "quella difficoltà nell'intravvedere cosa il QE-2 stia attualmente facendo" ... non l'accuso, ... anzi, mi sembra chiarissimo, ... lo avevo già scritto, ... "l'illusione del pagherò" prosegue, ... ma penso avrà vita brevissima, entro il 2011 scoppia tutto.

Finchè tira, ... lasciamolo tirare, ... lo sp500 molto probabilmente chiude l'anno 2010 a 1'300 e, fermi restando alle attuali prospettive, ... non mi stupirei se per maggio 2011 fosse a 1'400 ...;

a proposito di 2011 ... qui di seguito un outlook fresco fresco di Morgan.

Morgan Stanley - Global Economic Forum

saranno solo seghe mentali, comunque da pagina 6 in poi:

http://www.rayservers.com/images/ModernMoneyMechanics.pdf

da quel che si capisce:

The critical point is that when the Fed uses its "Open Market Operations" to boost bank reserves, it also boosts bank deposits. Specifically, the primary broker/dealer that deals directly with the Fed (and is the seller of the securities in question) will have its bank account credited by the Fed with new money, and at the same time the Fed will increase the reserves of the primary broker/dealer's bank by the equivalent amount. The increase in reserves paves the way for future monetary inflation via bank lending, while the increase in the broker/dealer's deposit account creates an immediate addition to the money supply.

Diciamo che gli stregoni giocano con gli aggregati monetari ed in questo caso la scuola austriaca fa un ottimo lavoro nello smascherarli.

Se si da un occhiata a questo sito ed in particolare alla TMS2 (adesso non vi tedio nella formazione della sua misurazione ma è una misurazione stringente della moneta) quello che si può notare è che cresce decisamente a compensare il deleveraging del credito in atto anche se in riduzione, soprattutto negli USA

Michael Pollaro - The Contrarian Take - Forbes
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Qui sotto un daily con medie "molto strette" per "droppare" per benino il momento, notare come la 5 giorni abbia tenuto banco ...

big.chart

... sp500 sta attaccando la forte area resistiva 1245-1275 deteminata dai massimi annuali del 1998 e del 2005;

... la rottura del massimo di aprile 2010 ..., colloca i corsi in un canale rialzista secondario

R1 1245
R2 1260
R3 1270/75

S1 1235
S2 1226
S3 1210

Grazie Gipa per i link(S) ... ;

scusate il quote, ... ma è per aggiornare senza affrontare un panegirico di proporzioni manzoniane, ... orbene, ... la 5 gg su frame daily ha tenuto per tutta la scorsa ottava ... ingrandisco e, notare come la shooting star sia stata negata ed i corsi si siano mantenuti tra la R a 1245 e il S a 1235 ...:


big.chart



In ultimo, ... visto che non ci sono novità (tranne che il dollaro si sta rafforzando vs. l'euro) ... posto, per chi volesse tentare qualche intraday, un 5 giorni riferentesi alla trascorsa ottava con frame a 15' ... con relative medie veloci a 5-18 e 40 giorni.

big.chart






 

Franzo

PELO e CONTROPELO
E la 5 giorni sul daily regge ... va bene, ... benissimo, anche se rimaniamo compressi tra la R1 e l' S1 ... ;

stamattina, colto da ammorbamento mi sono guardato un pochetto il nasdaq, ... così tanto per passare il tempo ... e ... mi ha colto un "coccolone" ... siamo sotto il livello dei massimi del 2007, ... non solo, ... a mio modestissimo parere c'è una figuretta che si è formata nel tempo, ... che direbbe, ... che suggerirebbe, ... (fermi restando alla perforazione dei massimi 2007) ... sussurerebbe circa quota 3'000 !



Settimanale ... ci vedo due spalle con una testa di mezzo ... magari vedo male ...

big.chart
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Buonasera a tutti e soprattutto al padrone di casa , il caro Filibuster ...
Mi scuso per essere stato parecchio assente negli ultimi mesi e dubito la situazione possa cambiare di molto ma ... ci tenevo a passare e a fare un augurio di Buone Feste !

:ciao:
 

redTIM

Nuovo forumer
un piccolo contributo natalizio alla discografia "piratesca" del thread.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=UwjprPmh5ks[/ame]

buone feste a tutti anche da parte mia.
 

filibuster

Forumer attivo
Ecco un altro elemento stranissimo che -quasi incredibile ma vero- influirà sulle quotazioni dell’oro l’anno prossimo. Secondo il calendario cinese il 3 febbraio entreremo nel 2011, anno del coniglio, contraddistinto da un carattere sfuggente e incerto e che quindi va affrontato con cautela e spirito conservatore, secondo la tradizione orientale. Visto anche che l’elemento caratterizzante è il metallo e che da quelle parti già sono diffusi (e giustificati) i timori di inflazione, si ritiene che pertanto nel 2011 i prudenti cinesini faranno man bassa di oro… Questo è un fattore positivo, ma va confrontato con la miriade di altri fattori che influiscono sul prezzo del metallo.

Sto raccogliendo parecchio materiale sull’argomento. Dopo le vacanze cercherò di inquadrare un po’ meglio tutte le previsioni. Ma posso già anticipare la conclusione. Tutti parlano di bolla, ma nessuno è disposto a uscire perché si POTREBBE salire ancora molto. Del resto i timori circolano da anni, eppure il rialzo è proseguito. La cosa più giusta e più simpatica forse l’ha detta il leggendario Jim Rogers -la voce più autorevole del mondo nel campo delle commodities. Secondo lui la “fase isterica” verrà solo fra 5-7 anni, quando tutti vorranno possedere oro… “at which point I hope I am smart enough to sell!”…
Invece di solito nelle bolle i piccoli escono drammaticamente tardi, rimettendoci le penne…

Per conto mio, continuerò a seguire l’oro per i motivi che descrivevo in un altro post, cioè per segnalare ad alcuni parenti l’avvicinarsi dei livelli prefissati per la vendita del loro oro fisico. Se mai deciderò di aprire qualche posizione, sarà solo come “momentum trader” -credo che si dica così per far bella figura- in parole povere entrerei solo sulla forza, quando le quotazioni “camminano sulle bande”, cioè sono comprese fra la Bollinger superiore e una media mobile molto veloce -EMA4 o EMA9- con uscita su trailing stop.
OCCHIO - Nei commenti degli specialisti bisogna tener conto che -ancor più che nell’azionario- tutti quelli che lavorano nel ramo hanno un fortissimo interesse personale nella prosecuzione del bull market. Se l’oro scendesse a 500, la maggior parte di loro si troverebbe a spasso.


x Ciaociao
Francamente non credo che la sinistra sia “prezzolata” da Silvietto. In particolare Bersani mi sembra una persona perbene, anche se privo del carisma e della stoffa di un vero leader. Il problema è che entrambi gli schieramenti mancano di qualsiasi slancio ideale e allora gli “scaldaseggiole” -come giustamente li chiami tu- si rifugiano in temi irrilevanti, al di fuori degli interessi della gente. Berlusconi dice che il problema che più sta a cuore agli italiani è quello delle intercettazioni telefoniche (ma figuriamoci!) e la sinistra si fissa sulle Rouby, le Noemi ecc…. e intanto il paese va a fondo.

x Franzo
Grandissimo Franzo! Sempre pronto all’autocritica, sempre capace di rimettersi in discussione senza problemi! Davvero una bella persona… e creatore inesauribile di immagini geniali: questo thread sarebbe “un atollo irrorato dal sole della ragione”… barocchissimo e stupendo, anche se esagerato!
Thanks per l’Orfeo di Savall, un capolavoro assoluto.
Sulla possibilità dei 3000… ma hai visto il t4 con vincolo ribassista e il massimo fuori conteggio? Secondo me, elevando al quadrato il settimanale e dividendolo per la radice quadrata del mensile potremmo anche superarli i 3000, a meno che non intervenga un minimo fuori conteggio con vincolo ribassista veicolato dall’indice di Gini…

x gipa69
Nei prossimi giorni chiederò il rimborso di un buono postale con scadenza 2029 che mi era stato regalato pochi mesi fa. L’importo passerà sul c/c e di lì in parte finirà in spese natalizie, a beneficio dell’Italia, della Francia, del Giappone ecc. Per quel poco che posso capire, con il QE2 la Federal Reserve sta facendo la stessa cosa… trasforma il credito a lungo termine, vantato nei suoi confronti dalle banche detentrici dei titoli di stato, in credito a breve o a vista, immediatamente spendibile in favore di operatori economici e consumatori, con sicuro beneficio dell’economia. Ma non si tratta di un rimedio provvisorio, che cura i sintomi ma non la malattia? E agendo così non si rischia di scatenare l’inflazione? Che dire… noialtri semplici cittadini del mondo non abbiamo scelta… dobbiamo per forza aver fiducia in Bernanke & C…. Loro hanno a disposizione miriadi di dati riservati, modelli matematici speciali, software proprietari, risorse illimitate, le formidabili università americane, le menti più brillanti dell’universo… Per ora ci hanno salvato dalla catastrofe generalizzata che tanti (troppi) prevedevano, forse col tempo riusciranno a raddrizzare la baracca in via definitiva. Nel frattempo cerchiamo di rosicchiare qualcosina al mercato. Siamo qui solo per questo.
Ti saluto con la massima stima per la tua passione e la tua preparazione.

x Capt Blackbeard
ehilà carissimo! Mi chiedevo dov’eri finito… Sarebbe un piacere per me e per tutti se potessi tornare a postare con la frequenza di una volta. Ma se a impedirlo sono motivi positivi, sono contento per te… magari vedi di affacciarti ogni tanto… Grazie per gli auguri che ricambio con una stretta di mano “piratesca”!

x redTIM
auguroni anche a te… Col tempo metteremo su una discografia completa sul mondo dei pirati!
 

deltazero

Forumer storico
ciao Filibuster
ho 1 favore da chiederti
non conosco l'inglese e faccio solo mibo
avrei 1 curiosità relativa alla curva di vola sulle opt usa
ricordo che tu le fai

mi servirebbe

o la vola implicta di
putatm a 3 mesi
putatm a 6 mesi
putotm del 20% a 6mesi


oppure il prezzo degli
spread orizzontale -1patm 3 mesi+1patm 6mesi
spread orizzontale -1potm del 20% a 3mesi +1potm del20% a 6mesi

grazie cmq
tanti auguri di buone feste
 

cammello

Forumer storico
Secondo me, elevando al quadrato il settimanale e dividendolo per la radice quadrata del mensile potremmo anche superarli i 3000, a meno che non intervenga un minimo fuori conteggio con vincolo ribassista veicolato dall’indice di Gini…
veicolato? :-?
veicolato :V
Ah, veicolare ,
si veicolare :up:
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=I-vFa1oLiLk"]YouTube - Guzzanti : Internet aborigeno[/ame]

:D
C
 

Users who are viewing this thread

Alto