IPO IPO IWBANK (3 lettori)

paper2006

Forumer attivo
alias333 ha scritto:
Riservano il 75,5% dell'offerta pubblica ai clienti IW Bank, per cui se crederai di aderire avrai moltissime possibilità in più del pubblico indistinto!
:)

Ma non trovate una certa autoreferenzialità proprio dall'oltre 75% riservato ai clienti?

Essendo una delle mie banche ne sono tentato...

alias333

Forumer attivo
paper2006 ha scritto:
Ma non trovate una certa autoreferenzialità proprio dall'oltre 75% riservato ai clienti?

Essendo una delle mie banche ne sono tentato...

Secondo me è un modo per fidelizzare i clienti, attrarne di nuovi, dimostrare che (sempre se l'IPO andrà bene) IWB conviene, poichè i clienti delle altre banche resteranno a bocca asciutta salvo rarissimi rottinculi (plurale di... :) ).

Mi sembra che stiano facendo il loro gioco entro i limiti della correttezza.

Sempre sperando che a questi prezzi valga la pena di sottoscrivere.

Ma credo che, proprio per i motivi elencati sopra, a loro non convenga sparare troppo in alto. Non dimentichiamo che collocano sul mercato una percentuale modesta del capitale.

Fleursdumal

फूल की बुराई
IW Bank: Casale, payout storicamente elevato

MILANO (MF-DJ)--"Storicamente e' stato sempre elevato".

Cosi' ha risposto l'a.d. di IW Bank, Pasquale Casale, nel corso della presentazione alla stampa dell'operazione di quotazione dell'azienda sul mercato Expandi, a chi chiedeva un commento sul target di payout del gruppo.

"La filosofia del management -ha aggiunto il vice presidente operativo Benedetto Marti- e' quella di trattenere al proprio interno lo stretto necessario e di proporre di distribuire tutto il resto. Detto questo la decisione spetta agli azionisti".

Attraverso la quotazione il gruppo punta anche ad aumentare il numero di utenti. "Prevediamo di concentrarci sull'acquisizione dei clienti, sara' fondamentale crescere. Dopo si passera' alla fase di cross-selling. Evidentemente -ha precisato il Ceo- ci aspettiamo di ottenere nuovi clienti anche dall'operazione di quotazione".

Lo sviluppo della societa' nei prossimi anni avverra' in linea con il piano industriale, focalizzato su Internet, per cui, come ha ricordato l'a.d., "non e' previsto alcun piano di sviluppo della presenza e delle reti territoriali". Possibili invece eventuali operazioni di crescita esterna "ma -ha precisato Marri- non intendiamo snaturare il modello di business che abbiamo costruito. Siamo sereni, ma non siamo disposti a modificare il nostro business plan". Le acquisizioni non riguarderanno quindi ne' "reti di promotori" ne' "societa' di prodotto".

Nel 2006 la societa' ha registrato un utile netto di 2,173 mln ed un margine di intermediazione di 41,078 mln. L'asset medio per cliente a fine 2006 e' pari a 56.368 euro "che rappresenta -ha precisato Casale- il massimo in Italia e quasi sicuramente anche in Europa".

Fleursdumal

फूल की बुराई
IW Bank: partita oggi l'offerta globale di azioni

MILANO (MF-DJ)--E' iniziata oggi l'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione delle azioni IW Bank, finalizzata all'ammissione a quotazione sul Mercato Expandi.

L'offerta globale ha per oggetto massime 13.385.000 azioni ordinarie IW Bank, di cui massime 7.000.000 provenienti da un aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, e massime 6.385.000 poste in vendita da Centrobanca e da Querty.

L'intervallo di prezzo delle azioni e' compreso tra un minimo di 3,6 ed un massimo di 4,95 euro a cui corrisponde una valorizzazione indicativa della societa' tra 239,8 mln ed un massimo di 329,8 mln.

La data di inizio delle negoziazioni e' prevista per il 23 maggio. Euromobiliare agisce in qualita' di global coordinator, responsabile del collocamento, sole bookrunner e listing partne

emax

Nuovo forumer
Io starei attento... il 75% riservato ai soli clienti mi puzza e non poco! Non mi sembra un discorso molto corretto, oltre al fatto che la valutazione sembra essere stellare... la quota di minoranza l'anno scorso era 0,70€ ad azione!!! Vedete un pò ora... se si andasse a 3,60€ è più di 5 volte!!! mah... a me non convince proprio

www.borsatrend.investireoggi.it[/url]

surcouf

Nuovo forumer
Mi sarebbe piaciuto vedere qualche fondamentale, tipo P/E , riferito ai prezzi di offerta.
Io l'ho ricostruito cosi', correggetemi se sbaglio ( non e' una frase retorica).
Nel primo post si dice: numero di azioni dopo l'aumento di capitale 73.619.180.
In uno degli ultimi post (dichiarazioni dell A.D.) Utile netto 2,173 mln.
dividendo 2,173 per 73,619 ottengo 0,0295 .

surcouf

Nuovo forumer
surcouf Inviato: Lun Mag 14, 2007 11:47 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Mi sarebbe piaciuto vedere qualche fondamentale, tipo P/E , riferito ai prezzi di offerta.
Io l'ho ricostruito cosi', correggetemi se sbaglio ( non e' una frase retorica).
Nel primo post si dice: numero di azioni dopo l'aumento di capitale 73.619.180.
In uno degli ultimi post (dichiarazioni dell A.D.) Utile netto 2,173 mln.
dividendo 2,173 per 73,619 ottengo 0,0295 (utile per azione). Considerando il prezzo minimo di 3.60 ottengo: P/E = 3,6/0,0295=122.
Ripeto, correggetemi se ho cannato, non ho pratica di questi conti.
Cordialmente Surcouf

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Non hai cannato.
In effetti sono le stesse domande che mi facevo io.

Riguardo all'utile, teniamo presente 2 cose:
1) Hanno duvuto sottrarre 3,7 milioni di Euro dall'utile 2006 per finanziare il piano di stock option, altrimenti sarebbe stato 5,9 milioni circa.
Con un utile di 5,9 milioni di Euro l'utile per azione passa a 0,080 e il p/e nel peggiore dei casi (collocamento a 4,95 Euro) 61,85. Comunque alto rispetto a quello dei competitors compreso tra 23 e 32...numeri letti sulla rassegna stampa della stessa IWB)

2) Con la partenza di Iw Power secondo me i clienti e gli utili sono cresciuti esponenzialmente.

Certo sarebbe stato bello vedere i numeri della prima trimestrale 2007 prima di aderire all'offerta.

ottodenari

Forumer attivo
Ieri a "Striscia la Notizia" hanno mandato in onda un servizio su un cliente IW che ha subito una truffa on-line.
Francamente un servizio stupido, in quanto la colpa è solo del correntista che non ha protetto in modo adeguato le sue password di accesso.
Però la cosa porta in evidenza i rischi di avere un conto corrente on-line e quindi esposto a truffe, per effetto delle quali si possono anche perdere ingenti somme.
Per carità, è come avere la carta di credito... il rischio c'è e la gente le usa ugualmente.
Però un servizio del genere (con tanto di marchio IWBank in bella vista), in questo momento non può essere una cosa positiva.
Peccato che Striscia faccia dei servizi senza valutare bene le colpe, quanto meno dovevano solo evidenziare i rischi di avere un conto su Internet, non puntare il dito su una banca in particolare che non può avere colpe (anzi hanno da poco attivato il servizio Token, che genera le password usa e getta... meglio di così... Fineco ce l'ha???).

:ciao:

Users who are viewing this thread

Alto