IPO World 2007

First Ship Lease di Singapore raccoglie fino a $350mln
venerdì, 19 gennaio 2007


SINGAPORE, 19 gennaio (Reuters) - First Ship Lease, specializzata nel leasing e in altre forme di finanziamento per il settore navale, ha già raccolto sui 350 milioni di dollari Usa, con l'Ipo di un suo fondo d'investimento.

Lo ha detto una fonte bancaria, precisando che il fondo ha un portafoglio di 13 imbarcazioni.

Sarà il secondo fondo d'investimento navale a raggiungere il listino di Singapore, dopo la Pacific Shipping Trust (PFST.SI: Quotazione, Profilo) che si è quotata a maggio.
 
cinese Industrial Bank prezza al minimo delle attese
lunedì, 22 gennaio 2007


SHANGHAI, 22 gennaio (Reuters) - La cinese Industrial Bank ha prezzato l'Ipo a 15-15,98 yuan/azione, al minimo delle stime che si aggiravano sui 15-20 yuan.

La banca emetterà 1 miliardo di nuovi titoli, molto sotto il massimo del flottante che era inizialmente previsto di 1,33 miliardi di azioni.

Il governo provinciale di Shanghai è il maggior singolo azionista, con il 25,5%. Il secondo socio di riferimento è la Hang Seng Bank di Hong Kong (0011.HK: Quotazione, Profilo).
 
Yahoo Japan punta a quotarsi al Jasdaq entro fine marzo
mercoledì, 24 gennaio 2007

TOKYO, 24 gennaio (Reuters) - Yahoo Japan (4689.T: Quotazione, Profilo) punta a quotarsi al Jasdaq -il listino delle start up giapponesi- entro la fine di marzo.

Il gruppo è posseduto al 41% da Softbank (9984.T: Quotazione, Profilo) e per un altro terzo del capitale dalla casa madre americana Yahoo
 
banca russa VTB punta a raccogliere max 6,2 mld euro
mercoledì, 25 aprile 2007


MOSCA, 25 aprile (Reuters) - Vneshtorgbank (VTB), la seconda banca russa per dimensione, punta a raccogliere fino a 6,2 miliardi di euro dalla quotazione a Londra e a Mosca, fissata per il mese prossimo.

La banca ha fissato la forchetta indicativa di prezzo dell'Ipo, la prima di un istituto russo a Londra, a 0,113-0,139 rubli per azione, pari a una capitalizzazione di mercato compresa fra 16,8 e 20,7 miliardi di euro.

VTB punta a emettere nuovi titoli pari al 25% del capitale e a quotare a Londra e Mosca il 22,5% delle azioni, raccogliendo, secondo i calcoli Reuters, una cifra compresa fra 5,03 e 6,2 miliardi di euro.

Il pricing finale dell'Ipo è previsto per l'11 maggio.

Citigroup, Deutsche Bank e Goldman Sachs sono joint global coordinator del collocamento e joint bookrunner insieme a joint bookrunner.

Il mese scorso, la banca russa Sberbank (SBER.MM: Quotazione, Profilo) si è quotata a Mosca, raccogliendo circa 6,6 miliardi di euro.

VTB controlla poco più del 5% del capitale del gruppo aerospaziale EADS (EAD.PA: Quotazione, Profilo), una partecipazione acquisita nel'ottobre scorso.
 
Sony raccoglierà 2,5 mld dlr quotando divisione finanziaria
giovedì, 26 aprile 2007 8

TOKYO, 26 aprile (Reuters) - Sony (6758.T: Quotazione, Profilo) prevede di raccogliere 2,5 miliardi di dollari con l'Ipo della propria filiale finanziaria.

Lo scrive oggi il quotidiano Nikkei sottolineando che sarebbe l'Ipo di maggiori dimensioni dall'inizio dell'anno, in Giappone.

Secondo il giornale, in autunno finirà sul mercato "almeno il 30% del capitale" di Sony Financial Holdings. I proventi che finiranno nelle casse della società verranno investiti nelle attività di elettronica di largo consumo.
 
Banca russa VTB fissa prezzo Ipo record in parte alta forchetta
venerdì, 11 maggio 2007


MOSCA, 11 maggio (Reuters) - Con un prezzo di 0,136 rubli per azione la quotazione in borsa di VTB, la seconda maggiore banca russa, sarà la maggiore Ipo del mondo quest'anno, oltre che la più grande mai realizzata in Russia.

Il prezzo si colloca nella parte alta della forchetta indicativa compresa fra 0,113 rubli (0,004 dollari) e 0,1390 rubli (0,005 dollari).

VTB ha emesso, al servizio dell'offerta, 1.734 miliardi di nuove azioni (il 25% del capitale post-aumento) di cui intende collocare il 22,5%, raccogliendo 8,2 miliardi di dollari per finanziare la crescita dell'attività di credito. La capitalizzazione si attesterà sui 36,6 miliardi.

VTB ha fissato a 0,00528 dollari il prezzo delle azioni in dollari, valorizzando le sue global depository receipts (GDR) (rappresentante ciascuna 2.000 titoli) a 10,56 dollari ciascuna.

Secondo una fonte vicina all'operazione, l'offerta di GDR è stata sottoscritta 10 volte e quella di azioni in rubli cinque volte.

Citigroup, Deutsche Bank e Goldman Sachs sono joint global coordinators dell'Ipo e joint bookrunners insieme a Renaissance Capital.

La banca può collocare fino al 70% delle nuove azioni fuori dalla Russia. Secondo fonti vicine all'offerta, il 30-40% delle azioni verranno quotate in Russia e il resto a Londra.
 
Banca cinese BoCom debutta in rialzo 80% a Shanghai
martedì, 15 maggio 2007


SHANGHAI, 15 maggio (Reuters) - Debutto in borsa sfavillante e oltre le attese per Bank of Communications (BoCom), la quinta banca cinese: il titolo è balzato dell'80% il primo giorno alla borsa di Shanghai, dopo che l'offerta ha riscosso sottoscrizioni record per 189 miliardi di dollari.

Le azioni di classe A (601328.SS: Quotazione, Profilo) hanno aperto a 14,20 yuan dopo essere state prezzate a 7,90 yuan. Gli analisti avevano previsto un debutto a 12 yuan, in rialzo del 52%.

Il titolo ha oscillato, nel corso della seduta, tra un minimo di 13,45 e un massimo di 14,99 yuan. Intorno alle 9 guadagna poco oltre il 70% a 13,53 yuan mentre a Hong Kong, dove la banca era già quotata (3328.HK: Quotazione, Profilo), il titolo sale di un punto e mezzo percentuale.

Alcuni analisti hanno tuttavia avvertito che il favore degli investitori per l'azionario cinese, specialmente per le nuove emissioni, potrebbe forse essere eccessivo.

"Il sentiment è diventato troppo ottimista e gli investitori stanno speculando pesantemente sulle nuove azioni, dimenticandosi degli utili e delle valutazioni", ha detto Zhou Fengwu, analista di Orient Securities.

Il presidente di BoCom Jiang Chaoliang ha ammesso che l'impennata delle azioni è stata superiore alle proprie attese, ma ha ridimensionato i timori per le valutazioni delle banche cinesi.

"In una prospettiva di lungo periodo, penso che le valutazioni dei titoli bancari sul mercato cinese siano ancora ragionevoli", ha commentato Jiang a margine della cerimonia in onore del debutto.

BoCom, tra i cui soci figura HSBC Holdings Plc. (0005.HK: Quotazione, Profilo) (HSBA.L: Quotazione, Profilo) con il 18,6%, ha raccolto 3,3 miliardi di dollari il mese scorso al termine della quarta più grande Ipo cinese. Sono state vendute 3,19 miliardi di nuove azioni di classe A, pari al 6,51% del capitale post-aumento.
 
Ipo Blackstone, sindacato Usa ricorre a Sec per bloccarla-stampa
mercoledì, 16 maggio 2007

LONDRA, 16 maggio (Reuters) - La maggiore organizzazione sindacale Usa si è rivolta alla Securities Exchange Commision per bloccare l'Ipo di Blackstone, operazione da 40 miliardi di dollari, sostenendo che il gruppo di private equity viola gli standard di governance.

E' quanto scrive il Financial Times, citando una lettera della Afl-Cio, sindacato che conta su 10 milioni di iscritti.

Secondo il sindacato, la struttura scelta dai senior executive di Blackstone per raccogliere fondi sul mercato azionario, pur conservando uno stretto controllo sulla gestione del business, costituisce un tentativo "di evitare la giurisdizione" dell'Investment Company Act del 1940.

Nel prospetto informativo della quotazione, depositato a marzo, Blackstone ha spiegato che il veicolo oggetto dell'Ipo è una partnership svincolata dagli obblighi di governance previsti per le investment company.

Oggi, Doug Lowenstein, a capo della lobby Private Equity Council, si è recato al Congresso Usa per difendere il settore dalle critiche dei sindacati, che puntano il dito contro il taglio di posti di lavoro e il trattamento fiscale di favore di cui i manager beneficiano per arricchirsi.
 
Blackstone, IPO Usa fino a 4,75 miliardi di dollari
lunedì, 21 maggio 2007

NEW YORK, 21 maggio (Reuters) - Blackstone Group LP [BG.UL] punta a raccogliere con il collocamento Usa tra 3,87 e 4,13 miliardi di dollari, che potrebbero salire a 4,75 miliardi con le opzioni di sovrallocazione.

Lo dice una nota del fondo di private equity, che stamane separatamente ha annunciato che nel capitale entrerà una agenzia di stato cinese con 3 miliardi di dollari aggiuntivi.

L'IPO riguarda oltre 133,3 milioni di quote (common units) offerte in una forchetta tra 29-31 dollari, spiega il prospetto depositato alla Securities and Exchange Commission, mentre altre 20 milioni di quote aggiuntive saranno a disposiozione del consorzio di collocamento.

Blackstone sarà quotata al New York Stock Exchange con il simbolo BX
 
Pechino entra in Blackstone, quota da 3 mld dollari
lunedì, 21 maggio 2007

NEW YORK/PECHINO, 21 maggio (Reuters) - La nuova agenzia di investimento di Pechino entra con una consistente quota da 3 miliardi di dollari nel capitale del gigante del private equity Blackstone Group, facendo fare un altro passo in avanti alla nuova strategia che sfrutta le enormi riserve valutarie per fare della Cina un importante investitore globale.

Nel fondo la Cina - che entra quasi contestualmente alla IPO Blackstone - avrà una quota di poco inferiore al 10% e senza diritti di voto, un escamotage per evitare la scrutinio troppo severe del governo Usa in caso di acquisizioni negli Stati Uniti.

"Per quanto mi è dato capire dovrebbe essere, o sarà certamente, parte di un comportamento di tendenza" ha dichiarato a Reuters il co-fondatore di Blackstone Stephen Schwarzman, sentito telefonicamente. "Blackstone è il primo, ma nel tempo credo ce ne saranno altri".

L'annuncio arriva a ridosso della visita di questa settimana del vice-premier cinese Wu Yi al Segretario al Tesoro Usa Henry Paulson, evento che rientra nella tornata di incontri di dialogo strategico tra le due economie. "Se ci facciamo prestare soldi da loro dobbiamo lasciarli liberi di fare acquisizioni" ha detto William Overholt, direttore del Centro per la politica dell'Asia Pacifico di RAND Corp.

Per consentire l'ingresso di Pechino il collocamento Blackstone lievita di fatto a 7 miliardi dagli originari 4 ed è già previsto che un prestigioso manager cinese - Anthony Leung, che è stato ministro delle Finanze di Hong Kong nel 2001-2003 - sia il responsabile locale del gruppo di private equity.

In giugno, quando è attesa la mega IPO Blackstone, Pechino avrà le azioni con uno sconto del 4,5% e si è impegnata a non vendere per almeno quattro anni. Blackstone ha annunciato oggi che la offerta Usa sarà fino a un massimo di 4,75 miliardi di dollari, importo comprensivo delle opzioni di sovrallocazione.

Il governo cinese aveva annunciato lo scorso marzo l'intenzione di costituire un veicolo di investimento che lo aiutasse a diversificare una parte dei suoi 1.200 miliardi di dollari di riserve in valuta, per migliorare ritorni che oggi sono quasi tutti legati all'andamento di bond in dollari.

La nuova agenzia non ha ancora un nome ma ha già il suo numero uno, l'ex ministro delle Finanze cinesi Lou Jiwei. La sua strategia - ha spiegato il titolare delle Finanze Jin Renqing - assomiglierà a quella del ben fondo di investimento statale di Singapore, la Temasek Holdings.

I fondi che l'agenzia potrà gestire arriveranno a 200 miliardi di dollari, secondo i giornali di stato di Pechino.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto