Hong Kong, settimana di Ipo per valore complessivo 5,7 mld dlr
lunedì, 10 settembre 2007
HONG KONG, 10 settembre (Reuters) - Gli investitori in attesa da tempo per nuove Ipo sulla borsa di Hong Kong si troveranno questa settimana in imbarazzo per la scelta tra una decina di società cinesi, che si quoteranno per un valore complessivo di 5,7 miliardi di dollari sperando di incrociare la robusta domanda di titoli della madrepatria.
A lanciare la corsa è Sino-Ocean Land Holdings, gruppo attivo nel real estate, che sta raccogliendo fino a 1,53 miliardi di dollari, la terza operazione per dimensioni quest'anno.
Martin Lau, fund manager di First State Investment, ha detto che i banchieri stanno provando a spingere le quotazioni prima che arrivino altre brutte notizie dalla crisi dei mutui Usa.
"La borsa è ancora incerta circa la crisi dei subprime statunitensi, che molto probabilmente danneggerà il sentiment nel quarto trimestre, quindi i banchieri stanno incoraggiando le società con piani di quotazione a realizzarli ora" ha detto Lau.
Anche il produttore di carta Qunxing Paper Holdings ha iniziato oggi il marketing della propria Ipo, con l'obiettivo di raccogliere 206 milioni di dollari dopo avere deciso una forchetta di prezzo tra 4,10 e 5,35 dollari di Hong Kong, stando a una fonte vicina all'operazione.
L'Ipo inizierà il 17 settembre, con il debutto previsto per il 2 ottobre.
Tra le altre società coinvolte c'è China Dongxiang, distributore per la Cina del marchio Kappa (700 milioni di dollari), Soho Cina (1 miliardo di dollari), e la mineraria Xin Xin Mining Industry (400 milioni di dollari).