S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
SP500 Indice: ciclo Annuale(T+5)

Buongiorno a tutti,

affianchiamo all'ipotesi fortemente ribassista che abbiamo descritto ieri (no cicli Mensili rialzisti), la centratura che avevamo ipotizzato lo scorso autunno(rif.to post di Bollinger) e che si caratterizza ciclicamente da un ciclo Semestrale nato il 24Giu 2013 al cui interno rileviamo due oscillazioni a "3 mesi" (Intermedi o Trimestrale ndr). La prima di queste conclusasi sul minimo relativo del 9Ott(1646.47pt) e la seconda che si appresterebbe a concludere il proprio sviluppo sul minimo in formazione.

Peculiarità ciclica di entrambe le oscillazioni T+3 una composizione a 3 tempi ovvero composti da 3 cicli Mensili:

1) 24Giu/9Ott: 1°T+2 24Giu/26Lug, 2°T+2 26Lug/28Ago, 3°T+2 28Ago/9Ott;
2) 9Ott/...Feb: 1°T+2 9Ott/7Nov, 2°T+2 7Nov/18Dic, 3°T+2 18Dic/3-7Feb.

Stante questa ipotesi nulla osta alla prossima fase espansiva dettata dall'ingresso del nuovo ciclo Mensile/Intermedio/Semestrale di interrompere la sequenza ribassista in atto con piena facoltà (non l'obbligo) di riportare i corsi in area 1850pt.

In un prossimo intervento declineremo ulteriormente questa centratura con una ulteriore "sotto-ipotesi"



[....continua.....]

Piccola variante alla centratura di cui sopra e alla quale sto lavorando da diversi mesi, ma senza venirne a capo, è rappresentata dalla possibilità che l'ultimo Annuale abbia avuto luogo il 24Giu scorso e che, dunque, l'SP500 si stia apprestando a concludere il 1°Semestrale in questo particolare transitorio temporale.

La difficoltà interpretativa del lungo periodo ciclico yankee è dettata dal fatto che entrambi gli (ultimi) approcci presentati hanno una lettura assolutamente speculare sia in ambito di sottostante sia del suo inverso.

In sintesi, aldilà dell'evento catalizzatore di questo 2014/prima parte 2015 che sarà caratterizzato dalla conclusione del Pluriennale a 2/2.5 anni in vita dall'Ottobre 2011, l'SPX ci propone 2 letture con un trigger ciclico comune:

1) Fortemente ribassista(calcio di rigore a porta vuota): no T+2 rialzisti;
2a) Moderatamente rialzista o lateral-rialzista nel suo 1°25%: interruzione sequenza ribassista in ambito Mensile;
2b) Lateral-rialzista nel 1°25% del suo sviluppo: interruzione sequenza ribassista in ambito Mensile

Molti lettori che non amano l'analisi ciclica si staranno ora chiedendo:"Ma che cazz.o sta scrivendo sto cojone?!".... ed è la mia stessa osservazione di quando, nel 2009, mi avvicinai all'analisi ciclica.

Credo, invece, che gli interventi di ieri ed oggi possano essere di aiuto a chi è in grado di controllare il Tempo di una determinata oscillazione dei Prezzi. :)
 

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Mensile(T+2)

Buonasera,

dopo 32 sedute anche lo zio Sam, così come la rimanente quota parte dei cugini occidentali, da origine ad una nuova oscillazione Mensile.

I valori di ritracciamento sperimentati dal 2°Settimanale inverso (30Gen, 1798.77pt/6 sedute) unitamente all'estensione temporale raggiunta dal 2°15gg del Mensile dell'SPX in essere dal 18Dic, lasciano poco spazio alla fantasia circa il reale posizionamento ciclico del nuovo T+1 nato il 5Feb a 1737.92pt.

Inaugurata questa nuova fase espansiva di breve periodo, dunque, tornano di attualità gli ultimi post relativi al medio periodo e alla presunzione di intercettare il movimento vincente a destra del monitor (cit. Ziga, Svicolone e Buck).

In questo momento ciò che posso sottolineare è che la finestra di Prezzo compresa tra 1809 e 1821pt rappresenta un crocevia piuttosto strategico e all'interno del quale i corsi dovrebbero incontrare più di un ostacolo resistenziale.

Da un punto di vista ciclico, invece, il primo avversario di un certo rilievo che i Tori dovranno fronteggiare sarà rappresentato dalla conclusione del 2°ciclo Settimanale inverso la cui scadenza sarà da ricercare all'interno della prossima ottava. Non sapendo, però, se il Mensile inverso si strutturerà in 3 tempi(3 cicli Tracy) oppure a 4 tempi (4 cicli Settimanali per 2 Bisettimanali), il movimento correttivo minimale ipotizzabile sarà costituito da un ciclo Giornaliero ribassista (chiusura Tracy).

Ma di questo e di altri aspetti avremo modo di riparlarne.......


Livelli statici per la seduta di lunedì 10Feb
Resistenze: 1798, 1809.5, 1821 e 1832.75pt
Supporti: 1786.5, 1775, 1763.5 e 1752pt
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    79,8 KB · Visite: 159
  • T+3.png
    T+3.png
    51,9 KB · Visite: 155

Elico64

Forumer storico
per Elico:
perchè escludi che, nell' ipotesi alternativa, il t+2 indice sia partito a dicembre? considerando la chiusura di stasera e una figura di inversione da farsi, ci stiamo con i gg per un t+2 e mi sembra rispettata la reciprocità con l' inverso, considerando compatibile il ritracciamento del t-1 inv. 15/21 gen (ho la tendenza a vedere lingue di inversione ovunque...ma quella là, mi sembra lanciare il 1° t+2 inv...).
grazie, Umberto.

Ciao Umberto, stiamo parlando di 2 cose diverse. La mia ipotesi alternativa non era rappresentata dal fatto che il 1°T+1 inverso potesse essere iniziato dal minimo secondario del 21Gen bensì di tutt'altro scenario che, alla fine, non si è nemmeno realizzato.
 

matema

Nuovo forumer
Buon Sabato,
perchè calcio di rigore sia...e che lo possa tirare anch' io (e non solo Vidal..) sul t+2 di indice in corso..vorrei:
1) un t-1 inverso che riparta lunedì e che si porti appresso anche il 3° t inverso, al limite concediamogli un' altra giornata di passaggio di "consegne" ma questa cosa unita alla generazione di un 2° t inverso riba getterebbe delle ombre sulla forza del t+2 inverso in corso (a certificazione un t-3 inverso al rialzo)
2)gli Orsi non controllano ancora il tempo per i t+2 : mi aspetterei con maggiore probabilità, come già ipotizzato da Elico, un ciclo inverso a 3 t che concluda intorno alle 20/23 sedute il t+2 inv., quindi solo da quel momento vedrei le potenzialità per la partenza di un 2° t+2 inverso con la forza necessaria per rompere il minimo di partenza del 5/2 di indice. In sostanza un trading range per i prossimi 7/10 gg. tra 1740 e 1798 sarebbe l' ideale, perchè sia io a tirare il calcio di rigore, ma vista la chiusura a 1796 mi sa che aspetterò la generazione, se mai avverrà, di un 2° t indice negativo per prendere posizione sul t+2 inverso.
grazie, Umberto.
 

low

Nuovo forumer
Buon Sabato,
perchè calcio di rigore sia...e che lo possa tirare anch' io (e non solo Vidal..) sul t+2 di indice in corso..vorrei:
1) un t-1 inverso che riparta lunedì e che si porti appresso anche il 3° t inverso, al limite concediamogli un' altra giornata di passaggio di "consegne" ma questa cosa unita alla generazione di un 2° t inverso riba getterebbe delle ombre sulla forza del t+2 inverso in corso (a certificazione un t-3 inverso al rialzo)
2)gli Orsi non controllano ancora il tempo per i t+2 : mi aspetterei con maggiore probabilità, come già ipotizzato da Elico, un ciclo inverso a 3 t che concluda intorno alle 20/23 sedute il t+2 inv., quindi solo da quel momento vedrei le potenzialità per la partenza di un 2° t+2 inverso con la forza necessaria per rompere il minimo di partenza del 5/2 di indice. In sostanza un trading range per i prossimi 7/10 gg. tra 1740 e 1798 sarebbe l' ideale, perchè sia io a tirare il calcio di rigore, ma vista la chiusura a 1796 mi sa che aspetterò la generazione, se mai avverrà, di un 2° t indice negativo per prendere posizione sul t+2 inverso.
grazie, Umberto.

La situazione su SP che avete evidenziato mi fa un po' dubitare che, come pensavo, sul ftsemib gli orsi possano riprendersi il tempo almeno in ambito t+4 al termine del corrente t+1 iniziato il 23gennaio, da finire con minimo crescente o decrescente non importa visto dove siamo....comunque il primo segnale potrebbe essere la polarità del prossimo t-1 di indice.....
 

Elico64

Forumer storico
SP500 Indice: ciclo Mensile(T+2)

Buonasera,

dopo 32 sedute anche lo zio Sam, così come la rimanente quota parte dei cugini occidentali, da origine ad una nuova oscillazione Mensile.

I valori di ritracciamento sperimentati dal 2°Settimanale inverso (30Gen, 1798.77pt/6 sedute) unitamente all'estensione temporale raggiunta dal 2°15gg del Mensile dell'SPX in essere dal 18Dic, lasciano poco spazio alla fantasia circa il reale posizionamento ciclico del nuovo T+1 nato il 5Feb a 1737.92pt.

Inaugurata questa nuova fase espansiva di breve periodo, dunque, tornano di attualità gli ultimi post relativi al medio periodo e alla presunzione di intercettare il movimento vincente a destra del monitor (cit. Ziga, Svicolone e Buck).

In questo momento ciò che posso sottolineare è che la finestra di Prezzo compresa tra 1809 e 1821pt rappresenta un crocevia piuttosto strategico e all'interno del quale i corsi dovrebbero incontrare più di un ostacolo resistenziale.

Da un punto di vista ciclico, invece, il primo avversario di un certo rilievo che i Tori dovranno fronteggiare sarà rappresentato dalla conclusione del 2°ciclo Settimanale inverso la cui scadenza sarà da ricercare all'interno della prossima ottava. Non sapendo, però, se il Mensile inverso si strutturerà in 3 tempi(3 cicli Tracy) oppure a 4 tempi (4 cicli Settimanali per 2 Bisettimanali), il movimento correttivo minimale ipotizzabile sarà costituito da un ciclo Giornaliero ribassista (chiusura Tracy).

Ma di questo e di altri aspetti avremo modo di riparlarne.......


Livelli statici per la seduta di lunedì 10Feb
Resistenze: 1798, 1809.5, 1821 e 1832.75pt
Supporti: 1786.5, 1775, 1763.5 e 1752pt

Buongiorno,

concretizzatasi la fase espansiva di breve periodo e traguardata la finestra di Prezzo che avevamo ipotizzato, ora i Tori dovranno fare i conti con l'approssimarsi delle scadenze cicliche dettate dall'esaurimento della finestra temporale delle oscillazioni Settimanale e Bisettimanale inverse.


Livelli statici per il brevissimo periodo(2/3 sedute)
Resistenze: 1821, 1832.75, 1844.5 e 1856.25$
Supporti: 1809.5, 1798 e 1786.5pt
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    102 KB · Visite: 143

Elico64

Forumer storico
SP500: ciclo Mensile(T+2)

Buonasera,

l'SP500 disbriga la pratica "chiusura oscillazione Settimanale" nella seduta di giovedì 13Feb con un movimento correttivo equivalente al minimo sindacale richiestogli in sede ciclica ovvero tramite la formazione di un ciclo Giornaliero ribassista.

I Tori yankee, non soddisfatti, riprendono sin da subito il controllo del brevissimo periodo configurando all'interno della stessa seduta una barra Outside il cui target si posiziona a 1846.6pt.

L'SP500, dunque, si colloca nella fase finale del primo ciclo a 2gg di questo nuovo Settimanale che, in considerazione delle dinamiche cicliche inverse, presenta uno "sfidante" vincolo rialzista sulle successive 3 oscillazioni di pari grado.

Contesto di breve periodo pertanto che rimane saldamente in mano ai Tori ma la prima insidia a questo incontrastato dominio (basti osservare l'inclinazione assunta dalla trend-line che parte dal minimo del 5Feb) sarà rappresentata dalla conclusione del 1°2gg, il cui movimento correttivo, come dicevamo, si è già avviato nell'ultima ora di negoziazione odierna ed avrà modo di completarsi entro le prime battute della prossima seduta.


Livelli statici per il brevissimo periodo (prox 2/3 sedute)
Resistenze: 1844.5, 1856.25 e 1868pt
Supporti: 1832.75, 1821, 1809.5 e 1798pt
 

Allegati

  • T+2.png
    T+2.png
    85,7 KB · Visite: 157
Ultima modifica:

manu89

Forumer storico
Buonasera Elico:clap: spero non scrivere castronerie varie. Lasciando stare che alcuni elementi vedi rsi settim macd etc mi darebbero quasi sicuro il superamento dei 1850, dopo il mensile ribassista che di per se e' condizione minima di chiusura ciclo annuale, un nuovo mensile rialzista farebbe partire almeno il nuovo t+4 se non addirittura il nuovo annuale (precedente start 11/2012).Quindi se partisse solo semestrale, il 2* del t+5 , la tua ipotesi di bottom a meta' 2014 sarebbe verosimile (1500, e 15000 per fibbastro nostro) ; ma se fosse partito 8 sedute fa il nuovo annuale , dove avrebbe chiuso il T+6 partito a ott 2011?:help: Roba di non poco conto visto che anche noi potremmo essere in rampa di lancio. A lunedì.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto