S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Edvige,

non mi va e non ho voglia di dare seguito a questi reiterati teatrini degni della miglior stagione della coppia Sandra&Vianello (rip :rosa:).

Tuttavia mi preme sottolineare come siano stati espressamente da te richiesti correzioni e/o suggerimenti che mi sono prodigato, come al solito, di promuovere senza atteggiamenti oltraggiosi o vessatori nei tuoi confronti ma dettati da uno spirito di collaborazione e condivisione.

Se ritieni, quindi, che le mie osservazioni siano da catalogare come ingerenze, ti invito ad aprire un 3d da gestire in estrema autonomia e serenità.
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Edvige,

non mi va e non ho voglia di dare seguito a questi reiterati teatrini degni della miglior stagione della coppia Sandra&Vianello (rip :rosa:).

Tuttavia mi preme sottolineare come siano stati espressamente da te richiesti correzioni e/o suggerimenti che mi sono prodigato, come al solito, di promuovere senza atteggiamenti oltraggiosi o vessatori nei tuoi confronti ma dettati da uno spirito di collaborazione e condivisione.

Se ritieni, quindi, che le mie osservazioni siano da catalogare come ingerenze, ti invito ad aprire un 3d da gestire in estrema autonomia e serenità.

Ciao Elico....
buon proseguimento, in ogni campo, a Te e a Tutti.
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Edvige,

non mi va e non ho voglia di dare seguito a questi reiterati teatrini degni della miglior stagione della coppia Sandra&Vianello (rip :rosa:).

Tuttavia mi preme sottolineare come siano stati espressamente da te richiesti correzioni e/o suggerimenti che mi sono prodigato, come al solito, di promuovere senza atteggiamenti oltraggiosi o vessatori nei tuoi confronti ma dettati da uno spirito di collaborazione e condivisione.

Se ritieni, quindi, che le mie osservazioni siano da catalogare come ingerenze, ti invito ad aprire un 3d da gestire in estrema autonomia e serenità.

..E tutto ciò per un T-5 del 3luglio...! Ho ripostato il chart della data in cui veniva evidenziato (come T-6): ho cercato solo in qualche modo di spiegare cosa avevo fatto.....
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
..E tutto ciò per un T-5 del 3luglio...! Ho ripostato il chart della data in cui veniva evidenziato (come T-6): ho cercato solo in qualche modo di spiegare cosa avevo fatto.....

Prego quindi chi legge di prendere atto dai post intercorsi che il confronto non aveva risvolti di "siparietto comico" ma di analisi ciclica e tecnica.

:ciao:
 

Elico64

Forumer storico
la cosa che non mi spiego molto bene di tutte queste analisi...
e' il perche' mai i cicli, sia dritti che inversi, me li fate partire non dal minimo/massimo assoluto bensi' dal cicletto inferiore che li precede.
ho capito che c'e' il discorso del "mangiar tempo" e la reciprocita', ma a me sta cosa ancora mi scombussola.

cmq questo approccio che sul fuzzi mi piace molto, qui su sp500 non mi soddisfa.

in figura come la vedo io in concordanza con i miei oscillatori.

Ciao,

perdonami se in questa prima fase rispondo al tuo quesito con una domanda:

In base ai tuoi razionali come decreti l'inizio/fine di un ciclo, nel caso specifico Intraday?

Curiosità: i tuoi precedenti post che fine han fatto?
 

Elico64

Forumer storico
questa che propongo e' tutta una cosa in divenire che sto cercando di sviluppare.
cmq basta guardare l'oscillatore sotto, un semplice stocastico.
non so che oscillatori usiate voi per vedere gli swing.

io penso che il nostro indice ha un corso che corrisponde col suo future, quindi e' abbastanza omogeneo nella sua evoluzione, e lo studio che proponete di la (e che sto cercando di imparare) e' meraviglioso davvero.

i mercati americani invece hanno il problema dell'indice che chiude ma il future no, quindi ci sono tutti questi salti che provocano una lettura davvero difficile dei cicli.
il discorso ovviamente cambia per lo studio ciclico su tf daily.
ma io faccio solo intra.

sto cercando di inventarmi qualcosa per rendere la lettura ciclica INTRADAY un po' piu' abbordabile, perche' parliamoci chiaro, sulle pur ottime analisi di edvige sul SP500 intraday, impostarci una operativita' io lo trovo molto difficile.

una cosa che sto tentando di fare e' prendere uno studio volumetrico sul futures e traslarlo poi sull'indice, alla fine non differisce poi molto dalle analisi che vedo qui (ma ripeto, sono ancora in fase embrionale).

il bello dei cicli e' che ti possono dare un'idea su quello che potrebbe succedere, ma se comincio ad avere mille gap ed irregolarita' varie... viene da spararsi.

magari mi sbaglio, sull'operativita'.
io faccio uno studio ciclico molto piu' grezzo del vostro, ma sto provando a vedere se si vedono bene i cicli e poi cerco di vedere se si vedono i loro reciproci... sui tf minori, sara' il prossimo step di studio ;)

Che si tratti di S&P500, Caffè o Natural Gas poco importa. Le dinamiche sono sempre le stesse, sono i tempi di reazione e controllo che cambiano da un frame all'altro.

Su un frame Daily(ciclo Mensile), da un punto di vista operativo, ho tutto il tempo che desidero per decidere se entrare in posizione o meno. Su un 8'(ciclo a 4h) devo decidere entro 3/5 minuti.

Leggi bene questo passaggio, forse ti aiuterà a comprendere. Il passaggio del testimone tra Tori ed Orsi(e viceversa) è molto complicato ma qualcuno, prima di me, ci era già arrivato.

Io mi limito solo a mettere assieme i pezzi di questo puzzle, validandone passo-passo i razionali cercandoli di rendere quanto più oggettivi possibile. :)

http://www.investireoggi.it/forum/3962974-post2847.html

PS: non hai risposto al mio quesito....
 

Elico64

Forumer storico
tengo i thread puliti per quanto riguarda i miei interventi fuori tema o comunque "rumorosi".
quando avro' qualcosa di importante da scrivere per i posteri lo lascero'.

appunto perche' in intraday il tempo e' limitato ci sarebbe bisogno di una visione ciclica chiara, con cicli il piu' possibile omogenei.

adesso mi studio il tuo suggerimento sulle commodities.

Questo è legittimo e stimabile, ma mi chiedevo che fine avessero fatto i tuoi contributi prima di oggi dato che sono spariti e totalizzi solo 4 post.....:mmmm::mumble:

PS: Ok ho capito ora! Tardi ma ci sono arrivato.
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Buonasera, prima di chiudere con gli interventi, a parziali scusante delle mie imprecisioni, tengo ad evidenziare come i passaggi di seguito, ipotizzati per tempo e non a posteriori, abbiano trovato conferma nelle successive dinamiche.


Giovedì 10 luglio 2014 ore 16,22
Aggiorno il chart con il livello di swing che, accompagnato dalla interruzione della sequenza ribassista in ambito T-2, consegnerebbe alla mia centratura un nuovo tracy (ALMENO) dopo una bayer di grado T-3.
In frame 60' non tenuto conto del T-4 a minimi crescenti (in azzurro) perché, come prima ho accennato, il T-2 Inverso non si è rivelato tale.

Venerdì 11 luglio 2014 ore 10,08

Buongiorno a Tutti,

consolidando le dinamiche di queste ultime 2 sedute, provo una riflessione su quali alternative di movimento possano prospettarsi nella giornata odierna.

In corrispondenza del minimo delle 15,05 (chart 5') il Giornaliero di Indice in vita dalle 9,50 di ieri (1952,86pt) potrebbe aver concluso il 1° T-4 (5 ore).
Sarebbe dunque ammissibile, nell'ambito di tale T-3, un ritorno dei Prezzi in area 1970pt (top di ieri) o addirittura >1974,07pt, seguita da un ripiegamento degli stessi per assecondare la partenza del 2° T-3 del 2° T-1 Inverso, entrambi in vita dal minimo delle 15,40 del 9 luglio (il 1° T-3 si concluderebbe al ribasso e con un 4° ed ultimo T-5 che avrebbe assecondato il vincolo su di esso pendente).

Solo in caso di protratto rialzo (ovvero in assenza di un T-6 ribassista in termini temporali congrui), il minimo delle 15,05 di ieri sarà da valutare, tenuta presente l'assenza di reciprocità con il Giornaliero Inverso, come minimo conclusivo del 1° T-3 (5 ore di estensione) del nuovo Tracy (almeno) di SPX avviatosi dal minimo di ieri e preceduto da una lingua di Bayer di grado T-3 (chart 60', centratura ancora in attesa di conferme).

Al contrario, il cedimento del minimo delle 15,05 di cui in premessa, indicherebbe che il Giornaliero di Indice è ancora alla ricerca del proprio minimo di riferimento (Finestra temporale attiva nelle prime 2 ore di negoziazione odierne), aprendo dunque la possibilità che esso venga a recepire, anche in sede di doppio minimo o di ritracciamento idoneo, il vincolo ribassista su di esso pendente (chart a 30').
In tal caso la sequenza inversa in ambito T-5 rialzo/ribasso non avrebbe trovato seguito, evidenza che si sommerebbe ad un ritracciamento pari al 78,60% del 1° T-4 inverso, ma porrò attenzione all'estensione assunta dal 1° T-2 di Indice.


da integrare per la seduta di domani con

Sabato 12 luglio 14,29

Buongiorno,
mi intrometto nuovamente solo per rettificare questa affermazione.

Il T-4 inverso commentato in azzurro nel chart a 60' devo considerarlo 1° T-3 del 2° T-1 del Tracy Inverso in vita dal 3luglio nel caso in cui nella prossima seduta, confermatasi la nascita di una nuova oscillazione a 8giorni di sottostante (e, in tal caso, probabilmente dal minimo secondario delle ore 12,00 di ieri §), il 2° T-1 Inverso volga al ribasso, venendo successivamente a ricoprire un'estensione temporale che verrà a compensare quella breve assunta dal 1° T-1 inverso.

§ Ipotesi da rivedere nel caso in cui il Tracy inverso si concludesse con 6 giorni di vita e quindi con 2 T-1 da 3 giorni ciascuno.



Rinnovo le scuse per i miei interventi fuorvianti.
Buona serata a Tutti.
 
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
@Radagast

Lo Stocastico lo dovresti sottoporre al Momentum e applicargli un double smoothing per risultati attendibili.
Le Medie di riferimento su SPX Index su t.f. 5' sono 39 (per un T-3 di 6,50ore) e 78 (per un T-2 di 13 ore).
 

matema

Nuovo forumer
Buonasera,

dal 3/7 new t+1 inverso che dovrebbe appartenere vista la durata del t+2 che lo precede ad una nuova struttura di grado t+2 inv.
dal 10/7 new t, che nell' attesa della conferma di un t-1 rialzo si trasformerà in t+1, poi t+2 vista la durata della struttura precedente...altro indizio lo swing condiz. derivante da un 2°t-1 inv.

La partita di breve si gioca sui t-3, sia il sottostante sia l' inverso presentano un vincolo, nella seduta di domani con lo sfondamento di 1983,94 o 1975,67 riceveremo un chiarimento (soggettivamente mi aspetterei che non fosse rispettato il vincolo sul sottostante e mi attenderei un massimo, l' ideale sarebbe in violazione del top assoluto per creare un vincolo già sul 1° t inverso che per ora non considero chiuso nè sul top del 15 nè del 16). Questo il mio scenario centrale.

Ringrazio chi vorrà contribuire con una Sua vision...

Notte,

Umberto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto