S&P 500 Ipotesi cicliche su SP500 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matema

Nuovo forumer
Buongiorno,

sp500 dimostra di avere "il fiatone" rispetto agli indici europei e palesa i primi segnali di cedimento almeno in ambito t+3/t+4 :

-swing dei prezzi a livello t+4, in attesa che il tempo lo certifichi potremo parlare di 3t+3 inverso e possibile 2t+4 inverso dal top del 25-2-15
- indice in fase conclusiva del 2t+1 del 2t+3, potrebbe essere in corso la figura di inversione di grado t-2/t-1 per il lancio del 3t+1 che dovrebbe continuare la sequenza riba, anche se non obbligato, potendo trasformarsi nel 5t+2, questo sì vincolato al ribasso.

Il tempo trascorso dal minimo di ottobre 2014, mi fa privilegiare la centratura che prevederebbe che da esso sia partito il 1t+5/2t+6/1t+7; il punto di controllo importante perchè il rialzo prosegua è che l' inverso continui a replicare t+2 al ribasso pena la generazione della figura propedeutica all' inversione pluriennale.

Il top del prossimo t+2 indice sarà un interessante punto di valutazione sempre che non venga violata prima quota 1980.9

Umberto

Buon Sabato,

3t+3 inverso che sviluppa un 1t+2 con t +- e ci comunica che il sottostante dopo un t-2 strumentalizzato ha dato origine all' atteso 5t+2 che per appartenere al semestrale nato ad ottobre 2014 deve concludere necessariamente il suo sviluppo in modalità riba.

Se questa centratura è corretta, sarebbe gradito che il t+1 inverso venisse isolato e desse origine con sequenze ++ sui t al nuovo t+3/t+4 inverso.

2t inverso che sembra essere a 3 t-2 e quindi attesa a breve la nascita del 3t che si scontrerà di lì a poco con il 2t indice; possibile quindi a quel punto che venga isolata sull' inverso una struttura di breve di grado t-2 atta a decretare la nascita del t+1 inverso che da aspettative dovrebbe originare la vera struttura t+3 inversa. swing 2039,69 a conferma.
:ciao:
 

Nicchia

Non ti curar di me... ma guarda e passa.
Grazie Umberto. :)
Buon fine settimana.


Buon Sabato,

3t+3 inverso che sviluppa un 1t+2 con t +- e ci comunica che il sottostante dopo un t-2 strumentalizzato ha dato origine all' atteso 5t+2 che per appartenere al semestrale nato ad ottobre 2014 deve concludere necessariamente il suo sviluppo in modalità riba.

Se questa centratura è corretta, sarebbe gradito che il t+1 inverso venisse isolato e desse origine con sequenze ++ sui t al nuovo t+3/t+4 inverso.

2t inverso che sembra essere a 3 t-2 e quindi attesa a breve la nascita del 3t che si scontrerà di lì a poco con il 2t indice; possibile quindi a quel punto che venga isolata sull' inverso una struttura di breve di grado t-2 atta a decretare la nascita del t+1 inverso che da aspettative dovrebbe originare la vera struttura t+3 inversa. swing 2039,69 a conferma.
:ciao:
 

matema

Nuovo forumer
gioco di vincoli

Buongiorno,

con l' ipotesi ciclica che sto portando avanti (più favorevole ai long ancora per un pò...) per il gioco dei vincoli il 5t+2 indice o sua quota parte, si
rivela negativo per il ritracciamento assunto, nel proseguo i t+1 devono continuare a palesarsi riba pena la stonatura in ambito t+4; la rottura di 2039.69 non avrebbe particolari implicazioni, 4t-1 indice in corso vincolato riba pena la nascita del 4t+1 anch' esso vincolato riba....inverso invece che si appresta a dare vita al 3t-1 del 2t+1 che se diventerà il 4t dovrà rispettare il vincolo riba pena lo spostamento della nascita della struttura t+3 inversa al 23/3. swing condiz.t+5 a 1980,9 fino a qua tutto tranquillo..

ipotesi "salvachiappe" che grazie al suggerimento di Duca nel thread "madre", faccio mia :bow:, che giustifico così:

- gli orsi devono rubare tempo perchè altrimenti le strutture > dei t+1 sono in mano ai tori e quindi recuperiamo le strutture di inversione(t+3) che hanno originato il t+6 indice di ottobre 2014 e il t+4 inverso almeno da sett. 2014; facendo così il 2/2/2015 parte il 2t+4 indice e 2039.69 riveste già il valore di swing incondiz. t+5 se da tale livello è scaturito il 2t+2...la struttura di inversione t+1 inverso dal 5/12 al 29/12/14 era una campanello di allarme che non ho saputo cogliere..... con questa ipotesi siamo al game over e i top dei t+1 indice ottimi punti di ingresso..

:ciao: e Buona Pasqua.


QUOTE=matema;4210507]Buon Sabato,

3t+3 inverso che sviluppa un 1t+2 con t +- e ci comunica che il sottostante dopo un t-2 strumentalizzato ha dato origine all' atteso 5t+2 che per appartenere al semestrale nato ad ottobre 2014 deve concludere necessariamente il suo sviluppo in modalità riba.

Se questa centratura è corretta, sarebbe gradito che il t+1 inverso venisse isolato e desse origine con sequenze ++ sui t al nuovo t+3/t+4 inverso.

2t inverso che sembra essere a 3 t-2 e quindi attesa a breve la nascita del 3t che si scontrerà di lì a poco con il 2t indice; possibile quindi a quel punto che venga isolata sull' inverso una struttura di breve di grado t-2 atta a decretare la nascita del t+1 inverso che da aspettative dovrebbe originare la vera struttura t+3 inversa. swing 2039,69 a conferma.
:ciao:[/QUOTE]
 

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Buongiorno,

con l' ipotesi ciclica che sto portando avanti (più favorevole ai long ancora per un pò...) per il gioco dei vincoli il 5t+2 indice o sua quota parte, si
rivela negativo per il ritracciamento assunto, nel proseguo i t+1 devono continuare a palesarsi riba pena la stonatura in ambito t+4; la rottura di 2039.69 non avrebbe particolari implicazioni, 4t-1 indice in corso vincolato riba pena la nascita del 4t+1 anch' esso vincolato riba....inverso invece che si appresta a dare vita al 3t-1 del 2t+1 che se diventerà il 4t dovrà rispettare il vincolo riba pena lo spostamento della nascita della struttura t+3 inversa al 23/3. swing condiz.t+5 a 1980,9 fino a qua tutto tranquillo..

ipotesi "salvachiappe" che grazie al suggerimento di Duca nel thread "madre", faccio mia :bow:, che giustifico così:

- gli orsi devono rubare tempo perchè altrimenti le strutture > dei t+1 sono in mano ai tori e quindi recuperiamo le strutture di inversione(t+3) che hanno originato il t+6 indice di ottobre 2014 e il t+4 inverso almeno da sett. 2014; facendo così il 2/2/2015 parte il 2t+4 indice e 2039.69 riveste già il valore di swing incondiz. t+5 se da tale livello è scaturito il 2t+2...la struttura di inversione t+1 inverso dal 5/12 al 29/12/14 era una campanello di allarme che non ho saputo cogliere..... con questa ipotesi siamo al game over e i top dei t+1 indice ottimi punti di ingresso..

:ciao: e Buona Pasqua.


QUOTE=matema;4210507]Buon Sabato,

3t+3 inverso che sviluppa un 1t+2 con t +- e ci comunica che il sottostante dopo un t-2 strumentalizzato ha dato origine all' atteso 5t+2 che per appartenere al semestrale nato ad ottobre 2014 deve concludere necessariamente il suo sviluppo in modalità riba.

Se questa centratura è corretta, sarebbe gradito che il t+1 inverso venisse isolato e desse origine con sequenze ++ sui t al nuovo t+3/t+4 inverso.

2t inverso che sembra essere a 3 t-2 e quindi attesa a breve la nascita del 3t che si scontrerà di lì a poco con il 2t indice; possibile quindi a quel punto che venga isolata sull' inverso una struttura di breve di grado t-2 atta a decretare la nascita del t+1 inverso che da aspettative dovrebbe originare la vera struttura t+3 inversa. swing 2039,69 a conferma.
:ciao:


Ciao Umberto,
per prima cosa ricambio gli Auguri.
Mi permetto di intervenire perchè tengo a precisare che convengo anche io che non possa aprioristicamente escludersi che sul minimo del 2 febbraio possa essersi avviata un'oscillazione di grado superiore al T+3.
Possibilità che terrò in considerazione soprattutto qualora i Prezzi, nel corso del prossimo Tracy/ T+1 Indice, non andassero a rivisitare (anche in sede di ritracciamento idoneo) il minimo del 2 febbraio e si determinasse (quale primo segnale) un Bisettimanale al rialzo.

Non riesco, tuttavia, a centrare sul citato bottom la conclusione del T+4 dell'Annuale in vita da ottobre 2014, ricomprendendo nella sua estensione il transitorio ribassista agosto-ottobre 2014 (49 giorni netti) che è l'unico a mio modo di vedere idoneo a concludere il 1° T+6 del Pluriennale a 3/5 anni che l'Indice SPX, secondo la centratura che sto portando avanti, aveva avviato nel mese di ottobre 2011.

Per completezza aggiungo la mia attuale centratura che, in caso dovessero prevalere le dinamiche di Prezzo e di Tempo di cui in premessa, aggiornera' al minimo 2 febbraio la partenza del corrente Annuale (almeno) ed al minimo di partenza del prospettato Bisettimanale al rialzo la chiusura del corrente T+3 di sottostante (nel quale dovrò probabilmente ricomprendere il Tracy di sottostante 16-29gen/2feb quadrettato, che già qualche pensiero me lo aveva dato).
Inoltre dovrò' capire da dove era partito il T+4 inverso conclusosi il 05/29 dicembre 2014.

Qualora quanto sopra non avesse corso, a mio modo di vedere SPX verrà a confermare la fase correttiva del 1° T+4 dell'Annuale ottobre 2014:
A seguire, con Prezzi ad ora in violazione di 1820,66 pt, avrei lo swing incondizionato sul T+7 in corso da ottobre 2011.

Purtroppo non riesco a superare le mie perplessità...ma spero di sbagliarmi così forse riuscirò a ravvisare l'errore commesso.


Buon Proseguimento a Tutti
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-05 a 07.55.40.png
    Schermata 2015-04-05 a 07.55.40.png
    153,2 KB · Visite: 194
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ciao Umberto,
per prima cosa ricambio gli Auguri.
Mi permetto di intervenire perchè tengo a precisare che convengo anche io che non possa aprioristicamente escludersi che sul minimo del 2 febbraio possa essersi avviata un'oscillazione di grado superiore al T+3.
Possibilità che terrò in considerazione soprattutto qualora i Prezzi, nel corso del prossimo Tracy/ T+1 Indice, non andassero a rivisitare (anche in sede di ritracciamento idoneo) il minimo del 2 febbraio e si determinasse (quale primo segnale) un Bisettimanale al rialzo.

Non riesco, tuttavia, a centrare sul citato bottom la conclusione del T+4 dell'Annuale in vita da ottobre 2014, ricomprendendo nella sua estensione il transitorio ribassista agosto-ottobre 2014 (49 giorni netti) che è l'unico a mio modo di vedere idoneo a concludere il 1° T+6 del Pluriennale a 3/5 anni che l'Indice SPX, secondo la centratura che sto portando avanti, aveva avviato nel mese di ottobre 2011.

Per completezza aggiungo la mia attuale centratura che, in caso dovessero prevalere le dinamiche di Prezzo e di Tempo di cui in premessa, aggiornera' al minimo 2 febbraio la partenza del corrente Annuale (almeno) ed al minimo di partenza del prospettato Bisettimanale al rialzo la chiusura del corrente T+3 di sottostante (nel quale dovrò probabilmente ricomprendere il Tracy di sottostante 16-29gen/2feb quadrettato, che già qualche pensiero me lo aveva dato).
Inoltre dovrò' capire da dove era partito il T+4 inverso conclusosi il 05/29 dicembre 2014.

Qualora quanto sopra non avesse corso, a mio modo di vedere SPX verrà a confermare la fase correttiva del 1° T+4 dell'Annuale ottobre 2014:
A seguire, con Prezzi ad ora in violazione di 1820,66 pt, avrei lo swing incondizionato sul T+7 in corso da ottobre 2011.

Purtroppo non riesco a superare le mie perplessità...ma spero di sbagliarmi così forse riuscirò a ravvisare l'errore commesso.


Buon Proseguimento a Tutti


:ciao:


Per circostanziare c concludere le mie considerazioni, allego anche la centratura di breve periodo che vede in corso la fase conclusiva del 1° Tracy del 2° Bisettimanale del Mensile inverso in vita dal minimo del 3 marzo scorso (2115,78pt). Sono meno propensa a credere che tale Tracy si sia già concluso il 30 marzo scorso (2088,97pt), lasciando il testimone al 4° Tracy inverso vincolato al ribasso in ambito Mensile (che mi risulta dal chart a 2D postato ieri).
Tuttavia, Prezzi superiori alla quota citata ed il mancato recepimento del vincolo ribassista sull'attuale T-1 di sottostante a mio avviso costituiscono prova dell'avvio di un nuovo ciclo Bisettimanale (almeno §) si sottostante in corrispondenza del minimo del 1 aprile scorso.

Come accennato, per quanto mi riguarda, seguirò con attenzione per cercare di comprendere i miei eventuali errori di centratura.

Ancora Buon Proseguimento a Tutti

§ rafforzativo ove effettivamente l'inverso si collocasse nel 4° TY e questo recepisse per la sua intera estensione il vincolo ribassista pendente riconducendo, in prima battuta, i Prezzi sopra area 2115 - 2119pt. Ad ora, tuttavia, non abbandono la centratura descritta in premessa che vede come prossima la partenza del 4° Tracy Inverso.
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-06 a 11.49.21.png
    Schermata 2015-04-06 a 11.49.21.png
    131,1 KB · Visite: 176
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
:ciao:


Per circostanziare c concludere le mie considerazioni, allego anche la centratura di breve periodo che vede in corso la fase conclusiva del 1° Tracy del 2° Bisettimanale del Mensile inverso in vita dal minimo del 3 marzo scorso (2115,78pt). Sono meno propensa a credere che tale Tracy si sia già concluso il 30 marzo scorso (2088,97pt), lasciando il testimone al 4° Tracy inverso vincolato al ribasso in ambito Mensile (che mi risulta dal chart a 2D postato ieri).
Tuttavia, Prezzi superiori alla quota citata ed il mancato recepimento del vincolo ribassista sull'attuale T-1 di sottostante a mio avviso costituiscono prova dell'avvio di un nuovo ciclo Bisettimanale (almeno §) si sottostante in corrispondenza del minimo del 1 aprile scorso.

Come accennato, per quanto mi riguarda, seguirò con attenzione per cercare di comprendere i miei eventuali errori di centratura.

Ancora Buon Proseguimento a Tutti

§ rafforzativo ove effettivamente l'inverso si collocasse nel 4° TY e questo recepisse per la sua intera estensione il vincolo ribassista pendente riconducendo, in prima battuta, i Prezzi sopra area 2115 - 2119pt. Ad ora, tuttavia, non abbandono la centratura descritta in premessa che vede come prossima la partenza del 4° Tracy Inverso.

Buonasera,

ho solo la possibilita di aggiornare la situazione di breve periodo in cui ravviso che il 4° Tracy del Mensile Inverso datato 3 Marzo 2015/ 2115,76pt:

prosegue al ribasso ed è giunto a consumare 50 ore per 8 giorni di estensione, se, come da centratura (A), lo considero dal minimo del 30 Marzo/2088,97pt;​
ha recepito il vincolo ribassista pendente ed è giunto a consumare 24,00 ore per 3 giorni di estensione se, come da centratura (B), lo considero dal minimo del 7 aprile/2089,81pt.
Poiché l'analogo ciclo Settimanale che l'Indice SPX ha inaugurato, insieme al Bisettimanale di appartenenza, dal minimo del 1 aprile/2048,38pt è entrato nel sua 6° seduta, colloco a 2089,43pt (minimo di partenza del corrente T-3 da me individuato)/2091,51 (minimo della candela odierna) lo swing incondizionato sul ciclo Tracy.

Da rilevare che il Mensile Inverso compie 28 giorni di vita (compreso 3 marzo), di cui 13 del 2° T+1, mentre interessante sarà la polarità del 2° T-1 di Indice.

Lascio integre le mie considerazioni di medio/lungo periodo che saranno le mie linee guida per capire se avrò commesso errori di centratura.
Buon proseguimento a Tutti e Buon week end
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-10 a 13.38.14.png
    Schermata 2015-04-10 a 13.38.14.png
    143,7 KB · Visite: 150
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Ciao Umberto,
per prima cosa ricambio gli Auguri.
Mi permetto di intervenire perchè tengo a precisare che convengo anche io che non possa aprioristicamente escludersi che sul minimo del 2 febbraio possa essersi avviata un'oscillazione di grado superiore al T+3.
Possibilità che terrò in considerazione soprattutto qualora i Prezzi, nel corso del prossimo Tracy/ T+1 Indice, non andassero a rivisitare (anche in sede di ritracciamento idoneo) il minimo del 2 febbraio e si determinasse (quale primo segnale) un Bisettimanale al rialzo.

Non riesco, tuttavia, a centrare sul citato bottom la conclusione del T+4 dell'Annuale in vita da ottobre 2014, ricomprendendo nella sua estensione il transitorio ribassista agosto-ottobre 2014 (49 giorni netti) che è l'unico a mio modo di vedere idoneo a concludere il 1° T+6 del Pluriennale a 3/5 anni che l'Indice SPX, secondo la centratura che sto portando avanti, aveva avviato nel mese di ottobre 2011.

Per completezza aggiungo la mia attuale centratura che, in caso dovessero prevalere le dinamiche di Prezzo e di Tempo di cui in premessa, aggiornera' al minimo 2 febbraio la partenza del corrente Annuale (almeno) ed al minimo di partenza del prospettato Bisettimanale al rialzo la chiusura del corrente T+3 di sottostante (nel quale dovrò probabilmente ricomprendere il Tracy di sottostante 16-29gen/2feb quadrettato, che già qualche pensiero me lo aveva dato).
Inoltre dovrò' capire da dove era partito il T+4 inverso conclusosi il 05/29 dicembre 2014.


Qualora quanto sopra non avesse corso, a mio modo di vedere SPX verrà a confermare la fase correttiva del 1° T+4 dell'Annuale ottobre 2014:
A seguire, con Prezzi ad ora in violazione di 1820,66 pt, avrei lo swing incondizionato sul T+7 in corso da ottobre 2011.

Purtroppo non riesco a superare le mie perplessità...ma spero di sbagliarmi così forse riuscirò a ravvisare l'errore commesso.


Buon Proseguimento a Tutti

Buonasera a Tutti,

Con l'intendimento di avere almeno una parvenza di centratura difendibile nell'ipotesi in cui andassero disattese le aspettattive evidenziate e sottese dai vincoli esistenti sulla mia centratura (più avanti meglio specificati) e, quindi, in buona sintesi, nell'ipotesi (!!!) che in corrispondenza del minimo del 1 aprile abbia preso vita un nuovo T+3 di sottostante che ne comporti il mancato recepimento, preciso quanto segue.
1.
Come accennato, resto dell'idea che il Trimestrale ribassista agosto - ottobre 2014 non rappresenti una lingua di Bayer, bensi il ciclo deputato a portare a conclusione il 1° T+6 appartenente al ciclo a 4/5 anni che l'indice SPX ha avviato in ottobre 2011.
Pertanto, dal minimo di ottobre 2014 il sottostante si collocherebbe nel 2° T+6 e, in particolare, nel 2° T+3 del 1° T+4 del 1° T+5.
2.
Tuttavia:
a
la sequenza in ambito T+2 che insiste su questo 1° Semestrale non ammette che il Mensile in vita dal 13 Marzo si concluda al rialzo o, più precisamente, non ammette un Mensile al rialzo;
b.
la sequenza in ambito T+1 che insiste sul 2° Trimestrale (2febbraio) non ammette che il Bisettimanale in vita dal 1 aprile si concluda al rialzo.
3.
Ove i vincoli di cui al punto 2 venissero disattesi e l'ipotizzato T+3 reinstaurasse la sequenza rialzista in ambito T+2 conseguendo massimi crescenti, come ho accennato, non trovo alternativa che aggiornare il punto di avvio del 2° T+6 dal minimo primario del 16 ottobre 2014 a quello secondario del 2 febbraio 2015.
4.
Tuttavia sul top di tale struttura trimestrale deve trovare minimo di riferimento un Semestrale Inverso. E qui stava una delle mie fonti di perplessità e la ragione di queste righe.

Ripercorrendo la mia centratura inversa ho rilevato, nel Mensile 24 luglio - 26 agosto 2014, la possibile struttura propedeutica al 1° T+5 del nuovo Pluriennale Inverso che, trovato immediatamente top il 16 ottobre 2014, volgeva assai prematuramente al ribasso.

Tale Mensile sarebbe entrato nel computo del 1° T+4 che si sarebbe concluso sul top del 29 dicembre, passando il testimone al 2° T+4 che, nell'ipotesi (!!!) rialzista considerata in queste righe, avrà tempo di individuare il proprio minimo conclusivo a partire dal prossimo mese di giugno, ma più probabilmente dal mese di luglio con l'Annuale di appartenenza.
In tal caso, i giochi si apriranno tra il nuovo Annuale Inverso ed il 2° T+4 di sottostante (prevista spannometricamente da agosto in là), ciclo a cui resterà deputato se fare un nuovo top (bayer inversa?) o un top decrescente prima di avviarsi a chiudere l' Annuale di appartenenza che insiste sul sottostante.

Allego, nel chart a 4 giorni, una primissima centratura che cercherò di migliorare nelle corrispondenze e reciprocità.
Per una versione di insieme posto nuovamente quello a 32 giorni, per ora scevro da tali ipotesi correttive.

Altro non mi viene in mente ed in caso di errore alzerò bandiera bianca! Naturalmente, se i vincoli venissero assecondati, terrò buona, fino a prova contraria, la mia originaria centratura.

Buona Domenica a Tutti

P.S. Ho apportato alcune modifiche ed integrazioni al testo (in blu) che, ad una rilettura, mi era apparso in tali punti poco preciso
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-11 a 15.38.16.png
    Schermata 2015-04-11 a 15.38.16.png
    98,4 KB · Visite: 139
  • Schermata 2015-04-11 a 15.39.18.png
    Schermata 2015-04-11 a 15.39.18.png
    126,9 KB · Visite: 153
Ultima modifica:

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Buongiorno,

Sono consapevole che nel precedente intervento non ho esaminato la questione dei livelli di inversione, ma potrò adeguarli solo quando avrò certezza dell'integrità del minimo del 1 aprile e, successivamente, al ricorrere di tutti i requisiti che ho ad ora individuato, anche la ragionevole certezza che la mia originaria centratura è definitivamente decaduta.

Buona Domenica a Tutti
 

Nicchia

Non ti curar di me... ma guarda e passa.
Grazie Edvige. :)
Sarà interessante vedere l'evoluzione delle due ipotesi.
Buona Domenica anche a te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto