ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Falco1

Nuovo forumer
SOTTOSTANTE:

Dopo 5gg di vita il 1o Tracy del nuovo T+1 ha girato per andare a chiudere ed ha tempo fino al 24-giugno per farlo, la sua chiusura e la successiva ripartenza del 2o Tracy ci indichera' se questo T+1 fara' parte o meno del mensile attuale.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del Tracy del sottostante entro il 24 giugno o la formazione di un 2gg rialzista per la conferma di nascita del nuovo Tracy)

[FONT=&quot]Ciao mavtop, complimenti per le tue analisi .
Con l’occasione ti chiedo, se i target e le date, di larga massima, riportate sul grafico allegato sono compatibili con le tue previsioni, sempre nell'ipotesi di non superamento da parte del sottostante del livello di 4,347$.
[/FONT]
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    83,4 KB · Visite: 245
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico

[FONT=&quot]Ciao mavtop, complimenti per le tue analisi .
Con l’occasione ti chiedo, se i target e le date, di larga massima, riportate sul grafico allegato sono compatibili con le tue previsioni, sempre nell'ipotesi di non superamento da parte del sottostante del livello di 4,347$.
[/FONT]

Ciao Falco, grazie per i complimenti, tutto quello che so e' grazie al boss Elico (riposati ora che quando rientri .... scherzo Pat) ma ancora commetto errori a volte banali (purtroppo sono un essere umano).

Diciamo questo i target mi sembrano coerenti, come al solito e' il mercato che decide dove fermarsi, comunque area 3,2-3,3$ e' il primo target e 2,8-2,9$ quello "finale".

Per cio' che riguarda il quando, diciamo questo, il nuovo T+1 ancora non posso definirlo facente parte di un nuovo mensile, quindi per ora lo considero parte del mensile attuale, in questo caso temporalmente parlando andremmo a concluderlo ipotizzando un T+1 da 11-16gg nell'area dal 29-Giugno al 4-Luglio ed il target sarebbe appunto in area 3,2-3,3$ proprio sulla forchetta di Andrew.

In caso questa 1a ipotesi venga confermata saremmo arrivati a circa 308-311gg di vita dell'annuale in corso e ci sarebbe tempo (volendo) per un altro T+2 ulteriore ribassista, quindi con quest'ultimo arriveremmo senza problemi alla fine di luglio con il target finale 2,8-2,9$.

Ripeto nessuno sa quando il mercato decidera' di ripartire per il nuovo annuale, pero' bastera' seguire i suoi movimenti e fare attenzione ai livelli di swing.

Spero di essere stato chiaro (a volte non mi capisco neanche io :) ) e ricordate che non abbiamo la sfera di cristallo, ma cerchiamo di seguire l'andamento del trend principale sia esso rialzista che ribassista, ricordo che essere in trend e' il modo migliore per non farsi male con strumenti in leva e non e soprattuto con strumenti dove il tempo ha la sua importanza (leggasi contango e cambio eur/usd).

Scusatemi se ripeto a volte sempre le stesse cose, ma preferisco ripeterle perche' magari qualche nuovo forumer si affaccia per la prima volta da queste parti, i veterani sorvoleranno sulle mie "ripassate".
 

Falco1

Nuovo forumer
Ciao Falco, grazie per i complimenti, tutto quello che so e' grazie al boss Elico


Spero di essere stato chiaro e ricordate che non abbiamo la sfera di cristallo, ma cerchiamo di seguire l'andamento del trend principale sia esso rialzista che ribassista, ricordo che essere in trend e' il modo migliore per non farsi male con strumenti in leva e non e soprattuto con strumenti dove il tempo ha la sua importanza (leggasi contango e cambio eur/usd).
.

Grazie. Sei stato molto chiaro ed esaustivo.
 

RUGGY

Forumer attivo
:ciao:
Buongiorno a tutti
Come da manuale il Natural Gas ha prodotto in settimana il pullback andando a toccare la neckline della figura H/S di cui avevo parlato la scorsa settimana.
Ora a mio avviso non vi sono più dubbi sulla bontà e realizzazione di questa figura tecnica. Il prezzo obiettivo minimo dunque è di $ 3.40 ma non possiamo escludere a priori che possa scendere al di sotto di questa soglia Ricordo che a 3.30 c'è il 100% di ritracciamento dell'ultimo rialzo!! A mio modesto parere lì deve arrivarci!!
Allego chart aggiornato.
 

Allegati

  • aa.png
    aa.png
    18,7 KB · Visite: 429

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

SOTTOSTANTE:

Dopo 5gg di vita il 1o Tracy del nuovo T+1 ha girato per andare a chiudere ed ha tempo fino al 24-giugno per farlo, la sua chiusura e la successiva ripartenza del 2o Tracy ci indichera' se questo T+1 fara' parte o meno del mensile attuale.

Infatti il T+2 non ammette un Tracy al rialzo, mentre il T+4 attuale non ammette un T+2 al rialzo, pena l'avvento di un nuovo ciclo T+4.

Sul grafico daily troverete le varie aree di arrivo ed i ritracciamenti di fibonacci dell'annuale in corso che ricordo ha gia girato al ribasso e quindi sta andando a chiudersi.

Se la lingua di bayer T+2 vera' verificato avremo un ritracciamento di almeno il 100% della sua estensione (rettangolo arancione) quindi area 3,32-3,33 ma ci sono casi di ritracciamento del 200-300% (rettangoli verdi e rosa).

Io direi che area 2,8-2,9 (2,86 passa la forchetta di Andrew) potrebbe essere l'area candidata per la fine dell'annuale in corso del sottostante.

Ovviamente il superamento di area 4,347$ darebbe un primo segnale di allarme a tale visione.

INVERSO:

Dopo 111gg di vita il T+4 sembra aver concluso il suo sviluppo (nascita di un nuovo mensile rialzista).

Il nuovo T+4 e' nella sua fase espansiva rialzista (ribassista sul sottostante) e mi aspetterei gia da questo mensile di assistere ad un bel rialzo (ribasso).

Il 1o T+1 inverso sembra aver concluso il suo sviluppo, vedremo se il 2o T+1 fara' nuovi TOP (BOTTOM sul sottostante) oppure scendera' sotto (salira' sopra sul sottostante) quota 3,983$ minimo attuale.

Scendere sotto 3,983$ porterebbe il mensile alla sua chiusura.

ricordo che il nodo saliente e' non scendere sotto (salire sopra sul sottostante) quota 4,347$ perche' darebbe il 1o segnale d'allarme sulla bonta del T+4 appena nato.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del Tracy del sottostante entro il 24 giugno o la formazione di un 2gg rialzista per la conferma di nascita del nuovo Tracy)

La candela di ieri ci comunica che un nuovo T-1 e' nato sul sottostante, mentre l'inverso ha iniziato da ieri le manovre per chiudere il suo T-1.

Dovremmo rilevare una nuova fase LONG per un paio di giorni che potrebbe riportare i target in area 3,82-3,84$ a meno di non aver iniziato un nuovo mensile in data 12-giugno in tal caso potremmo salire sopra i 3,983$ dove avremmo l'inversione del mensile inverso.

Ricordo che nel caso il T+1 attuale faccia parte del mensile in corso, allora dovremmo assistere dopo la breve fase LONG ad una nuova fase SHORT che dovrebbe portare ad un nuovo minimo in area 3,32-3,33$ dove c'e' il famoso ritraccio del 100% della lingua di bayer.

Ovviamente per ora sconsiglio di intraprendere una fase LONG troppo rischiosa al momento senza segnali evidenti di nuovo mensile.
 

Allegati

  • Screen shot 2013-06-25 at 2.35.39 PM.png
    Screen shot 2013-06-25 at 2.35.39 PM.png
    151,9 KB · Visite: 203

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno e ben ritrovati.

Lo scorso 11Giu scrivevamo:

“….In considerazione della violazione ribassista del supporto ciclico citato (3,814$) e al forte ipervenduto che si è venuto a creare nei frame di breve periodo, reputo che il movimento correttivo di breve, temporalmente parlando, sia ormai giunto agli sgoccioli.

Mi attendo, dunque, nel brevissimo periodo una ripartenza dei corsi tale da introdurre un nuovo respiro ciclico a 15gg(T+1) che troverà la sua acclamazione, con i riferimenti dei Prezzi alla seduta di ieri, nel superamento dell'high a 3.87$ (vedere chart). L'obiettivo "ideale" di questa nuova spinta propulsiva ciclica, sicché stiamo ipotizzando la nascita di un nuovo T+1, si colloca nei pressi della media mobile rappresentativa del ciclo Mensile che transita, guarda caso, attorno ai 4$. Valore quest'ultimo che dovrebbe essere traguardato entro la seduta del 19Giu…..”

Impeccabile, dunque, la dinamica che si è realizzata in questo transitorio temporale e che ha trovato nel top del 19Giu a 3.983$ il proprio naturale obiettivo di breve periodo.

Tornando al contingente contesto ciclico, sottolineiamo come il Future si collochi nel 3°ciclo a 4 sedute che insiste nel 15gg nato lo scorso 12Giu da quota 3.71$. Un T+1(9 sedute) che, stante la violazione ribassista dell’oscillazione ciclica di pari ampiezza temporale che lo ha preceduto, era tenuto a concludere il proprio sviluppo in violazione dei 3.71$. Evento quest’ultimo che, di fatto, si è materializzato nella seduta di ieri con un minimo in area 3.65$ (3.668$).

In considerazione del fatto che la finestra temporale deputata ad ospitare lo sviluppo ciclico di questo 2°T+1 non si è ancora conclusa, non possiamo escludere la possibilità, nel brevissimo periodo (entro 3/5 sedute), che i corsi del Natural Gas possano ritoccare ulteriormente i recentissimi bottom di medio periodo con particolare attenzione al cluster supportivo presente nella finestra 3.485$ e 3.65$. Sempre in primo piano l'ottimo lavoro della forchetta di Andrews.

Per contro, con i Prezzi sopra 3.822$, si paleserà una nuova oscillazione di grado T+2 con una conseguente fase espansiva dei corsi.

PS: in allegato gli eseguiti del trade long sull'ultimo T+1 che vi avevo sottolineato di non voler tradare per far spazio alle mie vacanze, ed invece ne è uscita un'altra "pizza&birra". Ingresso non perfetto, uscita decisamente migliore con ordine immesso dalla spiaggia ed "a memoria".

Livelli statici Intraday per la seduta odierna
Resistenze: 3.695, 3.74, 3.7825, 3.825 e 3.87$
Supporti: 3.65, 3.61, 3.5675, 3.536 e 3.485$
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    89,6 KB · Visite: 184
  • LNGA T1 11062013.PNG
    LNGA T1 11062013.PNG
    33 KB · Visite: 176
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno,

la reazione sperimentata nella seduta di ieri a seguito del doppio bottom creatosi in area 3.65$(3.671 Vs 3.668), ci indica che un nuovo ciclo a 2 sedute ha preso vita.

Quest'ultimo, laddove non concluda, entro la seduta di lunedì 1Lug, il proprio sviluppo sotto 3.668$ oppure continui a far registrare massimi crescenti, ci indicherà la nascita di una nuova struttura ciclica che, in considerazione delle 32 sedute sin qui utilizzate dall'attuale ciclo Mensile, sarà riconducibile ad un nuovo respiro ciclico di medio periodo(T+2).


Livelli statici Intraday per la seduta odierna
Resistenze: 3.74, 3.7825, 3.825 e 3.87$
Supporti: 3.695, 3.65, 3.61, 3.5675 e 3.536$
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,7 KB · Visite: 179

Donzauker

Forumer attivo
Buongiorno Elico e bentornato.
Quindi dobbiamo attendere lo sviluppo di questo ciclo a 2 gg per comprendere se il T+2 in partenza sarà rialzista o ribassista? o ho capito male? grazie in anticipo
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno Elico e bentornato.
Quindi dobbiamo attendere lo sviluppo di questo ciclo a 2 gg per comprendere se il T+2 in partenza sarà rialzista o ribassista? o ho capito male? grazie in anticipo

Ciao Donzauker,

direi si. Potrebbero fare la consueta "finta" sul 1°4gg, ma sostanzialmente lo scenario non cambierebbe a patto di non entrare long sui massimi di brevissimo periodo.

Primi target nuovamente in area 4$ per poi riprendere la seconda fase correttiva. Se, invece, sui recenti bottom (fatti o da fare) si fosse concluso un ciclo Semestrale, gli obiettivi rialzisti risulterebbero più ambiziosi.

Avremo modo di riparlarne.
 
Ultima modifica:

Allachetichella

Forumer storico
due outside weekly
quella del 29 aprile con tg 3,6 circa
quella del 27 maggio con tg 3,67-3,68

insomma come al solito hanno fatto il loro sporco lavoro!
io mi accontento e vi saluto dal trading short sul gas chiuso con ottimo gain!
la seconda fatta...la prima avvicinata ma ancora non raggiunta...
non ho abbastanza casi statistici per provare se in presenza di due outside consecutive nello stesso senso valga solo la seconda...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto