ETC Ipotesi cicliche sul Silver

Silver Future

SOTTOSTANTE:
Dopo 11gg di vita il 1o T+1 sembrerebbe chiuso, condizionale d'obbligo in quanto il 1o Tracy da 5gg potrebbe essere considerato anche un T-1 da 5gg e quindi potremmo assistere ad un 4o T-1 al ribasso che concludera' sotto i 23,210$.
Il successivo T-1 al rialzo (4gg) ci ha confermato che il 1o T+1 si e' concluso dopo soli 11gg di vita ed il nuovo T+1 sta terminando la prima parte di sviluppo (1o Tracy) e dovra' entrare nella seconda parte.

Cominciamo a dire che:

sopra a 24,42$ andiamo a chiudere il mensile T+2 inverso che gira

sopra a 24,795$ andiamo a chiudere il semestrale T+4 inverso che gira

sotto a 23,21$ andiamo quasi certamente a chiudere il mensile T+2 sul sottostante

Quest'ultima fase vista in questo nuovo mensile (che ricordo dovrebbe essere ribassista per far parte del T+4 attuale, ma essere rialzista per lanciare un nuovo T+4 e temporalmente ci saremmo) mi sembra una fase di accumulo propedeutica ad una ripartenza.

Il mensile attualmente e' al rialzo e non ha vincoli, mi aspetterei come target del 2o T+1 area 26$ in caso di conferma rialzista.

INVERSO:
Qui invece ci troviamo nel 2o T+1 inverso, che dato il segnale di debolezza avuto nel 1o T+1 ci direbbe che non dovremmo salire (scendere sul sottostante) sopra (sotto sul sottostante) quota 22,00$, pena l'annullamento del segnale di debolezza.
Il 1o Tracy del 2o T+1 a conferma di quanto sopra riportato sembra non avere forza a sufficenza per salire (scendere sul sottostante) sopra (sotto sul sottostante) quota 22$. Ovvio che ha ancora tempo per farlo (leggasi 2o Tracy) ma tale Tracy ha un vincolo ribassista sul 4o T-1 e volendo rispettare la sequenza dei Tracy ha un vincolo ribassista anche su esso e quindi dovrebbe scendere (salire sul sottostante) sotto (sopra sul sottostante) i 24,42$.

Cosa mi aspetto ?

entro il 13 Maggio la chiusura del 3o T-1 inverso e qui mi aspetterei di rompere al rialzo quota 24,42$, successivamente entro il 14 Maggio la chiusura del Tracy sul sottostante.

Allegati

• Screen shot 2013-05-10 at 9.54.29 AM.png
    Screen shot 2013-05-10 at 9.54.29 AM.png
    143,9 KB · Visite: 250
  • Screen shot 2013-05-10 at 9.30.31 AM.png
    Screen shot 2013-05-10 at 9.30.31 AM.png
    117,4 KB · Visite: 241
Ultima modifica:
Silver Future

SOTTOSTANTE:
Cominciamo a dire che:

sopra a 24,42$ andiamo a chiudere il mensile T+2 inverso che gira

sopra a 24,795$ andiamo a chiudere il semestrale T+4 inverso che gira

sotto a 23,21$ andiamo quasi certamente a chiudere il mensile T+2 sul sottostante
Il 2o T+1 del sottostante e' sceso sotto il minimo di partenza, configurando la restantre parte del suo sviluppo (2o Tracy) al ribasso.

Nel T+1 attuale non e' ammesso un T-1 al rialzo pena l'inizio di un nuovo ciclo T+1 come anche con il superamento di quota 24,17$.

Il T+2 attuale giunto a 21gg con oggi sta volgendo alla conclusione, ricordo che volendo ha ancora un tempo per continuare a scendere.

Mi aspetterei di chiudere questo T+2 al rialzo, come inizio di un nuovo T+4, ovviamente solo il mercato confermera' o meno tale ipotesi e non credo che dovremmo attendere ancora molto qualunque sara' la scelta fatta dal mercato.

INVERSO:
Qui invece ci troviamo nel 2o T+1 inverso, che dato il segnale di debolezza avuto nel 1o T+1 ci direbbe che non dovremmo salire (scendere sul sottostante) sopra (sotto sul sottostante) quota 22,00$, pena l'annullamento del segnale di debolezza.
Vedremo se il vincolo sul 4o T-1 (che deve essere ribassista) verra' mantenuto scendendo (salendo sul sottostante) sotto (sopra sul sottostante) quota 24,17$.

Infatti da tale quota il mensile inverso gira per andare a chiudere.

Cosa mi aspetto ?

Diciamo che inverso e sottostante entrambi tirano l'acqua al proprio mulino, purtroppo solo uno dei due verra' confermato e l'altro negato.

Inoltre quel 3o T-1 inverso da 3gg seguito da 2gg, mi farebbe pensare ad un T-1 da 5gg o Tracy corto, purtroppo per ora non posso confermarlo, quindi la chiusura del Tracy inverso potrebbe allungarsi di 2-3gg.

Cosi ad occhio direi entro oggi la chiusura del T-1 sul sottostante (avrebbe tempo di chiuderlo entro il 17-maggio, quindi attenzione) e successivamente quella su inverso.

Allegati

• Screen shot 2013-05-15 at 2.53.31 PM.png
    Screen shot 2013-05-15 at 2.53.31 PM.png
    137,3 KB · Visite: 214
Ultima modifica:
Silver Future

SOTTOSTANTE:

Con la barra di ieri do per chiuso il 3o T-1 del 2o T+1 in atto.

Ricordo che nel T+1 attuale non e' ammesso un T-1 al rialzo o il superamento di quota 23,45$, pena l'avvento di un nuovo ciclo T+1.

Il mensile T+2 e' giunto a 22gg (con la barra di ieri) e sta volgendo alla sua conclusione (se non lo ha fatto gia ieri), ricordo che volendo ha ancora spazio per un T-1 ed un altro t+1 (ovviamente ribassista) quindi ha tempo per continuare a scendere.

Ricordo che il T+3 attuale ammetterebbe solo mensili ribassisti, ma in caso di chiusura del mensile con la barra di ieri considererei questo mensile appartenente al T+3 (infatti 22$ e' il minimo di inizio mensile e 22,060$ sarebbe quello di fine mensile, tollerabile con un 0,10% di scarto).

Sotto al minimo di 22$ l'unico supporto che vedo e' in area 20,70$.

Credo pero' che potremmo essere giunti alla conclusione di questa fase SHORT almeno in parte, quindi i punti da tenere sotto controllo sono

- 23,84$ sopra al quale il mensile inverso girerebbe ed andrebbe a chiudere

- 24,79$ sopra al quale il semestrale T+4 inverso girerebbe ed andrebbe a chiudere

Fino a quei valori nulla e' ancora terminato.

INVERSO:

Ho commesso un errore sul 2o T-1 considerandolo ribassista, passando dal TF daily a quello orario invece ho scoperto che quel Tracy va considerato formato da un T-1 da 2gg ed un T-1 da 4gg, questo lascia il 4o T-1 libero da vincoli.

Purtroppo come sempre dico l'analisi ciclica su TF daily, non riesce a discriminare fedelmente cicli inferiori al T+1 e questo e' uno dei casi.

Quindi ricapitoliamo il T+2 inverso e' rialzista ed e' giunto a 27gg di vita quindi dovremmo essere prossimi alla sua inversione.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 20 Maggio la chiusura del 4o T-1 inverso e magari anche la conferma di inversione del mensile inverso (che significherebbe che il T+2 sul sottostante ha concluso il suo sviluppo).

Allegati

• Screen shot 2013-05-17 at 12.35.41 PM.png
    Screen shot 2013-05-17 at 12.35.41 PM.png
    142,7 KB · Visite: 226
  • Screen shot 2013-05-17 at 12.30.13 PM.png
    Screen shot 2013-05-17 at 12.30.13 PM.png
    118,4 KB · Visite: 232
Silver Future

SOTTOSTANTE:
Il mensile T+2 e' giunto a 22gg (con la barra di ieri) e sta volgendo alla sua conclusione (se non lo ha fatto gia ieri), ricordo che volendo ha ancora spazio per un T-1 ed un altro t+1 (ovviamente ribassista) quindi ha tempo per continuare a scendere.
Sotto al minimo di 22$ l'unico supporto che vedo e' in area 20,70$.
A quanto pare il silver vuole chiudere (se non lo ha gia fatto) il mensile al ribasso, infatti e' sceso in area 20$.

Il 2o T+1 per me si e' chiuso dopo 13gg portando il mensile a 24gg di vita sull'ultimo minimo.

Salendo sopra al massimo di ieri (22,910$) avremmo la conferma che un nuovo T+1 e' nato, come anche con un T-1 al rialzo.

Ovviamente il mensile puo' ospitare temporalmente parlando un altro T+1 al ribasso e quindi fare nuovi minimi in area 19,1-19,3$.

Sopra i 23,24$ invece andremmo a chiudere il mensile inverso e decreteremmo chiuso anche il mensile sul sottostante (dopo il 2o T+1).

INVERSO:

Il mensile inverso si trova a 30gg di vita con ieri, quindi dovrebbe iniziare a girare e scendere (salire sul sottostante) configurando almeno un T-1 al ribasso (rialzo sul sottostante) o scendere sotto (salire sopra sul sottostante) a 23,240$

Fino ad allora la view inversa sara' rialzista (ribassista sul sottostante).

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani la conferma del nuovo T+1 sul sottostante col superamento di area 23,24$, un possibile target di questo T-1 potrebbe essere area 23,7-23,8 al massimo.

Allegati

• Screen shot 2013-05-22 at 2.43.34 PM.png
    Screen shot 2013-05-22 at 2.43.34 PM.png
    134 KB · Visite: 213
  • Screen shot 2013-05-22 at 2.43.51 PM.png
    Screen shot 2013-05-22 at 2.43.51 PM.png
    118,7 KB · Visite: 231
Silver Future

SOTTOSTANTE:

La ripartenza e la salita sopra a quota 23,240$ ci indica che il mensile del sottostante si e' chuso dopo 24gg di vita, infatti quel nuovo massimo genera sull'inverso un T-1 al ribasso che manda a chiudere il mensile inverso, cosa che accade ovviamente quando abbiamo chiuso il mensile sul sottostante.

Il nuovo T+1 generato, a meno di lingue (come gia successo negli ultimi 3 mesi), ci introduce in un nuovo mensile.

Il 1o Tracy e' finora rialzista e ieri ha generato l'inversione che lo portera' alla chiusura entro il 30 Maggio, ovviamente in caso di T-2 rialzista o sopra 22,710$ daremo per iniziato un nuovo ciclo Tracy.

Diciamo questo il T+4 sul sottostante e' arrivato con l'ultimo minimo a 232gg di vita quindi dovrebbe aver concluso la sua vita.

Ovviamente solo con un T+2 rialzista avremmo la dovuta conferma o con il superamento di 24,795$ ultimo TOP.

INVERSO:

Il mensile inverso si trova a 30gg di vita con ieri, quindi dovrebbe iniziare a girare e scendere (salire sul sottostante) configurando almeno un T-1 al ribasso (rialzo sul sottostante) o scendere sotto (salire sopra sul sottostante) a 23,240$
L'inverso e' sceso sotto quota 23,240$ quindi ha girato la sua rotta per andare a concludere il mensile inverso (potrebbe ovviamente gia averlo concluso).

La sequenza dei T-1 impone al 4o T-1 del 6o Tracy di essere ribassista (rialzista sul sottostante) e di scendere sotto (salire sopra sul sottostante) a 23,290$ entro il 3 Giugno.

C'e da considerare anche che il T+4 inverso e' arrivato a 168gg di vita quindi mi aspetto tra breve una sua inversione per andare a chiudere.

Ovviamente di tempo ce ne' ancora per un altro mensile rialzista, ma come visto dal T+4 del sottostante dovremmo essere al capolinea.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 30 Maggio la chiusura del Tracy sul sottostante e direi anche rialzista a conferma nascita, nuovo mensile, successivamente entro il 3 Giugno la chiusura del Tracy inverso on area 23,6-23,7$ dove c'e' la linea della forchetta di Andrew.

Nota: avendo perso alcune corrispondenze su TF alti, sto cercando di risistemare il grafico annuale, pero' mi serve altro tempo.

Allegati

• Screen shot 2013-05-29 at 2.10.18 PM.png
    Screen shot 2013-05-29 at 2.10.18 PM.png
    123,9 KB · Visite: 235
  • Screen shot 2013-05-29 at 2.57.10 PM.png
    Screen shot 2013-05-29 at 2.57.10 PM.png
    141,8 KB · Visite: 236
Ultima modifica:
Silver Future

Dopo molto tempo provo a rientrare in sintonia col silver, anche se non sono ancora sicuro che tutto sia corretto.

SOTTOSTANTE:

Dopo il 3o T+3 al ribasso, siamo entrati in un nuovo T+3 che se vorra' far parte dell'annuale in corso dovra' per forza essere ribassista, quindi occhio all'eventuale fase LONG.

Come anticipato siamo in un nuovo mensile che temporalmente parlando dovrebbe aver concluso il 1o T+1 al rialzo.

Se la spinta propulsiva data dalla nascita del nuovo T+1 non si fara' sentire nei primi 4-6gg credo che andremo mestamente a chiudere il mensile, la chui swing ribassista e' posta attualmente a 19,215$.

Attualmente solo sopra 23,29$ avremmo un chiaro segnale di inversione del trend in atto.

INVERSO:

Dopo 20gg di vita del mensile inverso, abbiamo avuto un Tracy ribassista, indicante non solo che il mensile sta andando a chiudere ma anche il T+3 inverso ricerca proprio BOTTOM. T+3 che e' arrivato a 86gg di vita molto vicino alla sua scadenza temporale.

Quindi il T+2 inverso in atto ha un vincolo ribassista sul Tracy attuale, se non confermato dichiareremo iniziato un nuovo mensile.

Questo vincolo potrebbe portare il sottostante a fare nuovi TOP indicativamente intorno al 22-24 Luglio in area 20,20$.

Cosa mi aspetto ?

La lettura di questa commodity negli ultimi mesi e' stata molto dura (almeno per me), attualmente ci troviamo in un momento importante perche':

- L'annuale T+5 del sottostante conta 248gg di vita e potrebbe anche aver concluso cosi la sua estensione, in questo modo il suo T+7 conterebbe circa 1205gg di vita

- L'annuale T+5 inverso invece conta 200gg di vita e potrebbe aver trovato il suo TOP (volendo ha ancora tempo per farne un altro)

Inoltre sul sottostante gli ultimi 2 Tracy sono con minimi e massimi crescenti, normalmente segnale bullish.

Insomma "potremmo" essere al capolinea della discesa.

Entro il 24-Luglio mi aspetto la chiusura del T+1 inverso che ci "potrebbe" chiarire un po' meglio la situazione.

Allegati

• Screen shot 2013-07-21 at 6.55.13 PM.png
    Screen shot 2013-07-21 at 6.55.13 PM.png
    148,5 KB · Visite: 219
  • Screen shot 2013-07-21 at 6.55.23 PM.png
    Screen shot 2013-07-21 at 6.55.23 PM.png
    126 KB · Visite: 247
il silver inizia le manovre di inversione sul mensile

dopo 19gg configura un T-1 al ribasso quindi si scende di nuovo

vedremo piu' avanti se andra' a fare nuovi minimi oppure dopo tanto tempo chiudera' questo mensile al rialzo.

Allegati

• Screen shot 2013-07-26 at 5.20.11 PM.png
    Screen shot 2013-07-26 at 5.20.11 PM.png
    89,1 KB · Visite: 464
  • Screen shot 2013-07-26 at 5.22.17 PM.png
    Screen shot 2013-07-26 at 5.22.17 PM.png
    127,4 KB · Visite: 239
Silver Future

SOTTOSTANTE:

come anticipato il 26/07/2013 il mensile del sottostante ha iniziato le manovre di chiusura del mensile in corso ed a tutt'oggi non le ha ancora concluse, infatti si e' concluso il 1o Tracy del 2o T+1 in atto positivamente, ma il 2o Tracy appena iniziato e' gia al ribasso.

Questo impone ad un ipotetico 4o T-1 di essere al ribasso, quindi attenzione che potremmo ancora non aver trovato il minimo del mensile attuale.

Ricordo inoltre che questo nuovo T+3 se fa parte dell'annuale in corso DOVRA' essere ribassista e quindi fino a prova contraria dovremmo aspettarci nuove discese e nuovi minimi.

Ovvio che il mercato come sempre e' libero di scegliere altre soluzioni e quindi in caso rivedremo la view, come sempre abbiamo fatto.

Diciamo questo, sopra 20,595$ avremmo la certezza di essere entrati in un nuovo T+2 del sottostante, ma anche in qualcosa di piu' grande, ne parleremo se e quando sara' il caso.

Un punto di arrivo in caso la discesa venisse confermata potrebbe essere area 17,1-17,4$ che manderebbe il mensile e tutto il T+3 al ribasso confermando la view attuale.

Altrimenti area 18,5-18,6 "potrebbe indicare" che potremmo ripartire.

INVERSO:

L'analisi inversa ci indica che siamo in un nuovo mensile (tracy rialzista), finora non abbiamo vincoli alcuni, il T+1 invertira' la rotta attualmente sotto (sopra sul sottostante) quota 20,265$ mentre il mensile invertira' la rotta attualmente scendendo sotto (salendo sopra sul sottostante) quota 20,595$.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 7-Agosto (massimo) la chiusura del 3o T-1 sul sottostante, con la ripartenza del nuovo andremo a chiudere anche il 3o T-1 sull'inverso

Allegati

• Screen shot 2013-08-05 at 4.10.18 PM.png
    Screen shot 2013-08-05 at 4.10.18 PM.png
    135,4 KB · Visite: 223
  • Screen shot 2013-08-05 at 4.27.06 PM.png
    Screen shot 2013-08-05 at 4.27.06 PM.png
    125 KB · Visite: 231

Users who are viewing this thread

Back
Alto