IQT scriviamo chi identifichiamo con il Male Assoluto

Buona sera a tutti.
Avevo scritto una risposta, ma un timer tiranno ha detto che il tempo era scaduto. Provo a ricordare. Ho girato a mio figlio qualche dritta su come la penso io sull'assolutezza del male e del bene e sull'assolutezza della realtà, in generale, spiegandogli che se è vero che "tutto è relativo", è altrettanto vero cha alcune cose o sono nere o sono bianche. Spero in cuor mio che non derogherà mai su questo aut-aut e che non mi faccia altre domande. Riporto una frase di un partigiano, molto ricorrente una venticinquina di anni fa e su cui al liceo ragionammo con la prof di lettere: "Può anche bastare, sapete, che con calma cominciamo a guardare in noi, e ad esprimere desideri. Come vorremmo vivere, domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!". Credo che sia una frase applicabile alla quotidianità di noi tutti e alla realtà che viviamo, senza fare allusione alcuna a ideologie, partiti e personaggi. Ovviamente non è solo il problema di una lattina lasciata in un bosco, come Ignatius riferiva, a inquietarmi, ma ben altro.
Passando al futile: in cucina me la cavo bene, non quanto e come mia nonna che era capace di preparare e infornare 10 - 12 ruoti (teglie circolari) di lasagne o pastiere o pizze rustiche, al giorno. Dimenticavo, lei usava un forno a legna, in una casa allora di campagna, e che ora non esiste più, perché ci passa la linea A della metro. Megan Gale come gli All Black? Confesso che pensavo fossero una versione afro-americana delle "All Saints". Beh, indubbiamente .... quegli occhi .... ma a parte quegli occhi, che cosa avrà avuto più di me???? Non lo chiesi a chello, temevo le risposte che avrebbe potuto darmi!
Qualche risposta alle domande a raffica all'amico Ignatius: mi pareva che Jennifer abbia gli occhi celesti, sbaglio? Di Hulk ricordo la versione televisiva con Lou Ferrigno. PC, Mac, ma uno vale l'altro se lo si usa solo per scrivere o per chattare! Ma quanto pagano per far apparire sullo schermo un Mac o un Dell? Direi che in quanto ad apparizioni, Mac batte Dell almeno 3 - 1.

PS Ignà, ma tu tieni la capa a pazziella?

(Son convinto che Jennifer Connelly abbia gli occhi verdi: credo che sia un verde utilizzato da molti grafici professionali per regolare le loro apparecchiature, ma potrei persino sbagliare).

Nero o Bianco, è vero, in alcuni casi pare che esistano Assoluti.
E' anche vero che tutto è relativo.
Bel dilemma.
A livello sociologico, riaprirei il mio capitolo preferito dello Smelser, quello relativo alla Devianza.
Già, perché gli Assoluti pare che vengano definiti dalla Cultura, dai Valori... e son cose che cambiano, per lenti bradisismi o per devastanti terremoti.

Forse è vero che si riesce con maggior facilità a trovare il Male Assoluto in personaggi di fantasia (Voldemort o Barbie o Topolino)...
Nella realtà è complesso, se non impossibile.

(comunque, dato l'assunto che tutte le forumiste sono gnocchissime, gli occhi di Megan Gale non avevano nulla più dei tuoi)

Ecco, poi non ho capito la capa a pazziella: penso sia una domanda sul mio stato di salute mentale...
Se è così, la risposta è "sto bene, grazie, e così spero di te".

La Pazzia è un altro esempio difficile da inquadrare.
Una volta, in altri tempi e luoghi, una fanciulla che avesse pensato di sposarsi con qualcuno non deciso dai propri genitori, sarebbe stata considerata folle. Ora non più. E magari, domani, considereremo folli alcune cose che oggi ci paiono normali.

questo forum invece è molto preso in considerazione da google, mi capita spesso durante le ricerche di trovare le discussioni di IO a volte anche le mie.

Confermo. Anzi, se chiedessi a google di trovare i siti che menzionano "megan fox nuda" e il nome del forum di cui parlai infra, paradossalmente il motore di ricerca mi rimanderebbe a InvestireOggi.

Allego Megan Fox (vestita dal signor Underwear Armani: dev'essere il fratello dei più famosi Giorgio ed Emporio). Il tutto per significare che è più graziosa di Megan Gale: si difende, diciamo così.

Allego anche il video testosteronico per eccellenza, l'Haka degli All Blacks.

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=ctA0dx-1cDQ]YouTube - Haka All Black![/ame]

Allegati

• megan-fox-armani-2010-ss-2.jpg
    megan-fox-armani-2010-ss-2.jpg
    71,6 KB · Visite: 291
  • megan-fox-armani-underwear.jpg
    megan-fox-armani-underwear.jpg
    24,1 KB · Visite: 295
Proviamo a rappresentare graficamente

allora abbiamo due aree, una del sistema o chiamiamolo male anche se secondo me è sbagliato, e una del controsistema o se volete chiamiamolo bene anche se secondo me è sbagliato.
Per appartenere al controsistema occorre avere il terzo occhio ecco quindi spiegata la sottoarea degli interdetti (alla vista) quelli che non si scosteranno mai dal sistema.
Poi ci sono quelli col terzo occhio che abbandonano completamente il sistema, l'area dei contrapposti
poi c'è una area particolare formata da quella di chi ha il terzo occhio ma non abbandona completamente il sistema o non si schiera completamente col controsistema cio comporta infinite posizioni fra i due punti.

ritornando alla citazione riportata da luxma quindi il partigiano invitava a non riallinearsi al sistema, come dire chi ha il terzo occhio non faccia finta di non vedere.

conclusione

Ora, senza porre esempi il male assoluto è far finta di non vedere. No Perchè in questo caso si partirebbe dal presupposto che il sistema rappresenta il male mentre il presupposto , che aveva messo luxma è quello di non riportare cose e persone.

Quindi in una rappresentazione in cui non si voglia fare citazione il male assoluto è rappresentato dal fatto di non assumere una qualsiasi posizione fra i due punti.

Semplicemnte quindi non avere un giudizio.

M'aspetto repliche, se ho spiegato male rispiego.

Allegati

• male.jpg
    male.jpg
    18,6 KB · Visite: 271
Io per replicare mi devo concentrare un attimino, non pensavo di scatenare una tale risposta. Ci penso un po' e rispondo.

Molto bella questa Megan, una vera e propria invidia per tutte quelle che verso i 40 cominciano a collassare con la pancia. Ma l'aspetto al varco, fra un quindicina d'anni, se non ricorrerà prima a interventi di chirurgia plastica!
Tenere la capa a pazziella (dal vergo greco paizo, scherzare), significa scherzare sempre, non essere mai seri. Io mi riferivo al fatto che ti stessi applicando agli accenti, alle apostrofi, etc. etc.
Una domanda: ma è mai successo che nei forum si dia del lei? Dipende dal forum o fa parte di un protocollo tacitamente accettato?

Il male assoluto e' il cibo da dieta ipocalorica. La sua perversione piu' immonda sta nella sua salubrita'.

Tashté, quanto tempo! :)
Pochi giorni? Son sembrati di più.

Appoggioti (virilmente ma senza doppi sensi) nella tua affermazione, purché sia coerente con la mia interpretazione.

In verità, una cosa molto prossima al Male Assoluto può essere la confusione tra Mezzi e Fini (nome comune di cosa maschile plurale).

Ad esempio: la Salute.
La Salute NON è un fine: è un mezzo per rimuovere gli ostacoli tra noi e l'infelicità (dire "un mezzo per esser felici" mi pareva troppo).

Se però confondiamo Mezzi con Fini, e stabiliamo che la Salute è un Fine, facilmente diventiamo preda di un'ossessione che ci induce a misurare il cibo, le sostanze stimolanti (dall'alcool al cioccolato al tabacco ecc.), e ci auto-imprigioniamo nell'infelicità.

My two cents, come direbbero in altri forum.

Molto bella questa Megan, una vera e propria invidia per tutte quelle che verso i 40 cominciano a collassare con la pancia. Ma l'aspetto al varco, fra un quindicina d'anni, se non ricorrerà prima a interventi di chirurgia plastica!
Tenere la capa a pazziella (dal vergo greco paizo, scherzare), significa scherzare sempre, non essere mai seri. Io mi riferivo al fatto che ti stessi applicando agli accenti, alle apostrofi, etc. etc.
Una domanda: ma è mai successo che nei forum si dia del lei? Dipende dal forum o fa parte di un protocollo tacitamente accettato?

In verità, M.F. non pare molto espressiva, e secondo alcuni ha i pollici corti in modo anormale. Roba da forum frivoli, questa.

Comunque sì, talvolta ci capitò di parlare con il plurale majestatis, ma solo con persone a cui davamo del voi; quasi mai nei forum.

[ripensando ad un tuo post di settimana scorsa, mi verrebbe la tentazione di aprire un thread dal titolo "Cosa succede a Napoli (a parte il sangue di S.Gennaro)?" ma non so se parteciperesti].

Confesso che per una questione di pura pigrizia non mi sto applicando molto per capire come funziona il forum. Diciamo che vado trovando "il cocco mondato e buono", ossìa che qualcuno mi spieghi, senza che io faccia sforzo alcuno.
Il Voi di rispetto, a Napoli ancora molto usato, molto più del Lei! Mio padre lo dava alla suocera, manteneva le distanze perché non la sopportava! E per farle dispetto, portava a tavola una pagnotta intera di pane, ma appoggiata sul tagliere capovolta, che pare porti male: "Oh, schcusate, mi ero distratto!", calcando la sch perché mia nonna parlava poco, ma soprattutto in dialetto. Ok, mi adeguerò e Vi darò del Voi, a tutti Voi. In un documentario di Rai3, sulle tribune politiche di 35 - 40 anni fa, vidi Aldo Moro che interloquiva con i giornalisti dando il lei, ma diceva "Ella potrebbe anche non credere alla mia buonafede ...."!
Mi spiace per i pollici di Megan (o erano gli alluci?), senza dubbio è un problema serio per lei, i miei sono eccellenti e vorrei volentieri fare uno scambio alla pari, io le do i miei pollici (o erano alluci?) e lei mi dà la sua cellulite. Mi sembra onesto, no?
Mammamia, il cibo ipocalorico!!!! E’ una contraddizione in termini, un ossimoro, ma allora non chiamatelo cibo!
Meglio non aprire un argomento di discussione su Napoli, altrimenti mi deprimo!

Users who are viewing this thread

Back
Alto