tontolina
Forumer storico
il tuo è un discorso ipotetico su alcune posizioni complesseciao lina.premesso che non voglio prendere le difese di nessuno,provo a dire la mia.
gli "attoni "sono vari e possono comportarsi in modo differente senza ledere gli"altrui" interessi.
per gradi:
ccg fissa delle regole non vincolanti.dice :io,dalla mia controparte(leggi iw sella ecc.) voglio ALMENO queste condizioni. a me risponde la mia controparte.la controparte (per comodità chiameremo iw) è libera di fissare regole diverse(a sua tutela(ma non in antitesi)) dalle mie.il cliente è libero di accettarle o meno.
provo con un esempio:apro una posizione + n azioni -c corrispondenti.iw la considera coperta e margina secondo ccg.una mattina io mi sveglio di traverso e decido di chiudere le azioni.dopo 10 minuti esce la news che è in corso un'opa al 300% del valore del titolo in quel momento.domanda:iw deve pagare ccg(è la sua controparte).iw chi la paga se il cliente non ha un euro sul conto ? quando fai covered call,non firmi un contratto con la tua controparte(iw)in cui ti impegni a non "modificare"fino alla scadenza.questo lo sai tu.da quì la scelta commerciale.dice: penso di sapere come operi e margino di conseguenza(mi assumo un rischio).tu non mi piaci (perchè non è chiara la tua operatività)e chiedo un margine in più.discutibile ma in momenti di vola alle stelle ....comprensibile.
ciao
ma la regola è chiara per tutti
il margine si calcola sul rischio del portafoglio
se io ho venduto solo call coperte dal sottostante il rischio è ZERO
e ZERO moltiplicato tutto quello che vuoi, Dà come risultato sempre ZERO
e non è discrezionale!
NON SOLO
IWBANK sul Forum afferma chiaramente che le COVERED CALL non richiedono marginazione
ed è così da sempre
o almeno da quando opero io con IWbank
Se le condizioni dovessero cambiate
la Banca avrebbe prima il DOVERE di comunicarlo al cliente e consentirgli un certo lasso di tempo per chiudere le posizioni in essere
Ma se la Cassa di Compensazione afferma che
la marginazione DIPENDE strettamente dal rischio del portafoglio
vuol dire DIPENDE
e non è discrezionale
o no?
ciao