Piacere di leggerti Maurizio...
Io sto ancora aspettando la risposta alla mia lista di preferr e BB, anche se ormai non nutro molte speranze; più dell'80% dei miei titoli NON compare nell'elenco postato da samantao al n. 18025.
Pertando, vorrei adesso tirare le somme: cosa fare con queste preff?
1) Tenere tutto su BG SAXO: ti becchi la doppia tax, non hai il multicurrency, non puoi chiudere il conto nel caso ti serva certificazione minus.
2) Liquidare tutto (come diceva anche NoWay): non ti "pieghi" al doppio balzello, te ne freghi del MC e hai un vincolo in meno se vuoi chiudere il conto e farti dare le minus;
3) trasferire su Directa: sempre doppia TAX, sempre NO MC (se nn ho capito male), puoi però chiudere BGSAXO;
4) trasferire su Fineco (e parimenti su IWBANK): sono poco avvezzi a trattare questi titoli.....
Ragazzi, che fate/fareste voi?
Io ho minus da smaltire e vorrei evitare di compensarle vendendo (prima del 30 giugno) due certificati in forte guadagno (perchè mi garantiscono ancora un rendimento cedolare > 10% )
Non ho capito l'ultima parte, non vuoi compensare le minus su binck con la vendita perchè vuoi compensarle con le cedole, intendi questo?
Non seguo i certificati, magari i tuoi hanno spread elevati, e tra venderli e ricomprarli ci smeni troppi euro, ma se così non fosse non vedo perchè non venderli e ricomprarli il giorno dopo con un'altra banca, compenseresti le minus e continueresti a prendere le cedole, certo il pmc e la plus virtuale non saranno più così belli da guardare, ma in soldoni che cambia?
Riguardo ai 4 punti devi decidere tu, il portafoglio si costruisce e si disfa in base alla propria situazione economica, famigliare, futuro, etc. quindi consigli meglio di no, ti posso dire che, nel mio caso, dopo 2 mesi di riflessioni, mi sono stancato di attendere delucidazioni e cercare qualcosa che non esiste e, la prossima partenza di un nuovo progetto che mi richiederà una certa liquidità, mi ha portato a:
- trasferimento di tutta la parte in dollari a fineco perchè ha il multicurrency
- trasferimento a directa per quello che fineco non tratta
- vendita di tutto quello che è dubbio per evitare sbattimenti futuri
- vendita di altro, con la rottura di creare minus per compensare le plus delle vendite, per arrivare alla liquidità che mi consenta di stare sereno per il nuovo progetto
Alla fine ho smobilitato più di un terzo di quello che avevo in binck, più di un terzo sono in attesa di trasferimento ma ora sono tranquillo e, immagino, che per quello che resta di chiudere in settimana, di sicuro non potevo più permettermi di aspettare e rischiare di trovarmi ad agosto, coll'Italia che si ferma, ad attendere settembre che il sottoscritto o i cinodanesi si diano una mossa.