Ciao a tutti. Sono d'accordo con TOP che il mondo delle PREF è un mondo molto diverso da quello dei T1 e che la tassazione al 15+20 su quelle americane può essere in parte compensata dal cambio e dal (tipicamente) elevato dividendo... ma occorre, come per l'azionario, studiare molto bene le caratteristiche delle società che emettono PREF (fondamentali, bilanci, etc..)..., ad esempio al NYSE e al NASDAQ si trovano tantissime pref come la Invesco 7,75% già citata in qualche post precedente, emesse dalle cosiddette REIT o mREIT che sono tipicamente società legate in modo importante al tema mutui immobiliari (tema noto a chi ha vissuto la bolla dei subprime culminata al 15.09.2008 con l'evento che tutti conosciamo...) e che hanno quindi un business particolare ed i cui (alti) dividendi sono fortemente legati ai movimenti dei tassi federali... Insomma, io ho iniziato ad analizzare in modo approfondito questo mondo da circa un paio di anni a questa parte e l'esperienza che mi sono fatto, andando io alla ricerca di PREF "a sconto", è che spesso ci si imbatte in quelle che possono sembrare occasioni, ed alcune, a mio avvisio lo sono veramente, come ad esempio la British Airways 6,75% o la solita BAWAG 7,125%, ma spesso si rischia di appasionarsi solamente al dividendo elevato senza aver approfondito lo stato di salute della società che ci sta dietro e si rischia di farsi male come è successo quest'anno (ahimè anche a me) a molti che si sono appassionati a taluni bond HY di piccole/medie società tedesche...
Al momento sto valutando un ingresso su questa (chiedo ai più esperti di fondamentali di confermare lo stato di salute di questa azienda che a mio avviso pare "buono"...)
US36729P2074 Gastar 8.625% Cum Pref -A- (NYSE - $22,65)
che come commentava qualche altro utente, è scesa ultimamente perche' GASTAR sta emettendo un'altra pref al 10,75%
HOUSTON, Oct. 29, 2013 /PRNewswire/ -- Gastar Exploration Ltd. (NYSE MKT: GST) (the "Company") announced today that Gastar Exploration USA, Inc., its direct subsidiary ("Gastar USA"), has priced an underwritten public offering of 2,000,000 shares of its 10.75% Series B Preferred Stock (liquidation preference of $25.00 per share) at a public offering price of $25.00 per share. In connection with the offering, Gastar USA granted the underwriters a 30-day option to purchase additional shares of Series B Cumulative Preferred Stock to cover over-allotments. The offering is expected to settle and close on November 5, 2013, subject to customary closing conditions.