Joe Silver
Forumer storico
Potresti anche riflettere sul fatto di "parcheggiarli" su una tripla A in usd che scade tra 3 anni e 10 mesi come la Bei 21 1,375% che oggi quota 97,6 e che a scadenza da un onesto 1,8% netto ( incluso rimborso a 100) e nel mentre aspetti che la galassia baby bond IG crolli mediamente di un 10-15% dai prezzi attuali per swicthare con calma da questa bei su questi prodotti......essendo una bei a scadenza breve anche in caso di rialzo dei tassi non crollerebbe più dei baby bond IG o baby bond di bdc IG avendo appunto una scadenza di 3 anni e 10 mesi, nel mentre poi ti studi una lista di titoli pref da wacth list e quando questi quoteranno un 10-15% meno di oggi ossia tutti abbondantemente sotto 24 sfrutterai anche eventuali call future comprando sotto 25.......perchè ti ricordo che oggi molti baby bonds sono a rischio call nei prossimi mesi e quotano quasi tutti sopra 25, quindi anticipi soldi al mercato per ritrovarti call penalizzanti, mentre le call devono essere appunto premianti e non penalizzanti.
Ecco è una riflessione a cui ti invito non un consiglio essendo i soldi della mamma e non tuoi......approfittando che appunto non ci son rendimenti da acquolina in bocca nella galassia pref allora meglio aspettare
e cmq cedolare tranquillamente mentre le acque si muovono
per fare un esempio pratico un baby bond IG........Maiden Holdings 7.75% Notes - DividendInvestor.com oggi quota 26,23 e la call c'è tra 1 anno....ecco se questa quotasse sotto 25 allora la call sarebbe premiante ma essendo un 5% sopra la call rischi di comprarla e tra 1 anno ci rimetti 4,5% più commissioni......comprandola quindi a 26,23 ricevi in teoria 5,5% netto ma con la call prenderesti si e no 1% netto......ossia meno della bei a scadenza.....allora non ti conviene parcheggiare i dollari della mamma ( proprio perchè non sono tuoi)?
Se sto baby bond poi dovesse tornare sotto 25 in caso di rialzo tassi potresti swicthare e approfittare poi magari anche della call.....tipo comprandola a 24,8......ecco questo è un esempio teorico per aiutarti nella riflessione poi ovvio fai come meglio credi
![]()
Vedo dalla tua risposta piccata che te la sei presa e me ne dispiace. Può darsi che io sia stato poco brillante nell'interpretare la tua prosa ma la frase grassettata mi lascia perplesso. Vuoi dire che con il rialzo dei tassi (?) si prenderanno IG 'abbondantemente sotto 24' ? Può darsi ma io credo invece che sia un esercizio di wishful thinking. Vedremo in futuro chi avrà avuto ragione...Cordiali saluti in ogni caso.