Obbligazioni in dollari Keep Calm And Invest Preferred Shares Usa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Topgun1976
  • Data di Inizio Data di Inizio
premesso che ho quasi tutte le preferred petrolifere che stanno crollando in questi ultimi mesi, però in questi momenti si vede il carattere di "scommessa" di questi titoli, ossia diversificare a piu non posso tra i vari settori e poi SPERARE che non falliscano, poi che siano soggette a violente oscillazioni durante la loro vita prima dell'eventuale call, beh non è una novità, ci eravamo abituati fin troppo bene negli ultimi 3 anni, sembravano quasi dei BTP :D:D:D

io una volta comprate non le guardo più, a ogni stacco cedola controllo se han pagato e poi fino a che non falliscono o sospendono il dividendo chi se ne frega, si tratta pur sempre di scommesse ;)

:up:

Dici che nell'incertezza è meglio uscire?

Amtrust Financial ha aumentato il dividendo trimestrale per l'azione ordinaria del 25%

Maiden Holdings ha aumentato il dividendo trimestrale per l'azione ordinaria del 18,80%

Stessi azionisti di controllo per le due società assicurative

Escalera +23%, Miller + 15%, Vanguard +9%... o, daltro canto, Venezuela 2027 -9%... la speculazione la fa da padrona...

Grazie Joe, allora la data di registrazione è di 5 giorni ( compresi Sabato e domenica) prima della data di distribuzione. Così l'ultima data di registrazione era 7 NOVEMBRE 2014, cioè i possessori di British Airways Finance 6.75% Pref GB0056794497 il 7 novembre sono stati pagati il 12 novembre. Per i mercati T+2 la data di stacco cedola è impostata due giorni lavorativi prima della data di registrazione. e arriviamo al 5 novembre 2014. Chi ha acquistato il 5 Novembre non ha diritto al dividendo del 12 Novembre 2014 invece il venditore ottiene il dividendo. .Mi rimane il dubbio che Lussemburgo dove è quotato il titolo sia t+3 in questo caso lo stacco cedola o ex div sarebbe stato il 04/11/2014

Comunque, secondo me il tuo ragionamento non fa una piega, ed infatti scriverò un'ulteriore mail a binck, riportando la risposta che ho avuto dell'investors relation manager di IAG group e pure un contenuto simile al tuo ragionamento....perchè infatti ad agosto la contabile riportava data valuta 4 agosto, e ad agosto vigeva ancora il t+3 su lux, mentre ora il t+2.....insomma, tutto quadra perfettamente, e non capisco perchè non mi diano la cedola.....

dal 6 ottobre 2014 Su lux i giorni valuta sono t+2: quindi vendendo il 5 si ha diritto alla cedola (e infatti dalle contabili di binck appare scritto data stacco cedola 5 novembre, come postato da foto su Fol da qualche utente)

prima su lux i giorni valuta erano t+3: ad agosto infatti la data stacco cedola era il 4 agosto, come compare sulla mia contabile.

Quindi andando a ritroso di 5 giorni di calendario dal 12 di ogni mese di pagamento, ed andando ancora indietro dei corretti giorni valuta, tutto quadra.

Ora, contetterò nuovamente binck e chiederò spiegazioni in merito

Aggiorno con la risposta ottenuta. Fatemi capire, hanno dato il dividendo all'acquirente ????.......

[FONT=&quot]....ha venduto lo strumento in data 5/11 con valuta 07/11, il dividendo ha una record-date 07/11 e una pay-date 12/11.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per avere diritto al dividendo doveva vendere lo strumento il giorno 06/11, affinché alla data della record-date il titolo fosse ancora in portafoglio (per data valuta ovviamente).[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Le ricordiamo che la record-date è il giorno in cui la società consulta i suoi registri per sapere chi sono i suoi azionisti[/FONT]

Aggiorno con la risposta ottenuta. Fatemi capire, hanno dato il dividendo all'acquirente ????.......

[FONT=&quot]....ha venduto lo strumento in data 5/11 con valuta 07/11, il dividendo ha una record-date 07/11 e una pay-date 12/11.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Per avere diritto al dividendo doveva vendere lo strumento il giorno 06/11, affinché alla data della record-date il titolo fosse ancora in portafoglio (per data valuta ovviamente).[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Le ricordiamo che la record-date è il giorno in cui la società consulta i suoi registri per sapere chi sono i suoi azionisti[/FONT]

Da quello che hanno scritto, sì...

[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]

Allora per lo stacco del dividendo di una preferred si dovrà considerare se è trattata su un mercato americano o su una borsa europea. Nel nuovo regolamento per il calcolo delle date di stacco comunicato da Borsa Italiana la data di negoziazione ex cedola decorre a partire dal primo giorno di mercato antecedente alla stessa Record Date anziché il secondo. Nelle ultime note poi, Borsa Italiana ha specificato che se tale data cadrà in un giorno di borsa chiusa, questo decorre dalla Record Date. Tale metodologia rientra nella modifica del ciclo di regolamento a T+2 da T+3 per i mercati di Borsa Italiana. Probabilmente la borsa di Lussemburgo usa la stessa metodologia. Bisogna ricordare che la società imposta la data di registrazione ma poi sono i mercati dove gli strumenti sono trattati che fissano la data di stacco.

Mentre per i mercati americani funziona diversamente

SEC.gov | Ex-Dividend Dates: When Are You Entitled to Stock and Cash Dividends

Ultima modifica:
Allora per lo stacco del dividendo di una preferred si dovrà considerare se è trattata su un mercato americano o su una borsa europea. Nel nuovo regolamento per il calcolo delle date di stacco comunicato da Borsa Italiana la data di negoziazione ex cedola decorre a partire dal primo giorno di mercato antecedente alla stessa Record Date anziché il secondo. Nelle ultime note poi, Borsa Italiana ha specificato che se tale data cadrà in un giorno di borsa chiusa, questo decorre dalla Record Date. Tale metodologia rientra nella modifica del ciclo di regolamento a T+2 da T+3 per i mercati di Borsa Italiana. Probabilmente la borsa di Lussemburgo usa la stessa metodologia. Bisogna ricordare che la società imposta la data di registrazione ma poi sono i mercati dove gli strumenti sono trattati che fissano la data di stacco.

Mentre per i mercati americani funziona diversamente

SEC.gov | Ex-Dividend Dates: When Are You Entitled to Stock and Cash Dividends

Consultando il sito di Borsa Italiana, Modifiche al Regolamento dei Mercati e relative istruzioni, ho trovato quanto segue e corrisponde a quanto hai scritto ;) :[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]
[/FONT]
[/FONT]

Le azioni per le quali è posto in pagamento un dividendo sono dunque negoziate ex, ovvero prive del diritto al dividendo, a decorrere dalla data di stacco che precede di [FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]un giorno di liquidazione [/FONT][/FONT]la data della record date.

Ne deduco che quindi dal 6/11 quotavano senza dividendo. Avendo quindi la mia vendita valuta 7/11, per un giorno non mi spetta il dividendo, esatto ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto