L' avventura continua ...

91.000 euro la pensione ppiu alta pagata in italia al mese. la seconda 66.000 la terza 55000. lavora polenton

Lud come tempo ci siamo, o manca ancora qualcosa?

Ciao xgil, direi di sì.
Sono in ferie,aggiornerò quando possibile quel minimo indispensabile con le osservazioni più rilevanti.

Per esempio è chiaro quanto sta avvenendo sul nostro indice e sullo Stoxx in queste ultime sedute.

Andando a seguire l' RSI 4H (quello che ci interessa maggiormente perchè guida il ciclo intermedio o W1), abbiamo avuto il breck della trendline che sosteneva il rialzo ed è scattato immediatamente (ieri) il suo pullback.
Quindi i nuovi massimi e assoluti che si formeranno in queste giornate secondo me rimarranno anche quelli definitivi, per esempio farei molta attenzione tra oggi e domani.
Forse invece USA e Dax che sono un po' diversi hanno già segnato il max definitivo di periodo nelle giornate 2-5 agosto, come si pensava.

Ma c'è ancora aperto sul Dax INDICE, un lap a 8480 (è stato chiuso solo sul future), che mi fa pensare ...

Allora, tornando all' RSI H4, mettiamo il grafico del FIB o meglio ITA40 :

massimo finale formato in divergenza e fatto sul pullback di RSI H4, dopo la rottura (avvenuta l'altro ieri).
La fretta con cui è scattato il pullback immediatamente, fa sì che il target sia il più basso possibile.
Infatti, nonostante quanto si possa credere, se il pullback scatta presto, il target è basso, se il pullback scatta tardi (più giornate di discesa durante la fase del breck) il target finale si alza.

Come dire che hanno un certo numero di cartucce da sparare, possono scegliere se spararle tutte assieme e il gioco finisce presto, oppure se giocarsele meglio.
Hanno scelto di spararle tutte assieme, ravvicinate, con breck e pullback immediati. Ciò mi fa pensare che ci sia nell'aria una certa fretta, dovuta credo alle ben note attese di politica economica USA.

Quindi, mia opinione, è che in queste ore si formerà il massimo definitivo su indice ITA40 ed Estxx (molto simile).

Allegati

• ita40sep13h4.png
    ita40sep13h4.png
    47,4 KB · Visite: 138
naturalmente il pullback in corso mostrato sopra, porta nel 99% dei casi un nuovo massimo rispetto a quelli precedenti (da fare per esempio oggi). Sempre che la struttura (divergenza + pullback) su RSI rimanga tale.

andando sul settimanale si nota come con un altro po' di sforzo (salita di pullback finale in corso) arrivano giusti giusti alla trendline discendente su RSI.

Il nostro indice è talmente più debole degli altri che non è riuscito - a differenza di DAX, USA e in parte ESTXX - nemmeno a formare massimi in divergenza sul settimanale.
Cioè come si vede, mentre la forza calava, anche i massimi sono stati via via calanti.
Infatti a gennaio si arrivò a 18000 circa, la volta dopo a 17500 e questa vediamo.
Nonostante il tifo long e qualche giornata di recupero quando gli altri sono già arrivati e stanno per iniziare a scendere, il nostro indice si conferma uno dei più deboli.

ITA40 WEEKLY

Allegati

• ita40sep13weekly.png
    ita40sep13weekly.png
    59,1 KB · Visite: 137
In definitiva approfitterò di queste ultime giornate della settimana per mettermi short su tutto, compreso il CRUDO.
Mi auguro che il Dax salga a chiudere il lap a 8480, ma sembra moribondo nelle ultime sedute. Vediamo se oggi fa una giornata brillante e mi dà la possibilità di mettermi short per bene.
Il tempo inizia a scarseggiare, 32 sedute.
Se il ciclo è negativo 32 sedute sono ottime per formare il max, poi 40 a scendere circa.
Se il ciclo è positivo, beh allora possono proseguire fino alle solite 45-50 sedute, per poi scendere le rimanenti 20-25.

P.S. per me sarà negativo :D

Buona giornata, buon trading, saluti a tutti (compreso il moralizzatore 2), in particolare a Gianni (ottima guida).

Mettiamolo di nuovo, così si vede bene.
Lo schema è sempre quello, ieri si vedeva lontano un km. Mi sorprende che per esempio molti ciclisti non stiano capendo da giorni quello che sta avvenendo (e si incasinano con mille cicli e cicletti, setup di ogni tipo e barre outside a volontà).

RSI H4 mostra in modo semplice e chiaro la situazione.

Prima che passi qualcuno a dirmi che tifo short, metto l'ultima operazione fatta ieri, ero long per prendere lo scontatissimo rialzo-pullback, forse chiuso troppo presto, infatti potevo aspettare stamattina, ma non volevo rimanere col cerino in mano.

Allegati

• ita40sep13h4.png
    ita40sep13h4.png
    52,9 KB · Visite: 150
  • buy ita.jpg
    buy ita.jpg
    4,7 KB · Visite: 320
in definitiva approfitterò di queste ultime giornate della settimana per mettermi short su tutto, compreso il crudo.
Mi auguro che il dax salga a chiudere il lap a 8480, ma sembra moribondo nelle ultime sedute. Vediamo se oggi fa una giornata brillante e mi dà la possibilità di mettermi short per bene.
Il tempo inizia a scarseggiare, 32 sedute.
Se il ciclo è negativo 32 sedute sono ottime per formare il max, poi 40 a scendere circa.
Se il ciclo è positivo, beh allora possono proseguire fino alle solite 45-50 sedute, per poi scendere le rimanenti 20-25.

P.s. Per me sarà negativo :d

buona giornata, buon trading, saluti a tutti (compreso il moralizzatore 2), in particolare a gianni (ottima guida).
grazie lud. E buone ferie. Anche se so che un"occhiata al forum la dai per tenerci aggiornati.

Users who are viewing this thread

Back
Alto