Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
E' giunto il momento di fare un bilancio finale dell'operazione Somarometro.
Vediamo quanto si sarebbe realizzato seguendo alla lettera il segnale di paragone fornito il giorno precedente dal 23/04 al 31/12/14 (252gg. di calendario), ed escludendo i segnali intraday dei primi gg. del 3d (= utilizzo 100% multiday). Costo comm. 4,00 + 0,08 (t.t.) = 4,08 e. ad op.
con 1 solo ctr (da +1 a -1)
3.245 pp. lordi (80 op. > 2.919 pp. netti) max DD di -1.430 il 22/12/14
con 4 ctr (da +4 a -4)
6.365/4= 1.591 pp. lordi (molte di piu' di 80 op.) max DD di -2.065/4= -748 (-3.740/4) il 22/12/14
A prima vista appare molto piu' remunerativo il sistema a 1 ctr, ma pero' il sistema a 4 ctr (per chi puo' permetterselo) ha un abbattimento notevole del maxDD diviso per ogni ctr utilizzato (= margini necessari molto piu' bassi = % di vincita sul capitale piu' elevata e soprattutto = crescita curva molto + regolare).
Ma ancora (ed io sono l'uomo delle mille negazioni di se stesso) per:
- la complicazione a cambiare spesso il n° di ctr
- il costo molto piu' elevato delle commissioni in particolare per il minifib
- l'intervento quasi nullo del 4° ctr (1 sola volta) e limitato della 2a e 3a
- la molto più alta performance del "1 solo ctr" (e questo e' vero soprattutto nei sistemi a basso DD, come le multistrategie scorrelate)
- e non ultimo il capitale limitato di noi poverelli che rincorriamo i vari sistemi gratuiti sul forum.
Mi sembra ancora di piu' opportuna la scelta di continuare a seguire le 4 diverse strategie con 1 solo ctr risultante dalla somma delle 4 componenti, con posizione che potrà andare solo a +1, a 0, e a -1.
In ultimo da evidenziare che il picco minimo è stato raggiunto solo pochi gg. fa 22/12/14, perdurando dal 24/10 (piu' di 2 mesi under water), e che ci troviamo ancora nei pressi del minimo dell'ultimo max DD, per cui il DD stesso potrebbe aumentare anche da qui a poco.
E visto che questo è il 3d della vergogna, nel quale mi sono immolato a trader-cavia umana, stavolta ecco cosa ho combinato IO (me stesso) nel frattempo dal 23/04 al 31/12/14: :ciuchino:
- ... 2.844 e. netti di MANCATA vincita
- ....4.379 e. di perdita
- ....il costo delle spese per le innumerevoli spese e commissioni
- ... il costo degli innumerevoli pacchetti di sigarette fumate davanti al monitor
- ... il tempo tolto alla famiglia ed agli svaghi
TOTALE: 7.223 euro (+ qualche migliaio si euro per comissioni a vanvera) che avrei avuto in + sul mio c/c se avessi seguito RIGIDAMENTE il mio segnale benchmark di riferimento, oppure:
SE NON AVESSI SEGUITO DALLE 9.01 ALLE 17.39, obbligandomi ad andare a spasso.
E' giusto fermarsi sul muretto a fare queste considerazioni.
Se non avessi aperto questo 3d non sarei giunto a queste considerazioni, o ci sarei giunto solo troppo tardi.
E spero possa servire a far riflettere anche altri. Ognuno qui è il benvenuto.
Questo scrivevo il 04/10/14.
Non è cambiato nulla anzi la situazione è peggiorata, vediamo:
Ricapitolando ancora dal 23/04/14 31/12/14 (252 gg. di calendario):
- ... 2.919 e. netti di MANCATA vincita
- ....5.552 e. di perdita
- ....+ il costo delle spese per le innumerevoli spese per commissioni e t.tax
- ... il costo degli innumerevoli pacchetti di sigarette fumate davanti al monitor
- ... il tempo tolto alla famiglia ed agli svaghi
TOTALE: 8.471 euro (+ qualche migliaio si euro per comissioni a vanvera) che avrei avuto in + sul mio c/c se avessi seguito RIGIDAMENTE il mio segnale benchmark di riferimento, oppure:
SE NON AVESSI SEGUITO DALLE 9.01 ALLE 17.39, obbligandomi ad andare a spasso (n.d.r. confermo 01/01/15).
E' giusto fermarsi sul muretto a fare queste considerazioni. (oggi fa freddo 0 °C sul muretto)
Se non avessi aperto questo 3d non sarei giunto a queste considerazioni, o ci sarei giunto solo troppo tardi. (confermo)
E spero possa servire a far riflettere anche altri. Ognuno qui è il benvenuto.
Nonostante le considerazioni del 04/10 scorso, ho seguitato a fare di testa mia, ed i risultati sono stati quelli sopra esposti.
Non c'è nulla da vergognarsi nel riconoscere di essere meno bravi degli altri nel fare operazioni intraday e discrezionali,
nel rientrare nel 95% di quelli che fanno trading e che perdono i propri soldi.
Ma veniamo ad esaminare nel dettaglio, l'andamento dei singoli contributori al mio segnale di riferimento complessivo/benchmark in questi mesi utilizzato:
- Tu prova a chiedere a quelli seduti sullo sgabello che stanno nelle tabaccherie o nei bar con sacchetti di monete davanti alle slot di smettere, vedi cosa ti rispondono
- Prova a chiedere ad un fumatore incallito perchè non smette, portassero anche i pacchetti a 10e., e vedi cosa ti risponde
- Prova a chiedere ad un tuo corregionale che gira i locali sin dalla mattina bevendo "un grappin"per volta di smettere, e vedi cosa ti risponde
- Grazie per la fortuna, ma a questo punto non ci credo piu' alla fortuna ed alla misfortuna, nei strumenti derivati sta tutto nel:
Costruzione di una strategia
secondo la teoria arlecchiniana l'obiettivo del contenimento del rischio viene realizzato tramite l'utilizzo di quante piu' strategie, e quanto piu' scorrelate tra loro possibili purchè NEL LUNGO PERIODO positive (occhio all'overfitting pero').
In questo 3d, si è utilizzata una delle tante possibili soluzioni, sta a voi inventarne altre magari cambiandole ad intervalli di tempo (e.g. fine anno così si puo' facilmente fare raffronti tra anni solari diversi e strategie utilizzate).
In particolare si sono utilizzati i seguenti sistemi di cui mostro i links ed ai cui signori vanno sempre e cmq i miei ringraziamenti: