L' avventura continua ... (2 lettori)

waikiki

Nuovo forumer
Passiamo allora al 4 ORE per cercare di capire qual è il segnale che ci indica la partenza della fase SHORT del settimanale.

Il massimo si formerà in divergenza (cioè con RSI già in calo), occorre analizzare la situazione sull' RSI più che sui prezzi.

Si tracciava sul grafico RSI la retta che sosteneva la salita, ad un certo punto abbiamo avuto il suo BRECK e il suo immediato PULLBACK (freccia).
Il massimo dei prezzi si forma proprio su quel PULLBACK DELL' RSI.

Sappiamo infatti che il pullback ha sempre il significato di ultimo tentativo rialzista (in questo caso su RSI), ovvero RSI sta cambiando direzione e inizia dopo il pullback la sua fase "short". I prezzi si adegueranno.

Lo short andava quindi aperto sul massimo che si forma in corrispondenza al pullback della trendline tracciata su RSI.


ITA40 4 ORE
Ciao Lud e bentornato, e' qualche settimana che ho colpevolmente abbandonato di calcolare l'rsi a 120 min e mi fa abbastanza impressione vedere l'orario a livelli cosi' bassi, devo verificare , perche' non mi fido mai degli rsi non calcolati da me, comunque pare che l'ultimo minimo di rsi coincida col minimo dei prezzi, percio' chiamerebbe un nuovo minimo a breve, comunque se ho tempo lo verifico, non avresti la possibilita' di postare il 120 min??PS , FORSE NON MI SONO AGGANCIATO AL POST GIUSTO, MA MI RIFERIVO AL RSI ORARIO.
 
Ultima modifica:

waikiki

Nuovo forumer
Ciao Lud e bentornato, e' qualche settimana che ho colpevolmente abbandonato di calcolare l'rsi a 120 min e mi fa abbastanza impressione vedere l'orario a livelli cosi' bassi, devo verificare , perche' non mi fido mai degli rsi non calcolati da me, comunque pare che l'ultimo minimo di rsi coincida col minimo dei prezzi, percio' chiamerebbe un nuovo minimo a breve, comunque se ho tempo lo verifico, non avresti la possibilita' di postare il 120 min??PS , FORSE NON MI SONO AGGANCIATO AL POST GIUSTO, MA MI RIFERIVO AL RSI ORARIO.

Ho verificato ed effettivamente l'rsi a 120 min in apertura di giovedi' ha segnato 24, quindi mancherebbe quantomeno un minimo in divergenza.
 

ludwigii

Forumer storico
Ho verificato ed effettivamente l'rsi a 120 min in apertura di giovedi' ha segnato 24, quindi mancherebbe quantomeno un minimo in divergenza.

Ben ritrovato a te waikiki, mi fa piacere averti anche qui.
Credo anch'io che manchi certamente un altro minimo in divergenza, infatti la lunga discesa che abbiamo avuto sembra essere l'onda 3 del percorso ribassista, ora sarebbe in corso la 4 correttiva, poi mancherebbe la conclusiva 5, con il minimo in divergenza.
 

ludwigii

Forumer storico
ok dopo i nuovi massimi, discesina in atto, ma il rimbalzo long per me proseguirà lunedì.
Mi pare ancora presto per tornare short, infatti sul fib dovranno scaricare l'osc h4 ma non c'è ancora alcuna divergenza, quindi probabili nuovo massimi lunedì.

Prima di tutto, ricambio i saluti agli amici Ultimoarrivato, Secerot e Xinian, ben ritrovati !

Riprendiamo il discorso : nonostante il caso Saipem, la salita prosegue come avevamo preventivato venerdì.

Ora ci ritroviamo sul fib con più oscillatori carichi, il 30 min, l'orario e H4.
Quando oscillatori di più ordini sono carichi e quindi si pensa saranno da scaricare, è INUTILE guardare quelli minori, occorre direttamente concentrarsi sul MAGGIORE.
I minori infatti nel meccanismo ciclico ad incastri, verranno scaricati senza movimenti degni di nota.

Quindi ora dobbiamo concentrarci su H4, il 4 ORE, che per scaricarsi (idem per il DAX) necessita la solita divergenza sul 2 ordini inferiore, cioè sul 30 MIN.

Andremo allora a monitorare RSI 30 MIN.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Sul 30 MIN del Fib abbiamo un massimo fatto poco fa con massimo anche di RSI, quindi al momento non pare esserci divergenza, questo chiamerebbe automaticamente un altro massimo. Sia chiaro, tutti discorsi da prendere in ogni caso con prudenza, di certo e assoluto in borsa non c'è nulla.

Anche il Dax mi dà l'idea possa arrivare a chiudere quel gap a 8290, ma è solo un'impressione. C'è una leggera divergenza sul 30 e sul 15. Idem per ESTX.

Secondo me il massimo da cui dovrebbe essere scaricato poi l'oscillatore H4 si formerà fra alcune ore e non è adesso.
Perchè ? Vediamo di mostrare il mio ragionamento con un grafico.
 

ludwigii

Forumer storico
guardiamo per esempio ESTXX

Abbiamo dunque H4 da scaricare, così come l'orario H1.
Allora dobbiamo monitorare le divergenze sul 30 MIN e sul 15 MIN.

Sul 30 min c'è una piccola divergenza effettivamente.
Cerchiamo di ragionare sul 15 MIN allora.

La teoria mi dice che il massimo si forma sul pullback dell' RSI (in divergenza).
E ora effettivamente saremmo su questo pullback, millimetricamente, tracciando bene la trendline.

Quindi 2 ingredienti, divergenza, ma anche rottura e pullback. Certo la divergenza è minima ma c'è. Potrebbe bastare come no, qui subentrano le scelte personali.


ESTX 15 MIN
 

Allegati

  • estx m15.gif
    estx m15.gif
    22,9 KB · Visite: 171

ludwigii

Forumer storico
Rimane il fatto che gli ordini superiori sono :

- settimanale short
- daily long

e questi comandano su tutti quelli inferiori. Qundi la situazione è sempre di rimbalzo all'interno di un trend discendente per lo scaricamento dell'osc settimanale (corrispondente al ciclo intermedio).

Quindi se non si vuole rischiare di shortare lo scaricamento di H4, conviene aspettare lo scaricamento del Daily che avverrà quando avremo divergenze a livello orario. E mi sembra presto.
 

Users who are viewing this thread

Alto