L' avventura continua ... (5 lettori)

ludwigii

Forumer storico
il nostro indice ovviamente è tutta un'altra storia da quella USA.
Si vede bene (come più volte sottolineato da Waikiki) che l'RSI mensile non è mai riuscito negli ultimi anni a varcare la fatidica quota 50 che è sintomo dell'avvio di un trend positivo (vedi 2004).
So nota anche come il passaggio sotto 50 del 2008 abbia portato poi i danni che conosciamo.

RSI MENSILE FTSEMIB
 

Allegati

  • rsi mensile.jpg
    rsi mensile.jpg
    98,2 KB · Visite: 138
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
SAIPEM SETTIMANALE con RSI

Secerot, direi che se uno non ha visto queste divergenze clamorose e non è uscito a 40 , se l'è proprio andata a cercare e non conosce il minimo che gli consenta di sopravvivere in borsa.

Avevamo le solite due divergenze clamorose con massimi crescenti di prezzo, si tracciava una trendline su RSI che sosteneva il ciclo, avevamo la rottura di livello importante (alla freccia verde) e il pullback, seguono crolli plateali, ma ormai è chiaro che erano già pianificati da tempo.
Hanno distribuito per 2 anni tra i 35 e i 40, quando hanno finito la distribuzione hanno fatto uscire le notizie.
Insomma senza andare per il sottile, con quelle due divergenze settimanali si usciva a 35-40.
 

Allegati

  • saipem.jpg
    saipem.jpg
    106,8 KB · Visite: 162
Ultima modifica:

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
quanto mi mancavano queste cose............:clap: Lud senza perdere troppo tempo riusciresti a mettere qualche grafico con la stessa struttura da te sottolineata per il long stavolta?
 

solointraday

Forumer storico
SAIPEM SETTIMANALE con RSI

Secerot, direi che se uno non ha visto queste divergenze clamorose e non è uscito a 40 , se l'è proprio andata a cercare e non conosce il minimo che gli consenta di sopravvivere in borsa.

Avevamo le solite due divergenze clamorose con massimi crescenti di prezzo, si tracciava una trendline su RSI che sosteneva il ciclo, avevamo la rottura di livello importante (alla freccia verde) e il pullback, seguono crolli plateali, ma ormai è chiaro che erano già pianificati da tempo.
Hanno distribuito per 2 anni tra i 35 e i 40, quando hanno finito la distribuzione hanno fatto uscire le notizie.
Insomma senza andare per il sottile, con quelle due divergenze settimanali si usciva a 35-40.
bentornato Ludwigii :bow:
bellissimo questo grafico saipem, è da mettere in bacheca
magari assieme a Eni e Fiat
 

secerot

G@scerot
ottima e lucida analisi,ma il mio concetto voleva esprimere il fattore X , quello che io definisco ,in sintonia assieme al validissimo john Pardo,la strategia del walk forward.
Fatto salvo il principio degli indicatori tecnici,nel caso di Saipem assolutamente efficienti, resta purtroppo da stabilire , più che il quando, il QUANTUM.Cioè la valenza che i movimenti ribassisti o rialzisti sono capaci di esprimere in una sola seduta.
Nel caso di Saipem, quest'anno in ben 2 occasioni la candela short è stata spaventosa,seppure giustamente anticipata dagli indicatori,resta non prevedibile la forza del movimento.
Che resta, a parer mio,significativamente in mano ai "poteri forti" e per questo difficilmente quantificabile, in quanto facente parte di una strategia più ampia.
Altri esempi li abbiamo su ORO argento e Bund...
 

ludwigii

Forumer storico
quanto mi mancavano queste cose............:clap: Lud senza perdere troppo tempo riusciresti a mettere qualche grafico con la stessa struttura da te sottolineata per il long stavolta?

appena ho un po' di tempo e sono tranquillo lo faccio

bentornato Ludwigii :bow:
bellissimo questo grafico saipem, è da mettere in bacheca
magari assieme a Eni e Fiat

grazie ben ritrovato anche a te, solointraday ! :up:

ottima e lucida analisi,ma il mio concetto voleva esprimere il fattore X , quello che io definisco ,in sintonia assieme al validissimo john Pardo,la strategia del walk forward.
Fatto salvo il principio degli indicatori tecnici,nel caso di Saipem assolutamente efficienti, resta purtroppo da stabilire , più che il quando, il QUANTUM.Cioè la valenza che i movimenti ribassisti o rialzisti sono capaci di esprimere in una sola seduta.
Nel caso di Saipem, quest'anno in ben 2 occasioni la candela short è stata spaventosa,seppure giustamente anticipata dagli indicatori,resta non prevedibile la forza del movimento.
Che resta, a parer mio,significativamente in mano ai "poteri forti" e per questo difficilmente quantificabile, in quanto facente parte di una strategia più ampia.
Altri esempi li abbiamo su ORO argento e Bund...

credo il QUANTUM sia molto difficile da individuare, ma cercherò nel futuro di concentrarmi su questo.
 

ludwigii

Forumer storico
Dai prox giorni sarò più presente e farò trading intraday o di breve termine, chi mi vuol far compagnia x collaborare si faccia vivo ;)

Vediamo un attimo la situazione da quando l'abbiamo abbandonata l'altro ieri.

DAX ORARIO H1

stamattina hanno perduto la trend di salita, breck, caduta ed è immediatamente scattato il pullback, pullback che come ripeto da anni porta sempre a nuovi ee definitivi massimi. Fatto questo dovrebbe scattare la fase short.

Sull' RSI vediamo una divergenza oraria, con massimi decrescenti, mentre i prezzi fanno massimi crescenti. Vediamo anche il breck della trendline su RSI e il pullback, con massimo dei prezzi che come da regola avviene sul pullback.
Tutto ciò dovrebbe quindi ora portare secondo la regola dei due ordini superiori, allo scaricamento dell'oscillatore DAILY.
 

Allegati

  • dax h1.gif
    dax h1.gif
    29,2 KB · Visite: 156
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Da notare, come dicevo anche i giorni scorsi, questa particolarità : avevamo stamattina oscillatore orario H1 e oscillatore H4 entrambi carichi. Dicevo, quando più ordini sono carichi si va a guardare direttamente quello di ordine superiore, perchè quello inferiori li scaricano senza grandi discese.

E stamattina è accaduto esattamente qeusto, il breck della trendline ha portato H1 (carico) a scaricarsi, ma sono immediatamente risaliti (pullback) perchè poi hanno H4 da scaricare.

Quindi quando ci sono più oscillatori di ordine diverso da scaricare, quelli inferiori vengono scaricati con piccoli movimenti, il grosso del movimento coinvolge quello superiore. Tantovale concentrasi su quello, minimizzando il rischio.
 

ludwigii

Forumer storico
Interessante la struttura SETTIMANALE dell' ESTXX, con un bel canalone.
Probabile allora nel futuro si scenda sulla trend inferiore che lo delimita.

RSI ci mostra però una situazione tutto sommato ancora buona, perchè non abbiamo ancora massimi in divergenza (come per esempio nella parte sx del grafico), e quel livello di minimi importanti su RSI (circa quota 50) ancora resiste.

Possiamo già immaginare che lo short serio partirà quando :

1. romperanno con decisione quella quota 50 di RSI settimanale
2. faranno un pullback della trendline tracciata su RSI.
3. là sarà l' occasione short da non mancare
 

Allegati

  • estxx w1.gif
    estxx w1.gif
    24,3 KB · Visite: 161

ludwigii

Forumer storico
Notare come si vede bene sul DAX 30 MIN quanto è avvenuto stamattina, rottura della trendline rialzista e immediato pullback, con nuovo massimo in divergenza come da teoria ( e chiusura gap come immaginavamo l'altro ieri).

Seguendo questo filo logico, quindi da quel massimo di pullback la situazione sarebbe SHORT.

Abbiamo H4 in scaricamento, ma il Daily che ancora resiste long (rimbalzo dopo la discesa precedente). Rimbalzo che dovrebbe avere a questo punto le ore contate ....
 

Allegati

  • dax 30m.gif
    dax 30m.gif
    27,2 KB · Visite: 162

Users who are viewing this thread

Alto