Catullo ha scritto:
Argema ha scritto:
L'argomento era sensato, poi Catullo ci doveva sparare la fregnaccia.
Vabbè ..
E' singolare con quale superficialità valuti gli interventi a seconda che rispondano o meno ai tuoi criteri.
Che uno abbia percorso un cammino inverso al tuo, poco importa.
L'importante è che venga riconosciuto il tuo percorso.
Legittimo, sicuramente carico di sofferenza e ricerca interiore.
Sicuro che quel percorso sia uguale per tutti e che altri non siano altrettanto carichi?
Peccato, perchè alcune persone che non possono intervenire più in questo forum sicuramente avevano ancora molto da dire....di molto più cristiano di altri.
Qualcuno ti accusa di fondamentalismo...
Non direi. Però dispiace vedere una persona sensibile come te usare la propria suscettibilità per "censurare" gli interventi degli altri.
Ti riconosco un grande merito.
Di aver creato un gran bel sito.
In cui anche interventi "bischeri" come i miei hanno trovato il loro spazio.
Un grande saluto a Lupin, Gipa e agli altri............
Continuate così
Vedi Catullo, se dici una stupidata, quella, a prescindere da una qualsiasi cosa, rimane una stupidata.
Io non ti ho censurato. In passato ho tentato molte volte, certamente anche con un pizzico di sarcasmo a volte (ma ti assicuro che era perchè volevo tirarti fuori qualcosa, fosse stato anche con le pinze), di tirarti fuori un qualche discorso sensato, ma tu non hai mai risposto.
Dire "la chiesa sta sparando le sue ultime cartucce" è immaturo e superficiale.
Su questi argomenti non hai mai dimostrato la minima profondità.
A volte sembri sorpreso delle cose che ti dico, come se quel che volevi dire era un'altra cosa.
E' possibile. Ma allora esprimiti meglio e vedrai che nessuno di fraintende!
Tu ora fai la vittima ma sei carnefice, perchè hai spesso e volentieri offeso la sensibilità di chi crede, volente o nolente. Non è la critica, perchè vere e proprie critiche non ne hai mai fatte, ma le frasette buttate lì dall'alto verso il basso. Ma questo concetto non ti sfiora proprio la mente.
Per te tu dici cose sensate, che i fondamentalisti cercano di tacere per paura o ipocrisia.
L'ho letto anche io Il Codice da Vinci. Un discreto romanzo. Dico discreto perchè è solo discreto (fare di Dan Brown un gigante mi fa venire in mente che la gente legge solo topolino). Scorrevole e con il giusto mix di storia vera, azione, suspance e ipotesi molto suggestive.
Ma non sono tanto ignorante da non sapere proprio niente di storia, di archeologia da bermi tutto. Esiste la fisica speculativa, esiste la matematica speculativa .. esiste la storia speculativa, ovvero ipotesi storiche.
Sai qual'è spesso il difetto di certe ipotesi storiche? Il fatto che si parta dalla conclusione e si vada poi a cercare in tutti i modi i tasselli per validare la propria conclusione. Succede in tutti i campi .. e figuriamoci se non succede anche in un campo così importante.
D'altronde, se hai visto matrix, puoi capire anche che non c'è nessuna ragionevole certezza che stiamo vivendo una realtà vera; dunque Garibaldi potrebbe non essere mai esistito.. in fondo abbiamo solo testimonianze.
Quindi io stesso potrei affermare un mucchio di ipotesi perchè mi piacciono, poi è abbastanza facile trovare dei tasselli per validarle. Un pò come quella geniale trasmissione di nome Blob.
Nel mucchio ci sono certamente ipotesi che si dimostreranno vere. Ma prenderle tutte per vere, come tu ed elena vorreste far credere per il codice da vinci, è puramente sensazionalistico.
Se non capisci, tu ed elena, per quale motivo chi è credente ce l'ha con quel libro allora ragazzi non sapete proprio niente. Vi fate belli e saggi ma ignorate parecchio.
Ed un'altra cosa: io qui mi riservo il diritto di parlare anche come semplice persona, non solo come moderatore. Anzi, come moderatore parlo ben poco, e le mie mansioni sono molto ridotte.
Tu qui sei il benvenuto

ed anzi ti prego di rimanere

, e lo dico senza alcuna ironia o formalismo, ma non farti vittima quando sei stato ben altro.
Se vuoi che io non ti tratti male scendi dal piedistallo della superficialità e discuti seriamente. Io stesso ci guadagnerei, perchè di certo non sono depositario di alcuna verità.