marietto
Forumer attivo
Se posso darti un consiglio, stai lontano dai bancari e dai titoli quotati in genere. I bancari sono soggetti alle leggi europee, e gli aumenti di capitale sono le fregature all’ordine del giorno.
E i titoli soffrono la speculazione, x cui un titolo sicuro non esiste. Esempio lampante é saipem, che qualche anno fa quotava 40 euro, oggi guarda quanto quota. Nessuno può assicurare che domani non capiti a Eni.
Questo a mio parere eh... poi ognuno usa i propri soldi come vuole.
Certo che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ci mancherebbe. Ed è anche vero che i titoli sicuri non esistono, ma nemmeno se li metti sotto il materasso è sicuro proponi qualcosa tu allora! Paragonare Saipem a Eni boh fai quello che credi, ma su che basi? Eni ti sembra al massimo storico? è al minimo di oltre 20 anni e ha una storia di dividendi ottimi (ha distribuito 10 euro negli ultimi 10 anni) la sua dimensione mi sembra che sia un filino diversa da Saipem ... guarda la capitalizzazione. Poi non mi sembra di aver scritto che deve tornare a 30. Sarebbe sufficiente che tornasse al suo minimo ventennale prima di questo (10,9) per fare un +60% e non sto parlando di prezzi proibitivi. Al limite uno può anche investire su Eni con un rischio inferiore usando i Certificates. Parli di bancari? io ho parlato di Intesa non di bancari in generale ed anche in questo caso mi sembra che la storia parli chiaro dopo gli eccessi del 2007 di tutto il settore, se la è cavata egregiamente da sola senza chiedere un solo quattrino agli azionisti, anzi distribuendo ottimi dividendi ( negli ultimi dieci anni ha distribuito più di un euro ). La discriminante in un investimento azionario è certamente "cosa" compri, ma soprattutto "quando" compri ed oggi i prezzi sono allettanti Poi si può anche programmare un ingresso in più parti, perchè nessuno sa quando il minimo sarà toccato, e chiaramente ci può essere l'invasione delle cavallette una pioggia di meteoriti solo sull'Italia default dell'Italia con restituzione zero dei titoli di stato etc etc ed allora taccio perchè sono tutte cose "possibili".