Buongiorno, provo di fare il punto della situazione sul ciclo t+3 e inferiori.
Il 30/11 abbiamo fatto il minimo del t+3. La conferma è già avvenuta in quanto abbiamo fatto un t+1 positivo.
Sarà un ciclo rialzista oppure siamo destinati a scendere?
Non ne ho la più pallida idea. L'unica cosa che posso dire, è che la tendenza sul grafico week al momento è ancora negativa e sta cominciando a dare i primi segnali di volersi riprendere. Quasi sicuramente ciò non avverrà in questa week. Siamo al'inizio della 5 week dal minimo del t+3 e l'indicatore che seguo al momento sta segnalando eccesso, ma bisogn attendere la fine della settimana per avere conferme, e se la salita continuerà, il TS week entrerà short.
Sul daily sembra tutto long. La scorsa week scrivevo che il primo segnale di max del t+3 era per il 27-28/12 (... tolleranza 3 gg), ma in virtù del fatto che anche il primo segnale daily per il max del primo t+2 era per il 27-28/12 e su questa tecnica la tolleranza è di un giorno e avevo scritto 1 gg di tolleranza anche per il t+3. La tecnica del t+2 la giudico molto affidabile e quindi tutto lascia presagire che il rialzo continuerà.
Le prossime date per il max del t+3 le avrei per:
10-12/2022
20-24/2022 (3 gg di tolleranza e mi riservo di fare un controllo stasera per vedere se non mi sono sbagliato a calcolare i giorni di borsa chiusa)
Per una strana coincidenza anche per i max del primo t+2 avrei le stesse date, esatte esatte e visto che la tolelranza per questa tecnica è di 1 gg, mi fido di questa tecnica e dico tolleranza di 1 gg anche per il max del t+3.
La prima data utile per il max del t+3 sarebbe quindi per il 07/01 fino al 13/01. Quando saremo nei paraggi, sempre se il rialzo contnuerà proverò di calcolare anche le resistenze.
Il TS per il max del t+3 al momento è flat in quanto non ci sono ancora eccessi. Ho ricontrollato in questi giorni di festa l'operatività del TS dal 2009 in poi ed ho deciso che si debba con 2 contratti alla volta. Se si verificheranno le condizioni, avviserò.
P.S.
A chi fosse interessato all'andamento dei t+1 passati dico che dopo molti controlli sono giunto alla conclusione che i minimi del t+1 si sono verificati il:
03/08/21
20/08/21
03/08/21 oppure il 20/09/21 (... non so bene se considerare il periodo esaminato come un'unico t+1 oppure scomporlo in 2, in quanto avevo i segnali di minimo su entrambe le date)
06/12/21 oppure 12/10/21 (... il segnale era su entrambi i minimi)
29/10/21 (su questo minimo non avevo il segnale esatto a livello orario e quindi il metodo aveva sbagliato ma mi sono convinto che questo fosse il minimo del t+1 in quanto in seguito tutti i minimi e massimi dei t+1 successivi sono stati evidenziati prendendo questo minimo a riferimento ed anche la tecnica per il minimo del 2. mensile e quindi del t+3 aveva segnalato correttamente la data del 30/11, cosa che non era avvenuta se prendevo a riferimento il minimo del 10/11 come minimo del primo mensile)
30/11/21
20/12/21
Al momento, se i segnali orari per il max di questo ciclo fossero corretti, non ho ancora il segnale di max e dopo il 30/12 alla 4-6 hh passerei alla 4-6 del 06/01/22 (6-7 hh di tolleranza).