Hai preso a riferimento un operatività fittizia di un TS che sto seguendo. In quel caso, per puro caso lo stop era quello.
Più in generale, per quello che riguarda la mia operatività, sto cercando sempre più di svincolarmi da trades che mi costringono a stare davanti al computer per molte ore. Non ho più l'età e la voglia.
Per fare questo ho deciso di concentrare i miei ragionamenti e trades sul ciclo trimestrale.
Cerco di programmarmi le date di massimo e minimo di questo ciclo e credo di riuscirci anche abbastanza bene. Non ho mai un'unica data di riferimento per i rispettivi max e minimi, ma almeno 3-4 date distanti nel tempo.
Se avessi un'unica data anche con tolleranze di qualche giorno, non ci sarebbero problemi, si entra e magari si media e stop. Purtroppo avendo più date,
devo essere preciso anche nel prezzo, perchè in 4-5 gg il prezzo può salire o scendere di molto, vedi l'ultimo periodo e quindi dilatare gli stop in maniera inacettabile per i miei gusti. Solo ultimamente ho trovato dopo tanti anni, un buon compromesso sui prezzi. Pochi supporti o resistenze distantii fra loro e soprattutto credibili, nel senso che il più delle volte il prezzo viene riconosciuto dal mercato e ti darebbe anche l'opportunità in seguito di mettere stop accettabili.
In questo momento mi trovo in una situazione che definirei più "creativa" che operativa, nel senso che sto testando il tutto anche su trades passati per vedere l'attendibiltà del tutto.
Ti porto ad esempio un'analisi di prezzo che ho fatto il giorno del minimo del 22/02 ed una sul minimo del 24/02 nella quale si percepisce immediatamente la differenza.
Quella sopra è relativa al minimo del 24/02 su tutti i mercati principali, ma che deriva da un'altro modo di ricavare i prezzi.
Nel primo caso, pur essendo stato preciso sul prezzo del minimo, ero stato costretto a mettere molti supporti, cosa che non è accaduto per la seconda analisi. E' tutto un'altro modo di procedere che mi da molta più fiducia.
Se avessi applicato il secondo criterio per entrare sulle date del minimo previsto ovvero 22-25/02, dovrei essere long da 25255 e 24555 e non avrei messo ancora lo stop in quanto lo potrei mettere solo dopo il 02/03 per un fattore di tolleranze.
Al momento sto testando il tutto e quindi non ho ancora fatto nulla, anche perchè se fossimo alla conclusione di un ciclo biennale da farsi nel mese di luglio o al massimo in aprile in ogni caso per la conclusione di questo ciclo trimestrale, avrebbe come primo obj 21720, quindi molto distante dai prezzi attuali.
Cmq quando entrerò lo comunicherò.
P.S.
Ho già scritto più di una volta che per me la borsa è anche e soprattutto più che altro una sfida con me stesso, sulle mie capacità di creare tecniche di trading affidabili e sarò matto ma sono più contento quando faccio un'analisi compiuta sul tempo-prezzo che un trade vincente di 500 punti (... se poi riuscissi a farle per l'80% dei trades, ancora meglio

) . Non vivo di trading e per i miei fabbisogni non ho neccessità di guadagnare in borsa.