La ciclica a modo mio

potrebbe fare un minimo dopo le scadenze di novembre e poi il max prima di quelle di dicembre che sono il 16... date da ricordare. Il 14 dicembre escono le minute del FOMC dove vedremo se il rialzo sarà di 50 o 75 pbs nel qual caso scenderà prima. Probabile che dopo il 14 farà l'ultima sparata al rialzo... vedremo

Tutto può essere, ma personalmente seguo le date della tecnica.
Vado per gradi e la prima data utile per il max è quella del 23-25/11 + 3 gg di tolleranza e li vedrò che fare, naturalmente se saremo su un massimo.
L'affidabilità della tecnica, all'inizio era di circa dell'80% ma se ricordo bene in seguito l'avevo leggermente modificata ed eravamo all'incirca sul 90% dei segnali corretti.

Anche per la tecnica del minimo del t+3 avevo scritto 22-26/09 + 3 gg di tolleranza ed il minimo + basso sull'indice l'abbiamo fatto il 29/09.
Sulla tecnica del minimo del t+3, dopo la correzione di marzo 2022, i segnali per il minimo partendo dal 2009, hanno il 100% di risulati corretti. La tecnica non prende in considerazione minimi del t+3 fatti prima dei 47 gg (... ciclo che considero troncato), l'unica variante è questa, per il resto il minimo è sempre stato segnalato.

io non credo che in due giorni sia sufficiente per chiudere un mensile dato che non ha fatto cenno neppure di partire al ribasso per ora. Ho l'oscillazione mensile non c'è oppure in due giorni deve scendere di brutto... poi se lo fa mi va bene lo stesso. Al momento è indecifrabile. per questo dicevo delle scadenze

io non credo che in due giorni sia sufficiente per chiudere un mensile dato che non ha fatto cenno neppure di partire al ribasso per ora. Ho l'oscillazione mensile non c'è oppure in due giorni deve scendere di brutto... poi se lo fa mi va bene lo stesso. Al momento è indecifrabile. per questo dicevo delle scadenze

Guarda tutto può essere ed è possibile che le mie date non siano corrette e magari hai ragionissima.
Ho detto solo che seguo la mia tecnica, giusta o sbagliata che sia e mi ero dimenticato di scrivere che oltre al 40 gg non considero minimi del primo t+2.
Questo cosa vorrebbe dire? Che se dopo il minimo del 03/11 non ci fossero minimi che graficamente possono assomigliare ad un minimo + profondo entro i 40 hh dal minimo del 29/09, io prenderò il minimo del 03/11 come minimo del primo t+2.
Poi naturalmente uno può prendere in considerazione altre ipotesi, ci mancherebbe altro ;) .

Vista la spinta, potrebbero avere terminato il tracy.
Che poi i tracy sia iniziato il 03/11 oppure il 09/11 è un fatto soggetivo, anche se la tecnica dei minimi e max del tracy opterebbe per il 09/11 come inizio tracy.
Se fosse questa la situazione, i segnali per il minimo del primo t+2 sarebbero esauriti e quindi resterebbe da sceglire fra il minimo del 03/11 oppure quello del 17/11.
In ogni caso vediamo come prosegue almeno oggi prima di arivare a conclusioni affrettate.

P.S.
Ieri aveo dato un prezzo per il minimo del tracy e dell'eventuale t+2 che ovviamente era troppo basso. Se uno volesse seguire i movimenti di breve periodo con gli angoli di gann, per quello che ho constato io, movimenti di oltre 3000 punti di escursione fra minimo e max per calcolare gli obj di prezzo, difficilmente sono precisi e quindi bisognava alzarsi e fare partire gli angoli dal minimo del 03/11 e il prezzo c'era. Ma questo è solo il mio modo di procedere e ragionare.

Ultima modifica:
In questo momento gl'indicatori di tendenza dei vari TS, li vedo molto "indecisi", nel senso che basterebbe poco per passare dallo short al long o viceversa e quindi anche i rischi di beccarsi stop aumentano.
Non la reputo la situazione ottimale per operare.
In ogni caso i TS di breve e medio hanno la tendenza short.
Quello di lungo al momento è tornato long, ma bisogna attendere conferma dalla chiusura odierna.
La tendenza veloce sul week è long e ormai ritengo che abbia svoltato al rialzo anche la tendenza meno veloce sul week, che in linea di principio mi servirebbe per evitare falsi segnali, e quindi se la tendenza lenta sul week è tornata long è assai probabile che sia ripartito il ciclo biennale. Ma, misteri della vita, recessione, recessione e prima ancora che sia conclamta la recessione dai dati ufficiali l'azionario, è tornato long!!??:confused::oops:

Ultima modifica:
Tornato ora.
Sul grafico orario c'è un segnale short del TS a 60 mm a 24530.
Vediamo che combina ... cmq per i miei gusti l'operazione è rischiosa se non in ottica di correzione di ciclo daily, in quanto se è iniziato il tracy come sembra, almeno due cicli daily rialzisti dovrebbe farli.

Tornato ora.
Sul grafico orario c'è un segnale short del TS a 60 mm a 24530.
Vediamo che combina ... cmq per i miei gusti l'operazione è rischiosa se non in ottica di correzione di ciclo daily, in quanto se è iniziato il tracy come sembra, almeno due cicli daily rialzisti dovrebbe farli.

Stop 24520

Il TS di lungo è short da 24565.

La tendenza del TS ha girato long venerdì in chiusura e quindi il TS ha chiuso l'operatività a 24570.

"In questo momento gl'indicatori di tendenza dei vari TS, li vedo molto "indecisi", nel senso che basterebbe poco per passare dallo short al long o viceversa e quindi anche i rischi di beccarsi stop aumentano.
Non la reputo la situazione ottimale per operare."

Questo lo avevo scritto venerdì e come volevasi dimostrare, le tendenze in queso momento sono molo ballerine e non sono l'ideale almeno per l'operatività con i miei TS daily.

Ultima modifica:
Sul minimo del 17/11 si è concluso almeno un tracy, vista la rottura del max della barra daily di quella data.
Si è concluso solo un tracy o anche un t+1? Stante ai miei segnali orari sul minimo del t+1, sarebbe da prendere in considerazione anche la conclusione di un t+1, ma aspetterei anche conferme dagli indicatori.
In ogni caso siamo giunti venerdì scorso al 36. gg dall'inizio del t+3 e visto che generalmente i max in un ciclo rialzista si verificano all'incirca dopo il 40. gg dall'inizio del t+3, questa week potrebbe essere deputata ad intercettare il massimo del ciclo trimestrale.
Non ci resta che attendere per vedere se queste considerazioni si verificheranno e vediamo che combinano oggi ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto