La Francia scrive la storia

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claire
  • Data di Inizio Data di Inizio
No perche' tanto se una vuole abortire trova un modo. Mi pare di essere stato chiaro nei messaggi precedenti :ordine:
Appunto.
Sono cambiate le prospettive, i desideri, la società.
È che proprio ci sono sempre meno persone che desiderano un figlio.
Non è più una sorta di dovere o obbligo sociale, non è più una meta da raggiungere per sentirsi realizzati.
Un figlio ora, per quasi tutti, è un desiderio ed è giusto che lo sia.

Appunto.
Sono cambiate le prospettive, i desideri, la società.
È che proprio ci sono sempre meno persone che desiderano un figlio.
Non è più una sorta di dovere o obbligo sociale, non è più una meta da raggiungere per sentirsi realizzati.
Un figlio ora, per quasi tutti, è un desiderio ed è giusto che lo sia.
Non so se sia giusto. Questa tendenza nel lungo termine e' insostenibile.
Se il prezzo del benessere e' l'estinzione ne vale la pena?
Non e' una domanda retorica. Il vecchio modello e' stato rodato per migliaia di anni e pur con i suoi difetti ha funzionato e ha portato l'umanita' dalle caverne all'intelligenza artificiale. Il nuovo modello sociale non ha alcun termine di paragone nella storia, non vi e' alcuna prova che funziona, e' veramente un salto ideologico nel buio.

Non so se sia giusto. Questa tendenza nel lungo termine e' insostenibile.
Se il prezzo del benessere e' l'estinzione ne vale la pena?
Non e' una domanda retorica. Il vecchio modello e' stato rodato per migliaia di anni e pur con i suoi difetti ha funzionato e ha portato l'umanita' dalle caverne all'intelligenza artificiale. Il nuovo modello sociale non ha alcun termine di paragone nella storia, non vi e' alcuna prova che funziona, e' veramente un salto ideologico nel buio.
Non lo so se funziona ma un figlio non può essere altro che un desiderio.
Certo non un obbligo né un diritto

Un figlio lo puoi desiderare se non ti e' di intralcio ad altre aspirazioni che hai.
Non so.
Credo che alcune volte sia un desiderio totalizzante per il quale riesci anche a rinunciare ad altro. Per me lo è stato, entrambe le volte.

Poi certe cose si trasformano in rimpianti, anche se non sempre.

Comunque, io ero convinta che qui in Italia fosse eccessivo inserire la libertà di scelta delle donne riguardo la gravidanza in Costituzione, che bastasse rivedere le regole per l'obiezione di coscienza.

Invece non basta :-o

Ultima modifica:
Comunque, io ero convinta che qui in Italia fosse eccessivo inserire la libertà di scelta delle donne riguardo la gravidanza in Costituzione, che bastasse rivedere le regole per l'obiezione di coscienza.

Invece non basta :-o
L'obiezione di coscienza dei medici spesso è per fini carrieristici, io la vieterei in uno stato laico , rendere.l'aborto un diritto costituzionale invece....boh

Non so.
Credo che alcune volte sia un desiderio totalizzante per il quale riesci anche a rinunciare ad altro. Per me lo è stato, entrambe le volte.

Poi certe cose si trasformano in rimpianti, anche se non sempre.
A volte, ma non sempre, anzi, quasi mai. Se tu alle persone proponi modelli "sbagliati" avranno aspirazioni sbagliate. Se vedono vip che figliano a 40 anni da single vorranno farlo anche loro. Se vedono vip fare le influencer guadagnando tanto con poca fatica vorranno farlo anche loro.
Se vedono donne sacrificare la maternita' per la carriera vorranno farlo anche loro.
La societa' attuale non propone modelli di famiglia vecchio stampo con i ragazzi che si sposano a 20-25 anni, con lei che rimane a casa a badare ai figli e lui che mantiene la famiglia, per cui e' difficile avere quella aspirazione. Per i maschi avere sul groppone tutta la famiglia e' un peso mica da poco che costa sacrifici come e piu' che fare la casalinga.

Claire è inutile che batti i piedi, quello che sostieni è roba da animali selvatici, non da umani,
gli animali selvatici quando hanno un qualsiasi problema ad allevare i cuccioli sia per scarsità di cibo o pericolo per se stessi, l’istinto di sopravvivenza li induce ad abbandonarli condannandoli a morire di fame o mangiati da qualche altro animale.
L’aborto è, no anzi, lo vedo solo io, in qualcosa di molto simile, anche molto peggiore.

Tu non sai volare perché non ami gli uccelli.

Users who are viewing this thread

Back
Alto