La maledizione del verde.

Ho parlato troppo, ora basta.

Tanto è tutto disegnato.

1285866706capture3009201019.06.38.gif

Le ultime due cose:

Innanzitutto mi rendo conto, e mi dispiace, che le mie parole possano aver fuorviato qualcuno che, anche a causa di esse, non abbia saputo gestire una posizione già in essere; d'altronde io sono fatto così, forse ho tutto il quadro davanti ma lo trascuro e vado a sentimento. Questo sentimento tendo ad esprimerlo con parole barocche ed arzigogolate a volte e questo potrebbe causare fraintendimenti.

Poi vi dico che anche io oggi ho incassato uno stop doloroso su Fiat che avevo short da qualche giorno da quota 10,60; in questi giorni ho avuto numerosissime occasioni per gestire al meglio questa posizione che consideravo ormai in perdita e difficilmente recuperabile prima che il prezzo mi raggiungesse lo stop a 11,40 ma ho assunto un atteggiamento attendista e fatalista; oltretutto ero in overtrading, sovraesposto e non capitalizzato a sufficienza per difenderla ma ne avrei potuto benissimo stoppare la metà o più intorno agli 11 euro o anche sotto e difendermi con long intraday magari. Non l'ho fatto, anche perchè in un mercato come quello degli ultimi giorni si finisce per rimanere affascinati e stupefatti, oltre che rintronati.

Questo per dire quanto sia difficile, impegnativo e dispendioso il frequentare la borsa.

Eppure bastava il grafico sopra, giusto quello.

Dollar index.

Se non rientra nelle bollinger del 4 ore l'equity non scende, anche se gli oscillatori di breve presentano segnali rialzisti ancora il prezzo è in discesa.

1285869344capture3009201019.49.49.gif

L'anticipatore.

Finchè non rimane stabilmente sopra la sma 144 del settimanale che transita a 81,16 l'equity non sale e finchè non va stabilmente sotto 80 l'equity non scende.

Dal tf a 4 ore sembra che lo stocastico abbia ancora spazio per salire ma il momentum a 21 periodi ora è sotto lo zero.

1285869677capture3009201019.53.54.gif

Sui singoli titoli il piattume generale produce frenesia e apre la strada a giochi sporchi, oggi la mitragliata di notizie che hanno sparato su Fiat mi ha lasciato allibito, era da molto tempo che non succedeva. Nonostante tutto questo rumore e un rialzo intraday superiore al 4% i volumi non erano eccezionali, è arrivata poco sopra i 40 milioni di pezzi scambiati.

Praticamente il mercato è ancora sottile ed estremamente pericoloso.

1285870022capture3009201020.02.04.gif

Dal mensile mi sembra che abbia target a 13,50 ma deve superare e non solo sfiorare come ha fatto oggi il precedente massimo a 11,47; Lo stocastico su questo time frame ha superato 80, i volumi sono in divergenza ribassista dal minimo del 2009.

1285870206capture3009201020.03.56.gif

Rimetto anche STM per ribadire l'importanza dello stop se qualcuno l'avesse acquistata.

Si vede ad occhio quanto vale quella linea blu sul daily; le medie 13 e 21 si avviano vero l'incrocio ribassista. la 13 transita a 5,65 come la 21 del mensile.

1285870695capture3009201020.10.22.gif

1285870708capture3009201020.11.08.gif

Le ultime due cose:

Innanzitutto mi rendo conto, e mi dispiace, che le mie parole possano aver fuorviato qualcuno che, anche a causa di esse, non abbia saputo gestire una posizione già in essere; d'altronde io sono fatto così, forse ho tutto il quadro davanti ma lo trascuro e vado a sentimento. Questo sentimento tendo ad esprimerlo con parole barocche ed arzigogolate a volte e questo potrebbe causare fraintendimenti.

Poi vi dico che anche io oggi ho incassato uno stop doloroso su Fiat che avevo short da qualche giorno da quota 10,60; in questi giorni ho avuto numerosissime occasioni per gestire al meglio questa posizione che consideravo ormai in perdita e difficilmente recuperabile prima che il prezzo mi raggiungesse lo stop a 11,40 ma ho assunto un atteggiamento attendista e fatalista; oltretutto ero in overtrading, sovraesposto e non capitalizzato a sufficienza per difenderla ma ne avrei potuto benissimo stoppare la metà o più intorno agli 11 euro o anche sotto e difendermi con long intraday magari. Non l'ho fatto, anche perchè in un mercato come quello degli ultimi giorni si finisce per rimanere affascinati e stupefatti, oltre che rintronati.

Questo per dire quanto sia difficile, impegnativo e dispendioso il frequentare la borsa.

adoro la tua umanità

adoro la tua umanità

Grazie.

Metto Unicredit, la più tradata immagino.

Attenzione che sul mensile i segnali che ho dal grafico sono pessimi. La candela che ha disegnato, quasi una gravestone doji, anche se fuori posizione, ha chiuso sotto la sma 21 e sotto la bollinger inferiore; con il suo massimo ha toccato la linea più importatnte che ho nel grafico. Faccio inoltre notare che quando si forma quella zona rossa sul momentum è un segnale di accumulazione ma se poi si dovesse riformare ci si deve aspettare almeno un doppio minimo, bene che vada.

1285872937capture3009201020.46.14.gif

1285872950capture3009201020.46.59.gif

Sul daily c'è la linea blu che transita intorno a 1,816 domani ma è discendente e poco convincente come supporto; il momentum è in compressione di volatilità ed è passato negativo.

1285873190capture3009201020.53.58.gif

Conclusione estrema, nirvana della disamina: mandateli a cagare.

:cool:
Fatto :-o
Le ultime due cose:

Nag non sei tu a fuorviare , semmai sto mercato ultimamente ci riesce meglio in questo ..tu al confronto sei cristallino limpido incontaminato :D:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto