Le ultime due cose:
Innanzitutto mi rendo conto, e mi dispiace, che le mie parole possano aver fuorviato qualcuno che, anche a causa di esse, non abbia saputo gestire una posizione già in essere; d'altronde io sono fatto così, forse ho tutto il quadro davanti ma lo trascuro e vado a sentimento. Questo sentimento tendo ad esprimerlo con parole barocche ed arzigogolate a volte e questo potrebbe causare fraintendimenti.
Poi vi dico che anche io oggi ho incassato uno stop doloroso su Fiat che avevo short da qualche giorno da quota 10,60; in questi giorni ho avuto numerosissime occasioni per gestire al meglio questa posizione che consideravo ormai in perdita e difficilmente recuperabile prima che il prezzo mi raggiungesse lo stop a 11,40 ma ho assunto un atteggiamento attendista e fatalista; oltretutto ero in overtrading, sovraesposto e non capitalizzato a sufficienza per difenderla ma ne avrei potuto benissimo stoppare la metà o più intorno agli 11 euro o anche sotto e difendermi con long intraday magari. Non l'ho fatto, anche perchè in un mercato come quello degli ultimi giorni si finisce per rimanere affascinati e stupefatti, oltre che rintronati.
Questo per dire quanto sia difficile, impegnativo e dispendioso il frequentare la borsa.
Eppure bastava il grafico sopra, giusto quello.