ricpast
Sono un tipo serio
Ciao a tutti.
Ho letto tutte le informazioni finanziarie relative al link di ric e mi chiedo:
1. per calcolare l'importo di liquidazione, il calcolo è Valore Nominale*coefficiente (se è trimestrale il coefficiente è 0,25)* la differenza tra il valore sottostante (Euribor3mesi) e lo strike solo se la differenza è maggiore di zero.
Fin qui ci siamo, ma il valore sottostante è quello alle ore 11,00 alle date stabilite (una volta a trimestre). Quindi vuol dire che se per tutto il periodo è stato sopra lo strike e in quel giorno alle ore 11,00 va sotto lo strike, io non becco un centesimo?
2. l'importo di liquidazione è soggetto a tassazione? se sì, a quanto ammonta?
Ciao e grazie anticipatamente
1- aimè è così. La tua osservazione è importante e, in qualche modo, legata a ciò che negli interventi passati avevo scritto relativamente alla scarsissima trasparenza del prezzo di strumenti come i cw nei quali c'è un market maker che fa il bello e cattivo tempo...
Tornando invece alla "manipolazione" potenziale e/o presunta del sottostante (ovvero dell'euribor) ci sono ainoi anche notizie recenti alquanto inquietanti:
L?Antistrust dell?UE indaga sulla manipolazione Euribor. Ipotesi di cartello? : Casa XP
Anche se subito ci si è affrettati a tranquillizzare tutti:
Intervista al Signor Euribor: manipolare l'Euribor non è tecnicamente impossibile - L'economia della trasparenza
2- Non ne sono sicuro ma forse la liquidazione che genera lo strumento se l'euribor supera lo strike è un reddito diverso....se così fosse credo che dovrebbe andare a tassazione di scaglione irpef....sarebbe lo scenario peggiore...ma non ne sono sicuro.