Browsers la mia verità su Firefox

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Sento che mi devo sfogare. L'antipatico fastidio che è in me, urla il suo desiderio di sparare qualche bella cattiveria sulle balle del mondo informatico

Iniziamo da una delle più grosse.
Firefox.

Una volta, tanto tempo fa, eravate tranquilli e navigavate col vostro Internet Explorer, che era lentino, ma tutto il Pc in fondo lo era, ogni tanto vi entrava dentro un virus, ma che vuoi che sia .. l'ospitalità è sacra e poi, dove si mangia in uno si mangia pure in 2 .. e poi in 3 e cosi via, ma insomma la vostra vita informatica procedeva tranquilla e serena. :Y
Si, qualcuno in realtà, ma pochi che sembravano carbonari, professavano la loro fede in Navigator .. ve lo ricordate? Ma erano pochi, smagriti e persi in ricordi di un passato glorioso, e li riconoscevate da subito perchè si vestivano come i Nerd dell'omonimo film. :rolleyes:

Poi un giorno qualcosa cambiò. Qualcosa con il marchio di una volpe. Si disse che dalle ceneri di Navigator fosse sorto, come una novella araba fenice, un nuovo browser (che poi era la prima volta che sentivate questo nome, pure brutto .. voi che per navigare su internet dicevate explorer :D).
Insomma .. c'era un nuovo browser.
La vostra sicurezza di essere nel giusto cominciò ad avere dei tentennamenti.
Intorno a voi si cominciarono a muovere silenzioni individui che parlavano di questo Firefox, e vi guardavano di sottecchi. Avevate persino l'impressione che vi ridessero dietro le spalle quando vi giravate.

Era iniziata la battaglia per migliorare la vostra navigazione.
Eh si. Voi non navigavate bene. Anche se vi sembrava che in fondo fosse accettabile .. era perchè, cosi cominciarono a dirvi, non avevate visto la differenza. :mumble:

Un intera generazione di antiMicrosoftiani .. che non mancava mai di dire quanto Microsoft avesse fatto male al mondo a tutte le feste ed i cocktail a cui andava, si ritrovò con un cavallo di battaglia da promuovere come fosse una crociata per liberarvi da un oscuro tiranno.

Alcuni di voi caddero presto, i più deboli. Altri resistettero, adducendo le scuse più varie. Una volta sentì qualcuno recitare la famosa frase de "I Blues Brothers",una cosa del genere: "no, io non ho tradito .. io volevo installarlo Firefox .. ma ero rimasto con una gomma a terra, la tintoria si era dimenticata di consegnarmi il tight, non avevo i soldi per il taxi, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stata una tremenda innondazione, il terremoto, le cavalletteee .. io volevo installarlo, non è stata colpa mia". :DD:

Firefox passava nel frattempo dalla versione 1, alla 2 .. alla 3, con in mezzo tutte le sottoversioni.
E tutti dicevano " ma devi vedere quanto è veloce! ma non sai quanto è sicuro!!! aaah, poi puoi fare il browse delle tabs :eek: (minchia pensavate voi, ed io che pensavo che si potesse fare a meno di queste tabs .. ma poi che sono? son roba che si mangia? :D) .. e poi, no scusa eh .. puoi scaricare le estensioni, con cui puoi fare di tutto (al che voi avete subito pensato a qualche porcata, dite la verità a papino :D)"

Alla fine, una sera avete incautamente invitato a cena l'amico saputone di Pc. Quello che legge i siti sui Pc, che compra le riviste sui Pc con i CD allegati, e che in ufficio considerano tutti un guru dell'informatica perchè ne parla come se fosse roba sua, come se l'avesse inventata lui :D
Quanto avete rimpianto quell'invito a cena.
Quanto avreste voluto essere andati a cena da vostra suocera :lol:

Durante la cena, un pò imbarazzati, avevate detto all'amico "sai, ho qualcosa che non va al mio Pc"
Tutte le più grandi tragedie dei giorni nostri sono iniziate con questa apparentemente innocente ma in realtà tremendamente nefasta frase. :melo:


... to be continued :p
 
...a proposito di Microsoft ed altro...

Argema.
Ma io l'ho scaricato.Rimane confinato in un' angolino dove raramente lo apro...forse per ricordarmi che esiste..No. io non credo che Microsoft sia la madre di tutti i guai informatici anzi.Prima di proseguire dico che ho usato pc fin da Windows 3.0 (16bit, rasa di UAE) e ne ho visto di cotte e crude.Ma.Francamente dico: VISTA, ad esempio: ma che senso ha che continua a ripeterti come un mantra "sei sicuro che lo vuoi aprire questo file, ma davvero lo vuoi scaricare.." e che diamine.O il nuovo office: ti devi fare le formule exnovo in Excel perchè qualche deficiente di Redmond nn avrà fatto la conversione..oppure che qualsiasi software che installi "sporchi" il registro e dovresti prendere il programmino che ripulisce..ma ripulisce davvero?? o fa a sua volta qualche altro casino? Cioè quello che intendo dire è che ci vorrebbe un po' + di rispetto per l' altrui proprietà: ovvero se è vero che il software è tuo è altrettanto vero che il pc è mio.In altre parole lo fai funzionare bene ne permetti una facile manutenzione e cerchi di evitare tanti contorsionismi.
Comunque: rimango fedele a Bill anzi Steve, anche se di tanto in tanto mi fanno girare ..la testa.
Poi ho letto che Firefox terrebbe in memoria codici o quant' altro..probabilmente farà parte dello spam che si tirano addosso le due company...comunque fintanto che non vedo un serio interprete all' orizzonte rimango fedele a Microsoft.
Lo stesso linux: ma caspita le prime versioni che ho cercato di installare e fare funzionare .. mamma mia che brividi..poi adesso è un po' meglio però.. fuori dalla portata di un common user like me.
Ciao Argema.
 
Solo lorenzo che risponde?
Ma dai, nessuno di voi ha mai detto "ho qualcosa che non va al mio pc" all'amico che ne capisce? Siate più seri di questa storia :D

Appena posso proseguirò questo novello dramma, storia crudele e semiseria :melo:
 
@Argema

Complimenti non solo per quello che hai scritto... ma per come lo hai scritto! :up:

Da parte mia...ribalto oltremodo la situazione. Operista convinto.... FireFox rappresenta un po' quello che negli anni '80 rappresentava il commodore64 per un prorietario di un sinclair spectrum 48k....

Si' il Commodore era più diffuso ma lo Spectrum era migliore, senza alcun dubbio! :D

E nella eterna lotta,



Sinclair/Commodore

Windows XP/VISTA

Opera/FireFox

Milan/Inter.....

mia lotta personale in cui il primo prevale inevitabilmente sul secondo...

mi sono sempre ritrovato nella situazione opposta a quella del "sai, ho qualcosa che non va al mio Pc"....

forse per orgoglio o per l'istinto di smanettare tra ripristini, formattoni, sovrascritture, smontaggi e caciaviti.... tra alimentatori surriscaldati e con la puzza di bruciato... h.d. semimorti e quantaltro....

il mio pc del 2001 sopravvive all'obsolescenza grazie anche a mirati upgrade hardware e di s.o......

e per magia dovrà in ogni modo cavarsela fino all'avvento di Seven... :D perchè ormai così mi sono intestardito....

Ecco la presentazione di un nuovo iscritto a mo di favolletta e non sapete che altro vi aspetta... :D


:ciao: quelli della sezione pc e tecnologia!
 
Ciao Giorgio, benvenuto, è un piacere averti tra noi :), soprattutto dopo una simile splendida presentazione :up:

Oooh, un pò di soddisfazione :D
Opera è il top, l'unico browser con il "back" che fa da back, :rolleyes: infatti non potrò scriverci cattiverie :D
 
Ciao Giorgio, benvenuto, è un piacere averti tra noi :), soprattutto dopo una simile splendida presentazione :up:

Oooh, un pò di soddisfazione :D
Opera è il top, l'unico browser con il "back" che fa da back, :rolleyes: infatti non potrò scriverci cattiverie :D


ebbeh, ma alora il link d'opera ndò l'accatt't ??

il mio picci naviga in firefosse discretamente, problemi grossi non ne ho :nero:
piccoli, non credo, a prescidere dalle mie personali tare ereditarie :wall:


cmq, in attesa della next puntata :reading:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto