La montagna va chiusa al turismo di massa...

Io ho lavorato 13 anni insieme a uno che andava per hobby a scalare le montagne proprio insieme a Corona, quando non era famoso per niente. Insieme hanno aperto una nuova via sul Monte Pelmo. E li deve aver scritto il suo primo libro, se ricordo bene. Il suo compagno di avventure era un tipo strano, ma saliva benissimo sui tralicci, era proprio a suo agio in alto. Piu alto era e meglio si sentiva. Coroma invece non l'ho mai visto di persona. Ho visto il suo negozio da lontano. Anche li non ci sono mai entrato. Non che ci abbia mai tenuto a conoscerlo di persona, ne quando non era famoso e neanche adesso. Il suo amico invece lo ricordo bene. Era completamente matto nel senso buono del termine.

Un giorno di 10 anni fa sono andato da uno che vendeva attrezzi per arrampicare. Era l'unico che aveva roba veramente buona a prezzi onesti. L'unico neo era che ti vendeva l'attrezzatura che chiedevi solo se lo convincevi che la sapevi usare. Altrimenti niente da fare. Quindi abbiamo parlato per un bel pezzo di montagne ecc. Nel suo negozio erano esposte foto di lui in Himalaia e cose così. Quando ha capito che ero stato un collega di lavoro dell'amico di Corona li è cambiato tutto. Avevo tutto a disposizione, potevo comprare qualsiasi cosa. Non ero piu visto come "il solito principiante".

pur comprendendo il grande dolore delle famiglie e l'aspetto emotivo del momento, l unico augurio che mi faccio è che le dovute e necessarie indagini che verranno svolte possano portare all'affermazione di un principio di carattere generale: chi affronta un percorso alpinistico come questo lo fa consapevole dei rischi che corre, della dovuta preparazione necessaria (fisica e tecnica), della adeguata strumentazione indispensabile alla sicurezza di cui deve essere dotato e che non ci può essere una responsabilità terza rispetto alla libera scelta di intraprenderlo

altresì sarebbe una sconfitta per la montagna

Prima di chiudere le montagne dovrebbero chiudere le spiagge (quanti morti annegati?), le strade (quanti schiantati?) e via discorrendo...
La montagna viene tirata in ballo solo quando ci scappa la tragedia. Per il resto dimenticata. Sempre.

Prima di chiudere le montagne dovrebbero chiudere le spiagge (quanti morti annegati?), le strade (quanti schiantati?) e via discorrendo...
La montagna viene tirata in ballo solo quando ci scappa la tragedia. Per il resto dimenticata. Sempre.
Giusto! E che non si dimentichino di chiudere i bar e i tabaccai, cribbio!

Mi rendo conto che è impossibile chiudere una montagna. Ci sara sempre uno che va fuori dai sentieri e arriva dove vuole lo stesso. Ma almeno che non ci siano migliaia di persone tutti i giorni che passano sotto a un ghiacciaio.

Io ho visto 3 grosse frane nella montagna qua davanti. Ma è una montagna deserta. Nessuno ne parla, se non muore nessuno non importa.

Screenshot_20220706-190335_Samsung Internet.jpg

Non sanno piu cosa inventarsi

Di fatto la Mamolada è chiusa. Da oggi. Quella commerciale. Ma per fortuna c'è sempre la parete sud. Non per tutti.
Orgolgiosa di essere una montanara.

Users who are viewing this thread

Back
Alto