La quadratura del quadrato (1 Viewer)

dogwolf

Forumer attivo
Dax weekly
Dopo aver ripetutamente testato la parte superiore del canale la candela settimanale genera un nuovo massimo e si dirige verso la resistenza dinamica di area 12745, che potrebbe essere raggiunto la settimana prossima (settimana di setup). In caso di discesa attenzione al supporto di area 12030, che, in caso di violazione al ribasso potrebbe dare forza all'impulso ribassista.

Supporti: 12070, 12030, 11965, 11330
Resistenze: 12745, 13435

Grafico "fann": candela settimanale riesce a violare al rialzo l'angolo 1x1 del 13/10/14 e sembra essere diretta al nuovo test della resistenza dell'angolo 2x1 dell8/2/16 (settimana prossima passante per area 12610) che gia' in diverse occasione ha bloccato la salita dell'indice. Qualora la candela settimanale dovesse perdere il supporto dell'angolo 1x1 del 13/10/14, primo importante supporto e' area 11975.

Supporti: 12430, 11975, 11560
Resistenze: 12610, 13225

Immagine.png


dax-weekly.png
 
Ultima modifica:

funaro

Nuovo forumer
Non capisco, e me ne scuso :)

Vedo Gann e Ciclica nel frullatore,
obbiettivo max 22.000 per chiusura Biennale Inverso, non sono in grado di decifrare per miei evidenti limiti.

Una cosa mi sembra abbastanza chiara:
il Trimestrale Inverso che serpeggia intorno ai 20.000 punti dall'inizio dell'anno solare ha oramai prodotto il suo quinto T+1.
Non vedo prospettive di un ulteriore Trimestrale Inverso negativo.
Invece, dovremo aspettarci (immediatamente :)) la partenza del primo Trimestrale Inverso positivo del nuovo Annuale Inverso,
se è vero (e mi sembra di si) che stiamo accarezzando il max dell'Annuale Indice.
ciao excuseme,leggo i tuoi interventi da oltre un anno,e grazie a te mi sono avvicinato all'analisi ciclica,e quello che ho appreso e' stato dai tuoi commenti.Ti apprezzo perche' ritengo che tu sia una persona sempre disponibile e anche umile. Volevo chiedere un tuo parere su una mia ipotesi ciclica(della quale non convinto pienamente per la mia inesperienza),e cioe' che il periodo giugno-novembre abbia prodotto una lingua t+3/t+4 per partenza nuovo t+6/t+7,e questo perche' il rialzo dal minimo di giugno e' stato troppo blando per la ripartenza di un vero t+4 positivo,la cui vera partenza e' quella di novembre(rialzo piu' esplosivo). Se fosse cosi', basterebbe un t+1 negativo(condizione minimale) per chiudere il t+4, t+1 che sarebbe il secondo (che ha vincolo negativo) del t+2 del 18 aprile. Che ne dici ,e' strampalata la mia ipotesi? Un caro saluto
 

excuseme

Forumer storico
ciao excuseme,leggo i tuoi interventi da oltre un anno,e grazie a te mi sono avvicinato all'analisi ciclica,e quello che ho appreso e' stato dai tuoi commenti.Ti apprezzo perche' ritengo che tu sia una persona sempre disponibile e anche umile. Volevo chiedere un tuo parere su una mia ipotesi ciclica(della quale non convinto pienamente per la mia inesperienza),e cioe' che il periodo giugno-novembre abbia prodotto una lingua t+3/t+4 per partenza nuovo t+6/t+7,e questo perche' il rialzo dal minimo di giugno e' stato troppo blando per la ripartenza di un vero t+4 positivo,la cui vera partenza e' quella di novembre(rialzo piu' esplosivo). Se fosse cosi', basterebbe un t+1 negativo(condizione minimale) per chiudere il t+4, t+1 che sarebbe il secondo (che ha vincolo negativo) del t+2 del 18 aprile. Che ne dici ,e' strampalata la mia ipotesi? Un caro saluto

Ciao, e grazie per il tuo apprezzamento :)

Una Lingua deve avere delle caratteristiche geometriche precise:
dopo una fase di Trend hai una Inversione temporanea del medesimo
e una ripresa successiva del vecchio Trend che ti riporta più o meno (letteralmente) sui livelli dove avevi avuto la prima inversione,
li si chiude la Lingua e deve riprendere il controTREND.

Arrivi all'estremo di una V, la fai (con i vertici che possono essere a diverso livello), e poi deve invertire il Trend che avevi prima della V.

Comunque ti riporto le mie considerazioni sul Lungo Periodo.

Nell'estate del 2015, oltre al T+6 Inverso, dovrebbe essere partito anche il T+8 Inverso.
Questo richiederebbe (ma non è un obbligo) che il primo T+6(del T+8)(quello in corso) sia positivo,
ovvero di rimanere sotto ai 24.000 punti FTSEMIB sino al termine del T+6 Inverso.

Allora dove potrebbe finire il T+6 Inverso?
Potrebbe essere già finito se a tre Semestrali, oppure ne potrebbe fare sino ad altri due (un secondo Annuale).
Vista la sequenza + + - dei precedenti, il prossimo Semestrale dovrà essere negativo per appartenere al vecchio T+6.

Dal lato Indice, la inderogabile necessità di chiudere l'Annuale Indice, ovvero di avere un Trimestrale Inverso positivo.
Il segno dei Trimestrali ancora non ci aiuta essendo (probabilmente) nella prima metà del T+6.

Quindi, dal nostro ragionamento ne potremmo trarre che:
è possibile(ma non confermato) che sia terminato un T+6 INVERSO corto a tre Semestrali,
e che il nuovo Trimestrale Inverso positivo in partenza ci consegni oltre ad un nuovo Annuale Inverso anche un nuovo Biennale Inverso.
Insomma, mi aspetterei il Trimestrale Inverso positivo da subito.

Il tutto con il dovuto beneficio d'inventario,
la strada poi la fa lo FTSEMIB :)
 
Ultima modifica:

excuseme

Forumer storico
Ho corretto il ragionamento sul segno dei Trimestrali, in quanto fuori Tempo al momento.
Al momento sono ancora i Semestrali che decidono del Biennale.
 

funaro

Nuovo forumer
Ciao, e grazie per il tuo apprezzamento :)

Una Lingua deve avere delle caratteristiche geometriche precise:
dopo una fase di Trend hai una Inversione temporanea del medesimo
e una ripresa successiva del vecchio Trend che ti riporta più o meno (letteralmente) sui livelli dove avevi avuto la prima inversione,
li si chiude la Lingua e deve riprendere il controTREND.

Arrivi all'estremo di una V, la fai (con i vertici che possono essere a diverso livello), e poi deve invertire il Trend che avevi prima della V.

Comunque ti riporto le mie considerazioni sul Lungo Periodo.

Nell'estate del 2015, oltre al T+6 Inverso, dovrebbe essere partito anche il T+8 Inverso.
Questo richiederebbe (ma non è un obbligo) che il primo T+6(del T+8)(quello in corso) sia positivo,
ovvero di rimanere sotto ai 24.000 punti FTSEMIB sino al termine del T+6 Inverso.

Allora dove potrebbe finire il T+6 Inverso?
Potrebbe essere già finito se a tre Semestrali, oppure ne potrebbe fare sino ad altri due (un secondo Annuale).
Vista la sequenza + + - dei precedenti, il prossimo Semestrale dovrà essere negativo per appartenere al vecchio T+6.

Dal lato Indice, la inderogabile necessità di chiudere l'Annuale Indice, ovvero di avere un Trimestrale Inverso positivo.
Il segno dei Trimestrali ancora non ci aiuta essendo (probabilmente) nella prima metà del T+6.

Quindi, dal nostro ragionamento ne potremmo trarre che:
Ho corretto il ragionamento sul segno dei Trimestrali, in quanto fuori Tempo al momento.
Al momento sono ancora i Semestrali che decidono del Biennale.

è possibile(ma non confermato) che sia terminato un T+6 INVERSO corto a tre Semestrali,
e che il nuovo Trimestrale Inverso positivo in partenza ci consegni oltre ad un nuovo Annuale Inverso anche un nuovo Biennale Inverso.
Insomma, mi aspetterei il Trimestrale Inverso positivo da subito.

Il tutto con il dovuto beneficio d'inventario,
la strada poi la fa lo FTSEMIB :)
Quindi,se ho capito bene, per considerarla una lingua, il minimo di novembre doveva essere piu' vicino al minimo di giugno.In merito all'inverso,solo con un t+3 positivo ci sara' partenza nuovo annuale, mentre con un t+2 positivo ma t+3 negativo avremo un ultimo semestrale negativo,che non dovrebbe superare i 24000. Grazie per la tua disponibilita',ciao.
 

excuseme

Forumer storico
Quindi,se ho capito bene, per considerarla una lingua, il minimo di novembre doveva essere piu' vicino al minimo di giugno.In merito all'inverso,solo con un t+3 positivo ci sara' partenza nuovo annuale, mentre con un t+2 positivo ma t+3 negativo avremo un ultimo semestrale negativo,che non dovrebbe superare i 24000. Grazie per la tua disponibilita',ciao.

E' un poco più complicato :)

Hai una Lingua quando?
Da un lato della medesima termina una Oscillazione e dall'altro lato ne nasce una di uguale grado.
In pratica, viene isolata una mezza Oscillazione. (Vedi quanto ho scritto più indietro)

Hai una Lingua quando?
Costrisci i Cicli di vario grado con le relative sequenze
e scopri che i loro estremi non coincidono se vuoi rispettare le sequenze.
Quello che sta tra i loro estremi è una Lingua (rispetto al Ciclo più piccolo).

I livelli hanno una importanza relativa, vale l'applicazione del concetto :d:

Per dichiarare un nuovo Ciclo basta il 75% Ciclico del suo primo sottoCiclo positivo:
T+6 --> 75% di un T+4 positivo --> tre T+2(a quattro tempi) due T+3(a tre tempi).

Se il T+6 ha sequenza + + - dei suoi Semestrali, la polarità del prossimo decide.
Nessuno è in grado di dirti prima, con sicurezza (forse Daee che ha al suo attivo 9.000 post lo sa con certezza :lol:), che polarità avrà il prossimo Semestrale.
Quindi, terminato il prossimo T+4 sapremo del T+6.

Ciao :)
 

FaFa

Nuovo forumer
e' un po di tempo che vi leggo silente... mi avete fatto venir voglia di iscrivermi al forum :d:

inanzitutto complimenti in particolare al creatore del 3D sperando che torni presto con le sue analisi, ed a seguire a tutti quelli che tengono vivo il 3d condividendo analisi e i propri metodi di studio .... cito queli che personalemente mi sembrano più preparati (senza offesa per gli altri :accordo:), sperando di non dimenticare nessuno:
dogwolf e wdgianni con Gann
excuseme con la ciclica e
tf62 che mi pare misceli entrambe le tecniche

personalmente mi stò avvicinato pian piano a entrambe le tecniche (con libri e leggendo forum e blog) mentre prima ho iniziato con le basi eliottiane e devo dire che avrei tante domande per i più esperti ma preferisco fare un passo alla volta senza sembrare logorroico (forse ho già scritto troppo :() dando la mia view
ciclicamente ritengo che siamo nella seconda metà dell'annuale con primo T+2 concluso il 18/04 con swing inc sul T+5 e nuovo T in chiusura in questi gg e quindi reciprocamente nuovo T inverso dal max del 25/04, in attesa di shortare la fine dell'annuale è interessante vedere dove farà i max o se li ha già fatti :D
Anche con Gann mi aspetteri una max a maggio prima della possibile discesa/distribuzione in previsione chiusura dell'annuale, anche qui è interessante vedere se sarà superiore a quelli già fatti ed in particolare al max del 2016 :rolleyes:

Sò che sono cose probabilmente già dette da altri ma ribadisco sono qui per migliorarmi e mi sembrava corretto partire con la mia analisi prima di tempestare di domande altri utenti :boxe::boxe::pollicione:

buon inizio di settimana ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto