Traderitalicus
Hasta la victoria siempre
ciao , sempre tanti complimenti per il lavoro che porti avanti
sarebbe interessante applicare la strategia ad un a operatività effettiva,
ad esempio nel caso da te indicato non ricordo se tu avessi scritto qui sul forum della possibile entrata short di ottobre, in base a quali presupposti hai effettuato quella entrata?
Ciao

no non avevo scritto nulla, in merito all'operatività
Anzi, avevo detto in qualche occasione di non volerne parlare per i motivi sotto elencati
Se posso permettermi
questo è il motivo per cui, a mio giudizio, il "compra qua e vendi là", che sia indicato gratuitamente su un forum, o a pagamento su un servizio in abbonamento, per me non ha senso
In un forum (forse in un servizio "one to one" a pagamento sì, ma ho qualche dubbio) non sai chi hai di fronte; per me possono essere troppi 50 punti di fib, come stop, mentre per te possono essere pochi 500 punti.
Non è che le analisi sono sempre in gain; è che, giuste o sbagliate che siano, non contemplano (almeno le mie), l'operatività.
Rimango più che mai convinto delle mie idee, ovvero che, mentre l'analisi è una "idea" di cui tutti possono fruire (eventualmente anche a pagamento, se l'analista è meritorio), al contrario l'operatività DEVE per forza essere "personale": è come un vestito su misura.
Ciao![]()
Ne parleremo più compiutamente in altra occasione:
in ogni caso, di solito, faccio poche operazioni l'anno, e piuttosto "lunghe"
Nello specifico di questa, è andata così:
- non sono entrato (al ribax) a ferragosto perchè ero in ferie, e quando tornai già stavamo a 20mila (il 24 agosto)
- ho "dovuto" attendare la "famosa" data del 7 ottobre, in cui ho shortato un mini a 22310 (max di giornata, sull'angolo)
- non avendo avuto l'inversione primaria, come atteso, ho aspettato, come da analisi, la prima decade di novembre, e ho shortato il 2° a 22580 il 4 nov
- volevo entrare con il 3° (oltre 3 mini non vado) l'8 gen, ma il gap del 4 gen mi ha "fregato" e non sono più riuscito ad entrare
- se il mercato avesse fatto un max questa settimana avrei (forse) messo il 3°, ma avendo battuto un min, ho preferito chiuderne 1, a 17735, questa mattina
Ora ne ho 1 solo, che chiuderò (indipendentemente dal prezzo) se il mercato segnerà un min nell'ultima sett di feb;
se nel frattempo sarà violato il 20375, ne comprerò 2, in modo da essere a +1
Il rollover lo faccio, di solito, il giovedì mattina, oppure, se vicini a scadenza, "lavoro" già il nuovo contratto:
esempio, se dovessi fare operazioni a marzo, le farei già sul giugno
Ciao, riprenderemo senz'altro l'argomento